• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zoysia mia dove sei finita?

salento

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sono nuova del forum e avrei bisogno di un vostro aiuto...o meglio la mia zoysia avrebbe bisogno di un miracolo!
Essendo inesperta, lo scorso anno ho contattato un giardiniere che, nel mese di giugno, sul mio piccolo terreno di 9x4 metri ha installato un impianto di irrigazione di tipo dinamico che si attiva 5 minuti alle 7 del mattino e 5 min. alle 7 del pomeriggio. Successivamente, ha piantato la zoysia a rotoli.
Fin qui nessun problema!
Dopo l'inverno però la zoysia non è più comparsa in una zona coperta dall'ombra da una scala e un albero e nel resto del terreno è ingiallita.
Vi mostro delle foto


000_0008..jpg

000_0011..jpg

000_0009..jpg

questa è la zona ingiallita
giallo..jpg

questa è la zona in ombra
000_0010..jpg

Spero si possa recuperare :( ... grazie di tutto!
 

iriliu

Giardinauta Senior
Ciao, purtroppo l'ombra è tanta da non permettere la crescita e la vita della Zoysia, soprattutto sotto la scala !
Io sono di Bari, sono curioso di sapere dove l'hai reperita ?
Per l'ombra le varietà di macro + adatte sono lo Stenotaphrum e la Zoysia Matrella, la tua sembra Japonica...,
a tal proposito puoi dare un'occhiata alla discussione che ho aperto qui sotto:

http://forum.giardinaggio.it/prato/114230-scelta-macroterma.html
 

salento

Aspirante Giardinauta
E per fortuna che mi sono rivolta ad un giardiniere...:mazza: :burningma
Ho appena fatto delle foto per mostrarvi meglio le zone di ombra.

000_0001_00..jpg

000_0003_00..jpg

Mi hanno consigliato di tagliare l'albero che è in prossimità della scala, il quale è di aranci ma in realtà ne avrò mangiati al massimo due all'anno, quindi inutile averlo.
Però non so se eliminandolo posso risolvere il problema.

Comunque, osservando quello che ne rimane, da incompetente, ho l'impressione che della zoysia non ci sia più nulla e che le parti verdi siano dovute a questo tipo di erba, che non so cosa sia, che cresce con una velocità incredibile.

000_0005_00..jpg

000_0004_00..jpg

000_0002_00..jpg

Ora vi chiedo:
Devo rifare il prato cambiandone la tipologia? :confuso:
Non posso fare proprio nulla per recuperare questo? :muro:

Iriliu, sono di Lecce e il giardiniere è delle mie parti.
 

salento

Aspirante Giardinauta
Sono andata a leggere l'esperienza di Whybob (che è stato bravissimo nelle descrizioni); e più o meno si è verificata la stessa cosa e cioè in estate, dopo che avevano messo il prato a rotoli, era di un verde bellissimo, poi col passare dei mesi ha iniziato ad ingiallirsi, fino a che d'inverno era tutto secco e anch'io non l'ho più tagliato, nè annaffiato. A differenza di Whybob, però, la concimazione è stata fatta solo il giorno in cui è stato piantato (con nitrophoska blu). La seconda è stata fatta il mese scorso e poi un'altra in questo con nitrophoska special.
Per quanto riguarda l'irrigazione è stata fatta nell'estate scorsa con la stessa frequenza che ho detto prima (due volte al giorno), poi è stata interrotta in inverno e riattivata appena è iniziato a comparire il verde.
Oggi ho pensato di staccare l'irrigazione dato che il terreno mi sembra zuppo d'acqua, infatti il muro sotto la scala si sta riempiendo di verde rame.

000_0004..jpg
 
Ultima modifica:

salento

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda l'esposizione al sole, ho fatto delle foto:

h9.30
930..jpg

h11
11..jpg

h13
13..jpg

h15.30
1530..jpg

h17.30
1715..jpg

Ora, come mi devo comportare?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
beh mi sembra che una parte del giardino dovrebbe comunque avere un prato "decente", parlo della zona opposta all'albero in diagonale, la concimazione in questo mese quando di preciso è stata fatta una settimana o dieci giorni? Io prima di gettare la spugna proverei a alzare l'altezza del taglio la porterei sui 5-6 cm., ridurre l'intervallo tra un'irrigazione e l'altra effettuare concimazioni settimanali con metà dose di concime in futuro (appena terminerà questo concime) utilizza nitrophoska Gold non sono riuscito a trovare la scheda di questo special e non lo conosco, il Gold ha una buona percentuale di azoto ammoniacale in pratica pappa già pronta per il prato e la zoysia come tutte le macroterme ne è golosa.

Stiamo ovviamente parlando di Zoysia Japonica vero?
 

salento

Aspirante Giardinauta
Ma dato che il terreno è carico di acqua, quando dovrei ricominciare ad irrigare?
Al posto di due volte al giorno, potrei attivare irrigazione una volta al giorno per 5 minuti per la prima settimana e poi dalla settimana successiva alternare a giorni alterni sempre per 5 min?

La zona opposta all'albero effettivamente sta meglio. Lì si riesce ad intravedere un pò di zoysia. Anche se in quella parte, che è quella più soleggiata, nasce anche un altro tipo di erba di cui ho messo le foto prima che si distingue dal prato perché ha un verde più acceso. E' un tipo di erba che cresce abbastanza velocemente ed in altezza. Mi dissero che il prato l'avrebbe soffocata ma attualmente è quella che ha il sopravvento.

E' stato concimato giovedì e sinceramente la tipologia esatta della zoysia non te la so dire dato che chi me l'ha piantato mi ha parlato di zoysia ed io, ignorante come sono, non immaginavo ce ne fossero di vari tipi.

Ti ringrazio tanto. Inizierò a fare i miei esperimenti...qualcosa ne uscirà fuori anche perché se lo lascio così penso proprio che il prossimo anno ne vedrò solo il terreno.
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Alllora passa a bagnare una volta ogni due-tre giorni per quanto riguarda i 5 minuti rergolati tu il terreno deve essere ben bagnato dopo l'irrigazione, poi asciutto per cui se per esempio dopo tre giorni si presenta ancora umido salta l'irrigazione e aspetta ancora (affoga e poi tienilo a stecchetto)

L'infestante sarebbe stata soffocata dalla zoysia se questa avesse avuto più forza, comunque non tutto è perduto, poiché dalle foto non riesco a capirlo la fogliolina della tua zoysia appena arrivata era sottile sottile e molto bella a vedersi, oppure un po' larga (tanto da confondersi con un prato inglese) molto scura e dopo pochi giorni dalla messa in opera ha emesso delle spighe nerastre?
 

salento

Aspirante Giardinauta
Le foglie erano larghe e scure, come quelle che ne sono rimaste.
Forse da questa foto si vede meglio.

000_0003_00..jpg

Però non ricordo le spighe nerastre. :confuso: anche perché è da quando sta avendo difficoltà a ricrescere che lo sto osservando maggiormente.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ok allora è Zoysia Japonica, per un attimo avevo temuto che si trattase della Matrella in quel caso avremmo avuto poche speranze, dai coraggio se ne può venire fuori, anche se è molto probabile che una trasemina con festuca arundinacea a settembre - ottobre non ci starebbe male, aspettiamo l'evolversi della situazione e decidiamo il da farsi di volta in volta
 

salento

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
riprendo questa discussione per mostrarvi i miglioramenti che ha avuto il mio prato grazie ai consigli dati da Green thumb che ringrazio ancora (almeno ora vedo che il mio prato non è morto del tutto!).

Allora ho alzato il livello del taglio e ho concimato più spesso col concime che avevo.
Per quanto riguarda l'irrigazione l'ho prima bloccata per una settimana in modo da eliminare tutta l'umidità che si era creata, poi ho iniziato ad annaffiare la mattina alle 7 un giorno si ed uno no. Successivamente tutti i giorni solo la mattina e quando ho visto che la sera il terreno tornava ad essere secco, ho ricominciato ad annaffiare sia la mattina che il pomeriggio per 5 minuti.

Prima si presentava così:

000_0011..jpg

000_0009..jpg

Mentre ora in alcune zone è diventata più verde e fitta

100_0101..jpg

ci sono poi dei punti in cui è seccata del tutto e ho il dubbio che siano i gatti che fanno visita al mio giardino
100_0102..jpg

mentre sotto la scala rimane sempre il vuoto. Credo che qui ci vorrebbe la risemina di qualche prato che resista non solo all'ombra ma anche all'umidità dato che lì i raggi solari non riescono proprio ad arrivare
100_0103..jpg

Voi come vedete la situazione?
Grazie in anticipo e buona giornata
:Saluto:
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
ciao secondo me stai bagnando troppo,è una macro terma nn dovresti neanche bagnarla (in teoria) cmq torna a bagnare un gg si e uno no...e magari anticipa l ora ciao
 

salento

Aspirante Giardinauta
Ma se annaffio solo la mattina per 5 minuti il terreno già nel pomeriggio divento duro.
Come devo fare per rendermi conto che l'acqua è sufficiente?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Le macroterme hanno un apparato radicale molto profondo se tu però gli rendi la vita facile loro rimangono in siupoerficie con le radici se soffrono la sete l'acqua se la vanno a cercare anche se dovessi notare segni di appassimento basterà irrigare per riprenderla, ho un giardino di Z.J. assolato al 60% circa che sto bagnando solo una volta a settimana (lo inzuppo per carità) lo tengo alto circa 5cm. e sta benissimo nonostante i figli del proprietario (due provetti calciatori) ce la stiano mettendo tutta per cercare di rovinarlo...
 

salento

Aspirante Giardinauta
Da quello che ho capito il terreno deve fare splash :D
quindi potrei fare così:
imposto gli irrigatori una volta a settimana per 20 minuti e il giorno prima concimo sempre col nitrophoska special che ancora devo finire.
Credo dovrebbe andar bene...
 

salento

Aspirante Giardinauta
Un'altra cosa: ma se dopo l'irrigazione il concime è ancora lì è normale?
Dovrei fare in modo che i granuli si sciolgano del tutto?
E poi qual è la quantità giusta da dare?
Mi sono sorti questi dubbi leggendo vari post sulla concimazione e non vorrei che quelle chiazze in cui il prato è secco (zone in cui il sole c'è quindi non è colpa dell'ombra) è dovuto al fatto che non ho bagnato abbastanza dopo la concimazione.

Ho fatto una foto della scheda del nitrophoska special



Grazie Green per la pazienza
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non è detto che i grani si sciolgano del tutto subito quelloc he "sparissce" in breve tempo è l'azoto ammoniacale ossia l'A. immediatamente disponibile poi con il tempo si scioglie anche l'altro, di solito però è bene bagnare subito dopo l'uso di questi concimi e poi non esagerare una volta ogni 15 gg. va bene!
 
Alto