• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zoysia mia dove sei finita?

2ryddu

Aspirante Giardinauta
Ciao, ultimo aggiornamento: ho finito di carotare circa un mese fa e dove il prato riceve 6 ore di sole al giorno sembra infoltirsi alla grande, mentre nella zona bassa, opposta alle siepi, le ore di sole iniziano a scarseggiare (quasi 4 ore al giorno, dalle 15 alle 19) infatti penso non riuscirà a chiudersi del tutto (quest'anno fra l'altro anche qui in Sicilia le temperature sono state un po' basse) . Proverò il prossimo anno a dargli una mano con degli stoloni che sto producendo in contenitori 3x3 cm. La situazione al momento è questa:
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
Aiuti, consigli, suggerimenti?

Ciao e grazie

PS: scusami Cigolo mi sono dimenticato di ringraziarti. :fischio:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Hai fatto la concimata di metà luglio? Per il resto nulla da segnalare, porta pazienza e spera che l'estate si protragga a lungo sicchè la zoysia possa espandersi il più possibile. Ottima l'idea di produrre nuove piante per le zone più spoglie.

cigolo
 

2ryddu

Aspirante Giardinauta
A dire il vero sono stato un po' disubbidiente :) concimo con il Blaukorn Suprem 21-5-10 ogni 15/20 giorni con 10/15 gr/m2... questa cosa l'ho letta in giro nel forum e, avendo tempo a disposizione, ho voluto provare gli effetti e per il momento la z. pare che gradisca.
Per le piantine sto facendo una specie di produzione in serie con i semi che mi sono avanzati l'anno scorso, ormai ho un lavoro a tempo pieno :)
 

2ryddu

Aspirante Giardinauta
Ciao, vi allego le ultime foto (scattate 1 ora fa) dello stato della mia z.
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
2 settimane fa la parte superiore (quella più folta) era completamente verde ed ero soddisfattissimo del suo stato di salute (considerando che a giugno ho maltrattato di brutto il prato carotandolo). Adesso, invece la z. prende pochissime ore di sole (dalle 14 alle 16,30 nella zona delle siepi, fino ad arrivare a 1/2 ore nella zona ringhiera). Infatti sto iniziando a pensare ad un cambiamento drastico :( perché mi sembra assurdo, che qui in Sicilia dove ancora le temperature sono abbastanza alte, non posso sfruttare il mio giardinetto perché già inizia ad ingiallirsi, e figuriamoci se gioco un po' con i miei figli, non resta neanche l'ombra del prato. Quindi, la mia idea è di piantare lo steno, magari non il prossimo anno (ormai voglio vedere come si comporterà la z. un'altra stagione) ma fra due potrebbe essere (qui lo vendono in alveoli ovunque). E se decido di cambiare, posso mettere direttamente gli alveoli nel terreno senza eliminare la z.? Ho letto da qualche parte che non si dovrebbe fare perché essendo macroterme vanno in competizione, però almeno non devo rifare tutto da capo e cmq potrei sfruttare il prato in attesa che lo steno si espanda visto la scarsità di sole da agosto ad aprile, per me questa scelta è durissima, la z. mi piace tantissimo ma credo che vederla verde oltre agosto/settembre non è possibile (fra l'alto ho appeso dall'altro lato della casa esposta a sud una fioriera con la z. seminata a maggio, ed è ancora verde e cresce in un modo spaventoso. Che mi consigliate di fare?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
6 ore di sole sono una quantità sufficiente anche per avere un prato di cynodon, le cause del suo ingialimento vanno ricercate altrove non nell'esposizione...

da me è ancora a livelli ottimali (anche se a crescita limitata) in zone a 4 ore di sole e sono molto più a nord di te.

Concimazioni? con cosa quanto? quando? altezza di taglio?

da quanto tempo l'hai posata?
 

2ryddu

Aspirante Giardinauta
Ciao Green, forse non scritto bene, 6 ore di sole complete li ho solo in piena estate e solo nella zona più esposta.
Cerco di essere ancora più chiaro: a giugno e metà luglio, partendo sempre delle siepi il sole arriva verso le 10 del mattino fino alle 16, mentre nella zona ringhiera arriva intorno le 15 fino al tramonto.
Al momento ricevo circa 3 ore nella zona della fotinia (dalle 14/14,30 fino alle 16,30/17) e 1/2 ore nella zona ringhiera). Considera che da metà novembre a febbraio non avrò neanche 1 minuto di sole :(

Ho concimato inizio aprile (quando ho visto segni di risveglio) con un lenta cessione 20-5-8 e da fine maggio a inizi settembre con il blaukorn suprem 21-5-10 10/15 gr/m2 ogni 15/20 giorni. Taglio ogni settimana a 5,5 cm. Acqua 15mm ogni 5/7 gg. Non lho posata ma seminata l'anno scorso.
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
L'ingiallimento inizia quando le temperature minime si avvicineranno a 10 gradi... Il sole non c'entra niente... ;)
Forse si tratta di scalping... !
 

2ryddu

Aspirante Giardinauta
Ciao Salvatore, ma sei sicuro di quello che hai scritto?!?
Perché la prima cosa che ho imparato leggendo qua e la fra forum e siti vari è che la z. vuole almeno 4 ore di sole al giorno. Secondo la tua affermazione si potrebbe impiantare qualsiasi tipo di prato in qualsiasi tipo di esposizione. Considera cmq che dalle mie parti sotto i 10 gradi arriviamo raramente e per pochissimo tempo e l'anno scorso a novembre/dicembre avevo già un giardino completamente ingiallito.

Credo che se fosse stato scalping avrei visto subito il "giallo", ho tagliato circa 10 gg fa ed era tutto molto più verde, l'ingiallimento è graduale e col passare dei giorni ne vedo sempre di più.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao, vi allego le ultime foto (scattate 1 ora fa) dello stato della mia z.
La tua zoysia ha sempre sofferto
Infatti sto iniziando a pensare ad un cambiamento drastico
..
:( perché mi sembra assurdo, che qui in Sicilia dove ancora le temperature sono abbastanza alte, non posso sfruttare il mio giardinetto perché già inizia ad ingiallirsi, e figuriamoci se gioco un po' con i miei figli, non resta neanche l'ombra del prato. Quindi, la mia idea è di piantare lo steno,
Optando per una macroterma l'unica che potrebbe reggere dove la Zoysia non ce l'ha fatta è proprio lo Stenotaphrum secundatum
E se decido di cambiare, posso mettere direttamente gli alveoli nel terreno senza eliminare la z.?
Assolutamente no, devi diserbare.
la z. mi piace tantissimo ma credo che vederla verde oltre agosto/settembre non è possibile (fra l'alto ho appeso dall'altro lato della casa esposta a sud una fioriera con la z. seminata a maggio, ed è ancora verde e cresce in un modo spaventoso. Che mi consigliate di fare?
Aspetterei ancora 1 anno prima di decidere se convertirlo, nel frattempo preleverei degli stoloni da far radicare in alveolo e da ripiantare nelle zone spoglie la prossima primavera avanzata.

cigolo
 

iriliu

Giardinauta Senior
Ciao,
dalle foto sinceramente non vedo un grande ingiallimento, quanto invece una bella zona di terra nuda, perchè ?

Lì in estate c'era la Zoysia ?

Sì vede anche che l'esposizione è molto ombreggiata, anche dallo spessore della lamina fogliare.
Sei veramente al limite, io avrei optato dall'inizio per lo Steno, visto che in Sicilia è molto diffuso !
 

2ryddu

Aspirante Giardinauta
@ Cigolo: immaginavo che l'idea di mettere insieme z. e s. non è la soluzione migliore, ma la più veloce, ci ho provato :)
Sicuramente è un'idea percorribile ma di certo non il prossimo anno. Prima voglio far "maturare" ancora il prato che ho, inserendo le infinità di alveoli e piantine di z. che sto producendo e vedere l'effetto finale la prossima estate.
@ Iriliu: se avessi visto qualche settimane fa il mio prato, soprattutto nella parte dove prende più sole, non avresti visto neanche un filo di erba ingiallita. Il sole inizia a scarseggiare sempre di più e il prato ne sta risentendo di brutto, ma non avrei mai pensato ad un netto ingiallimento in così poco tempo. La parte di terra nuda è la zona dove prende meno sole ed è la zona dove l'acqua ristagnava di più causando uno sterminio del prato. Ma tempo fa era molto peggio (se hai tempo e voglia puoi scorrere le mie foto da imageshack). Non ho optato subito per lo steno per diversi motivi, 1: qui si vede ovunque, 2: esteticamente preferisco un prato più fine, 3: pensavo che il sole che riceve in estate mi sarebbe bastato per avere un buon praticello (vivo in questa casa da 2 anni e non avevo modo di rendermi conto appieno della reale esposizione).
 
Alto