Ciao a tutti, dopo mesi e mesi di lettura ho deciso, 10 minuti fa, che è arrivato il momento di iscrivermi a questo sito ricco di utilissimi consigli per chi come me è entrato a far parte (anche se da amatore) del mondo del giardinaggio. Dal nick si può capire da subito
che vivo in Sicilia (Catania) quindi sole, sole e ancora sole. Prima di chiedere "aiuto" vi racconto brevemente la mia esperienza: abito da gennaio in una nuova abitazione con circa 90 mq di giardino, la terra che il costruttore mi ha lasciato era piena di pietre di dimensione dai 5 ai 50 cm di diametro
. Una bella mattina di marzo inizio quello che sarebbe diventato per me, oltre ad una passione, un lavoro. Inizio levando tutta l'erbaccia giro tutta la terra ed inizio col levare quintali di pietra, poi inizio con un setaccio a pulire tutto, e dico tutto, il mio terreno lasciando nei primi 5/10 cm solo terra. Inizio i vari lavori di muratura e alla fine mi ritrovo a giugno (dopo molta lettura online) a seminare la mia zoysia japonica q.tà zenith. Si, ho pure letto che è sconsigliatissimo seminare le macroterme, ma lavorando da casa e avendo poca disponibilità economica, ho preferito acquistare i semini e stare dietro al mio praticello in maniera costante. La mia esposizione è al nord quindi il sole (in estate) inizia a battere intorno alle 9,30, partendo dalle zone esterne del terreno, fino a coprirlo interamente intorno alle 14. Mentre in inverno credo non arrivi nemmeno a sfiorarlo. Prima della semina ho steso del terriccio per prati della Scotts e per i primi 15 giorni ho dato parecchia acqua ogni 2 ore circa, appena il terreno si asciugava ridavo acqua per tenerlo sempre umido. La zoysia è iniziata a spuntare dopo una settimana e vedevo che cresceva in maniera abbastanza uniforme. Dalla terza settimana ho iniziato a dare acqua tre volte al giorno, poi 2 e adesso ad un mese esatto dalla semina do acqua ogni giorno solo al mattino. Vengo al dunque, scusate se ho stressato, la zoysia, parlo da ignorante, mi sembra abbastanza vigorosa e di un bel verde per il buon 80% di terreno, da ieri ho notato che in alcune zone sono nati pure gli stoloni e stanno iniziando a camminare, la cosa però che mi lascia perplesso è che nei punti dove il prato è spuntato prima adesso noto un rallentamento ed un colore leggermente più chiaro e addirittura in alcune zone ci sono dei fili d'erba ingialliti, altri biancastri ed altri ancora che vanno sul marrone. Vi chiedo dove sto sbagliando? In attesa di un vostro aiuto mi chiedo, troppa o poca acqua? Ma allora perché il prato non si è "macchiato" uniformemente? Vi dico dell'altro, ma forse non servirà a nulla, le zone "ingiallite" mi sembrano quelle dove c'è più "traffico di erba" può essere che le giovani erbe si stanno soffocando fra loro?
PS. non ho dato ancora concime perché chi mi ha venduto il terriccio mi ha detto che oltre ad esserci troppo caldo nel terriccio stesso ci sono già buone quantità di concimi necessari e magari la prima concimazione la darò prima dell'entrato in dormienza o dopo il primo taglio. Ovviamente ho ascoltato il suo consiglio. Ciao