• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paspalym vs zoysia

diver.lino

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi posto qualche foto del mio prato di Paspalum posato un anno fa
Dopo un po di problemi per via dell'esposizione e irrigazione credo che quest'anno potrà dare il meglio di se .
Ho ancora alcune zone un po diradate per via dall'ombra che fanno le piante e anche per colpa di fido , ma per il resto lo trovo molto più fitto dello scorso anno




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

diver.lino

Aspirante Giardinauta
5cadeb77f53f1a5dab63633a55f9ca27.jpg
6bfe90a90138f3ebb750614bfef6bae1.jpg
2f5d99620dd57552580b618e66f6b00c.jpg
7ba02cc5aed4d1f5e20048e92d4f6357.jpg
quest'anno riesco a tagliarlo con la seconda tacca del tagliaerba .. Lo scorso anno era un problema scendere sotto la quarta


Adesso in alcune zone ombreggiate mi hanno consigliato di posare alcune zolle di zoysia
822d1d85324c4c2cb23f4823f709ce6a.jpg
90dd8bfbf685d84f26f26dcdd0b305ba.jpg
spero che sia così comunque vi informo passo passo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
La differenza cromatica e di tessitura fogliare tra le due è notevole, sicuro di aver la scelta migliore? Vero, la japonica necessita di meno sole diretto rispetto al paspalum ma tieni in conto che anch'essa sotto le 4 ore di illuminazione fatica e tende col tempo a diradarsi leggermente. In termini di competizione tra le due specie il paspalum in linea di principio è dominante ma visto che stai all'ombra non dovrebbero rompersi le scatole vicendevolmente. Personalmente rimango col dubbio estetico: Verdone opaco e lamina spessa ( japonica), verde smeraldo e lamina sottile ( vaginatum ) non li vedo benissimo assieme.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Concordo con Grappino, lo stacco cromatico è "troppo"... aiuola tattica con qualcosa a cui Fido non sia interessato?
 

diver.lino

Aspirante Giardinauta
Ciao , sono anch'io d'accordo con il vostro pensiero .. Da premettere che prima o poi rifarò il prato da zero complice cattiva installazione da parte del giardiniere con diversi avvallamenti e impianto di irrigazione che lascia a desiderare .. Vorrei creare una bordura in muratura per le siepi ed una fioriera fresare tutto e livellare come dio comanda .. Questo lavoro che ho fatto ora è per tamponare un po alla zona diradata dove il Paspalum è molto in difficoltà ..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Vero che da una foto non si percepisce un granchè della planarità del terreno ma a me non sembra male, insomma non da rifare :)
 

diver.lino

Aspirante Giardinauta
Viene abbastanza in discesa .. Dalla parte delle siepi al porticato .. Risultato che le siepi sono un po scarse di terra e mano a mano son cresciute si scoprivano le radici .. In più il grosso problema è l'impianto di irrigazione che per rifarlo in 40 mq lordi significa devastare più di metà prato .. Per questo parlavo di rifresare tutto prima o poi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
anche a me non sembra malaccio.. però.
Puoi, invece che rifare tutto da zero e riavere grandi costi, a fine estate farlo crescere sui 6cm e fargi passare l'inverno così.
Prossimo marzo appena rivedi qualche germoglio verde dalle punte taglia a 1cm o più basso possibile. Rimarrà una distesa di ramettini e vedrai il fondo del terreno.
A quel punto copri le buche e gli avvallamenti con sabbia.

Il risveglio sarà più lento di circa 1 mese / 1 mese e mezzo... ma avrai tutto in piano a costo di sabbia.

Livellare un paspalum mentre è in piena fase vegetativa secondo me è impossibile. troppo fitto.
 

diver.lino

Aspirante Giardinauta
Si avevo già ricevuto consigli da cigolo a riguardo pressappoco in linea con quello che stai dicendo .. Rimane sempre il fatto che devo scavare per l'impianto di irrigazione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
anche per lo scavo... se lo fai verso questo periodo puoi tagliare e alzare le zolle di paspalum... scavare e fare tutto in un 2 massimo 3giorni e riposarle sopra senza che risentano troppo dello stress.

Io ho tagliato delle zolle di 5cmx5cm da un prato insediato da 1 anno con sotto 7cm di radice tagliata a strappo.
Ripiantata in altra zona, il primo giorno stasi, il secondo rinverdimento, il terzo è ripartita lateralmente. ;)
 

diver.lino

Aspirante Giardinauta
Ottimo !!! Anche perché dove devi creare la fioriera e il punto dove il prato e più fitto .. Posso riutilizzare quelle zolle !! Grazie

Intanto stamattina ho passato il tagliaerba .. Bagno alme le zolle nuove tre volte al dì .. Ed ho intenzione di passare un rinverdente della bottos per aiutarlo .. Che ne dite ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Ciao Gray,
ma la linea guida generale per livellare un prato di macro non è quella di attendere un clima come questo quindi piena fase vegetativa? Io sto appunto aspettando qualche giorno perchè in arrivo altra perturbazione poi vado di sabbia sulla bermuda che non credo sia meno fitta di un paspalum.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Subito dopo un intenso scalping dovresti fare una scarificatura a lame in un senso e nell'altro per aprire più varchi possibili.
poi andare a colmare i dislivelli.
Per come la vedo io è l'unico modo per arrivare al terreno e fare un lavoro certosino.

Il problema sul paspalum è che odia terribilmente lo scalping e te lo giochi per 2 mesi.
 
Alto