• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zoysia mia dove sei finita?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Oddio, con questo caldo credo anche l'ammoniacale si trasformi in nitrico in breve tempo. Personalmente considero l'azoto nitrico, ammoniacale ed ureico (pur avendo tempi di trasformazione in azoto disponibile differenti) come azoto a pronto effetto, ureaformaldeide, IBDU e similari come a lenta cessione.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ciao ma l azoto a pronto effetto è quello nitrico!!!!

:lol: :lol: :lol:

Scusate ma se come ho letto da qualche parte su a nord il mondo si sta rinfrescando, qui no! E io mi sto lentamente sciogliendo, anche perché sono spesso costretto a star fuori anche nelle ore più calde e comincio a rendermi conto di non essere più un giovanotto... :D

MI sembra che ne avevo parlato qui del prato di Z.J. che stavo bagnando una sola volta a settimana bene vi aggiorno ho dovuto fare marcia indietro e ora sta prendendo acqua due volte a settimana probabilmente è ancora troppo presto (posato a maggio) per spingerlo così ci riprovo l'anno prossimo
 

2ryddu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, dopo mesi e mesi di lettura ho deciso, 10 minuti fa, che è arrivato il momento di iscrivermi a questo sito ricco di utilissimi consigli per chi come me è entrato a far parte (anche se da amatore) del mondo del giardinaggio. Dal nick si può capire da subito :) che vivo in Sicilia (Catania) quindi sole, sole e ancora sole. Prima di chiedere "aiuto" vi racconto brevemente la mia esperienza: abito da gennaio in una nuova abitazione con circa 90 mq di giardino, la terra che il costruttore mi ha lasciato era piena di pietre di dimensione dai 5 ai 50 cm di diametro :(. Una bella mattina di marzo inizio quello che sarebbe diventato per me, oltre ad una passione, un lavoro. Inizio levando tutta l'erbaccia giro tutta la terra ed inizio col levare quintali di pietra, poi inizio con un setaccio a pulire tutto, e dico tutto, il mio terreno lasciando nei primi 5/10 cm solo terra. Inizio i vari lavori di muratura e alla fine mi ritrovo a giugno (dopo molta lettura online) a seminare la mia zoysia japonica q.tà zenith. Si, ho pure letto che è sconsigliatissimo seminare le macroterme, ma lavorando da casa e avendo poca disponibilità economica, ho preferito acquistare i semini e stare dietro al mio praticello in maniera costante. La mia esposizione è al nord quindi il sole (in estate) inizia a battere intorno alle 9,30, partendo dalle zone esterne del terreno, fino a coprirlo interamente intorno alle 14. Mentre in inverno credo non arrivi nemmeno a sfiorarlo. Prima della semina ho steso del terriccio per prati della Scotts e per i primi 15 giorni ho dato parecchia acqua ogni 2 ore circa, appena il terreno si asciugava ridavo acqua per tenerlo sempre umido. La zoysia è iniziata a spuntare dopo una settimana e vedevo che cresceva in maniera abbastanza uniforme. Dalla terza settimana ho iniziato a dare acqua tre volte al giorno, poi 2 e adesso ad un mese esatto dalla semina do acqua ogni giorno solo al mattino. Vengo al dunque, scusate se ho stressato, la zoysia, parlo da ignorante, mi sembra abbastanza vigorosa e di un bel verde per il buon 80% di terreno, da ieri ho notato che in alcune zone sono nati pure gli stoloni e stanno iniziando a camminare, la cosa però che mi lascia perplesso è che nei punti dove il prato è spuntato prima adesso noto un rallentamento ed un colore leggermente più chiaro e addirittura in alcune zone ci sono dei fili d'erba ingialliti, altri biancastri ed altri ancora che vanno sul marrone. Vi chiedo dove sto sbagliando? In attesa di un vostro aiuto mi chiedo, troppa o poca acqua? Ma allora perché il prato non si è "macchiato" uniformemente? Vi dico dell'altro, ma forse non servirà a nulla, le zone "ingiallite" mi sembrano quelle dove c'è più "traffico di erba" può essere che le giovani erbe si stanno soffocando fra loro?
PS. non ho dato ancora concime perché chi mi ha venduto il terriccio mi ha detto che oltre ad esserci troppo caldo nel terriccio stesso ci sono già buone quantità di concimi necessari e magari la prima concimazione la darò prima dell'entrato in dormienza o dopo il primo taglio. Ovviamente ho ascoltato il suo consiglio. Ciao
 

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
Ma se annaffio solo la mattina per 5 minuti il terreno già nel pomeriggio divento duro.
Come devo fare per rendermi conto che l'acqua è sufficiente?

Le radici della Zoysia, possono raggiungere i 2 metri di profondità. se sopra ti sembra asciutto... la parte bassa della terra non lo è. se annaffi troppo, non dai modo alla Zoysia di sviluppare le radici, in modo da farle andare a cercare l'acqua in profondità.

L'acqua è sufficente, finchè non vedi che le foglie si accartocciano su se stesse. smetti di dare acqua, e ogni giorno vedi se i fili d'erba si accartocciano. quando le troverai accartocciate, avrai trovato l'intervallo di tempo di irrigazione :p
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
... Vi chiedo dove sto sbagliando?...

Benvenuto nel forum!

Appena puoi posta delle foto del prato in generale e delle zone ingiallite in particolare magari mettendo a terra una chiave o un accendino per dare un'idea delle proporzioni, caricale in grande formato su siti tipo http://photobucket.com http://imageshack.us http://tinypic.com etc.

Poi dimmi a che altezza stai tagliando e quanta a cqua stai dando in mm se non sai come fare leggi qui http://forum.giardinaggio.it/prato/1...do-irrigo.html (Quanta acqua arriva sul prato quando irrigo?)
 

2ryddu

Aspirante Giardinauta
Ciao Green thumb, grazie per la risposta, domani mattina farò delle foto per dare meglio l'idea.
Ancora non mi sono avventurato nel taglio. E per ultimo, sapevo che qualcuno mi avrebbe posto la domanda, :) per l'acqua al momento non saprei dirti, non ho un impianto di irrigazione, do acqua come di solito viene scritto nelle ricette per il sale q.b. :( . Ho letto la tecnica dei recipienti, la prossima volta che do acqua ti saprò dire, intanto domani evito di annaffiare e posto le foto, così hai modo di consigliarmi al meglio ed evitare di fare eventuali ulteriori errori. Ciao e grazie ancora.

Ciao, ecco qui le foto scattate alle 11.

Qui 3 foto della situazione generale a 36 gg dalla semina:
http://imageshack.us/photo/my-images/109/35835857.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/513/93642663.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/839/96559797.jpg/

Qui diversi particolari in varie zone:
http://imageshack.us/photo/my-images/9/36693254.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/163/58848595.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/32/88945520.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/72/50500969.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/507/29328429.jpg/

E qui la zona a mio avviso più sana:
http://imageshack.us/photo/my-images/217/80738573.jpg/

Come detto ieri, stamattina non ho dato acqua, ho letto in giro che i danni da poca acqua sono più "curabili" da quelli da eccessive annaffiature :)

Ciao.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
A me sembra che stia procedendo bene, è ancora giovane ed è presto per tagliare, hai dato uno starter (concime con titolo di fosforo più alto degli altri elementi) alla semina? Male per l'assenza di un impianto d'irrigazione, a pompa o q.b. come scrivi non è mai un dosaggio sicuro e omogeneo mettilo in lista delle cose da fare quest'inverno! :D

Per l'acqua non togliergliela completamente verso mezzogiorno fai un'irrigazione per abbassare lla temepratura del terreno e tenerlo più fresco e poi irriga ancora tutte le mattine (in modo più incvisivo che non rispetto all'irrigazione di metà giornata.
Quando sarà sui 4-5 cm. più o meno dappertutto irriga solo la mattina intorno ai 10cm effettua il primo taglio.
 

2ryddu

Aspirante Giardinauta
Dice sul serio!?!? E allora quei fili d'erba "bruciati-ingialliti" da cosa dipende? Scusa ma è più forte di me voglio capire il perché e il per come vanno le cose :(.
Prima della semina ho messo solo il terriccio per prati della Scotts, e, a chi mi ha venduto il terriccio ho chiesto pure dello starter, sempre della Scotts, ma mi ha sconsigliato di usare concimi perché ero in ritardo con la semina a ci avvicinavamo ai 35°. Mi sa che avevo ragione io, adesso posso intervenire con qualche tipo di concime?
Oramai sono passate le 12 e non ho dato acqua, posso dare una bagnata anche adesso (15,00)?
Avevo già letto un tuo post dove dicevi di passare a bagnare solo la mattina dopo i 4 cm. Infatti più o meno siamo li, vedo delle zone dove il prato è sui 2/4 cm e in altri sono già a 8/9 cm. Quindi se ho ben capito devo irrigare la mattina in modo più incisivo e verso mezzogiorno do una leggere bagnata aspettando che in tutte le zone il prato diventi 5 cm circa

Grazie, e cmq già mi sento meglio :)

PS per l'impianto d'irrigazione, purtroppo, fino all'ultimo non sapevo se piastrellare tutti i miei 65/70 mq, ma poi ho deciso che forse con un bel prato potrei anche passare delle belle giornate a giocare con i miei figli :)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
quei fili un po' ingialliti sono sintomo di malessere ma è normale a queste temperature, il terreno può raggiungere temeprature molto elevate e comunque non mi sembrano così numerose da sollevare preoccupazione, per metterti tranquillo potresti fare un trattamento con un prodotto che continee azoxystrobin nel tuo caso (prato giovanissimo) 10ml in 10 litri per 100mq.

Ora è meglio lasciarlo a pascolare quel che trova dopo 40 giorni dalla nascita fai una concimazione con un prodotto a lenta cessione ricco di azoto.

irriga le zone più basse allora e non eccedere nelle zone che sono arrivate a 8cm. questo per qualceh altro giorno non allungarti troppo altirmenti rischi patologie e la Z. non è ancora in grado di difendersi o di recuperare.

Sempre meglio un prato di un mattonato, non solo per giocarci anche per il microclima che crea di fronte alla casa (abbatte notevolmente il calore) meglio un bastardino che un mattonato!

Per l'impianto lo ritengo importante ora non puoi far nulla ma quest'inverno io lo realizzerei fosse solo per liberarmi dalla schiavitù dell'irrigazione (se poi vai in ferie? :D)
 

2ryddu

Aspirante Giardinauta
Allora per riepilogare:
per 1 settimana ancora faccio così:
1. Continuo a dare acqua al mattino, più acqua nei punti meno cresciuti, meno nelle zone che hanno già raggiunto gli 8 cm.
2. Do una bagnata verso alle 12 per abbassare la temperatura del terreno.
3. Se riesco a capire di che prodotto parliamo do l'azoxystrobin (forse ne ho qualche confezione nel frigo, nell'eventualità qualcuno prenda una febbre) :) nelle q.tà da te suggerite. Ma da quel che ho capito non è indispensabile.
4. Fra una settimana do poca acqua al mattino e alle 12 o mi alterno un giorno si e uno no?
5. Più o meno il 5 agosto (40 giorni esatti dalla nascita della zoysia) do del concime ricco di azoto.

Se tutto va bene aggiornerò la situazione fra una settimana, nel mentre ti chiedo di illuminarmi per il punto 4. Per il punto 3 e 5, magari prima di dare dei prodotti per me sconosciuti ti chiederò se possono andare.

Grazie per la tua pazienza e disponibilità.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Allora per riepilogare:
per 1 settimana ancora faccio così:
1. Continuo a dare acqua al mattino, più acqua nei punti meno cresciuti, meno nelle zone che hanno già raggiunto gli 8 cm.

No, bagna in modo uniforme tutto il giardino e in modo abbondante

2. Do una bagnata verso alle 12 per abbassare la temperatura del terreno.

Si le zone più scoperte dove il terreno è espsoto al sole

3. Se riesco a capire di che prodotto parliamo do l'azoxystrobin (forse ne ho qualche confezione nel frigo, nell'eventualità qualcuno prenda una febbre) :) nelle q.tà da te suggerite. Ma da quel che ho capito non è indispensabile.

E' un antifungino dato in preventiva protegge anche dal pythium malattia che tu stai cercando di svegliare nell'effettuare questo tipo d'irrigazioni in questo periodo, ti ho nominato il principio attivo perché così ti è più facile trovarla senza che ti dia il nome di una marca... Io lo passerei altro che non è indispensabile...

4. Fra una settimana do poca acqua al mattino e alle 12 o mi alterno un giorno si e uno no?

Per me una settimana sarà anche troppo altri tre o quattro giorni al massimo cinque e potrai irrigare una sola volta al giorno la mattina presto in modo abbondante.

5. Più o meno il 5 agosto (40 giorni esatti dalla nascita della zoysia) do del concime ricco di azoto...

Non fare il pignolo anche perchè i 40 giorni andrebbero calcolati dall'ultimo nato non dal primo, per la metà di agosto provvederai a concimare
 

2ryddu

Aspirante Giardinauta
Ciao Green,
ti aggiorno, oggi ho fatto come mi hai consigliato, ho messo pure 4 bicchieri cilindrici in 4 punti del giardino ed ho misurato circa 8/10 mm di acqua a bicchiere.
Domani in mattinata, dopo circa 2 mesi, pioverà parecchio, almeno secondo le previsioni. Se così fosse non bagno proprio ma faccio in modo che ci pensi madre natura. Corretto?

Per quel che riguarda l'azoxystrobin on line ho trovato pochi prodotti, se non uno di 1 litro a 70 euro :(. Se domani vado in qualche consorzio in zona pensi che potrei trovare qualcosa?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si trova anche in fonfezioni da 50ml della Compo, nome commerciale Ortiva .. online lo trovi ad es qui o qui .. il dosaggio è 20ml/100mq e quindi per la tua metratura basta e avanza.

cigolo
 

2ryddu

Aspirante Giardinauta
Ciao,
prima di procedere con l'acquisto online, per far prima, ho cercato il prodotto linkato da cigolo (che ringrazio) in città ma niente! Sono passato in un consorzio e come alternativa mi hanno consigliato il folicur con tebuconazolo. Questo il prodotto: http://www.nutripet.biz/negozio-onl...room_mall.tpl&category_id=164&product_id=7687
Però, prima di prenderlo volevo un vostro parere a riguardo, può sostituire l'azoxystrobin come anti pythium?
Se non va bene procedo con l'ordine online con la speranza che arrivi in fretta.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
no non va bene, la malattia che più devi temere è il pythium, l'azoxystrobin si è rivelato efficace come prodotto dato in preventiva in alternativa devi cercare qualcosa con propamocarb e lo distribuirai nella dose di 90-100ml in 10 litri per 100mq.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
la dose del previcur energi per il tuo prato è 60-70ml in 10 litri d'acqua per 100mq. non ricordo più da quanto hai posato ilprato ma se vedi che le temperature rimangono fresche salta un giorno altrimenti non importa continua a bagnare, lo stai dando per sicurezza non per contrastare la malattia.
 

2ryddu

Aspirante Giardinauta
Ciao, rieccomi per un aggiornamento generale (non ho stressato per un bel po' :)), ho seguito tutti i tuoi consigli, ho dato il previcur e innaffiato ogni mattina per una settimana, dall'inizio di questa settimana ho diminuito la frequenza (sto dando acqua ogni 2 gg e dalla prossima darò acqua ogni 3/4 gg, anche perché le temperature stanno diminuendo (siamo intorno ai 35 °C). Dalle foto allegate (scattate qualche giorno fa)
http://imageshack.us/photo/my-images/99/dsc03737p.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/10/dsc03736g.jpg/
puoi vedere la situazione generale, adesso il prato va dai 20 cm circa a 8 cm di altezza. Stamattina mi sono accorto che nella parte dove il prato è più alto, alla base c'è dell'ingiallimento credo sia dovuto al filtro che crea l'erba alta creando un eccessiva umidità (spero non sia niente di grave).
Oggi dovrei andare da LeroyM. a prendere il tosaerba e taglierò al massimo dell'altezza consentita per poi fra una settimana tagliare nuovamente e scendere a 4/5 cm. Per i miei 60 mq dovrebbe andare:
http://www.leroymerlin.it/giardino/...e-da-giardino/tosaerba/dettaglio?cod=32559345
Nel mentre prendo pure il concime da dare settimana prox. (come da te consigliatomi qualche post fa.)
http://www.leroymerlin.it/giardino/...a-delle-piante/concimi/dettaglio?cod=30148335
Appena puoi fammi sapere pls se tutto procede bene.
A presto.
 
Alto