• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paspalum ,altezza

gioacchino

Aspirante Giardinauta
Salve amici ben trovati , riprendiamo la cura del prato. Al contrario degli altri anni vorrei mantenere il paspalum molto basso e quindi ho deciso in occasione del primo taglio di abbassarlo al massimo , come procedere ? continuo a rasare da ora in poi sempre alla stessa altezza del primo taglio ? sarà necessaria una maggiore frequenza del taglio?e per l'acqua? mi sembra di ricordare che un prato per essere mantenuto molto basso ha bisogno di tagli più ravvicinati e di una maggiore frequenza di irrigazione,grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
benritrovato! maggiore sarà il numero dei tagli migliore sarà l'estetica del prato coem altezza puoi scegliere da 1cm in su :D come volumi d'acqua a questi livelli non saprei dirti con certezza, ma manterrei un regime pari a 25-30 mm a settimana, monitoralo spesso e se occorre aumenti di volta in volta, mi raccomando che le concimazioni e un trattamento preventivo contro la bega visti i precedenti, fossi in te mi comprerei un bello scatolone di Bacillus thuringiensis e allegramente lo spargerei con una certa regolarità in modo da stroncarla sul nascere senza intossicarmi con il clorpyrifos...
 

gioacchino

Aspirante Giardinauta
benritrovato! maggiore sarà il numero dei tagli migliore sarà l'estetica del prato coem altezza puoi scegliere da 1cm in su :D come volumi d'acqua a questi livelli non saprei dirti con certezza, ma manterrei un regime pari a 25-30 mm a settimana, monitoralo spesso e se occorre aumenti di volta in volta, mi raccomando che le concimazioni e un trattamento preventivo contro la bega visti i precedenti, fossi in te mi comprerei un bello scatolone di Bacillus thuringiensis e allegramente lo spargerei con una certa regolarità in modo da stroncarla sul nascere senza intossicarmi con il clorpyrifos...

Hai esperienza del Bacillus thuringiensis ? se si cosa mi consigli di acquistare e con quale frequenza usarlo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
non l'ho mai usato ma conosco la sua esistenza, per fortuna ho avuto a che fare con la bega poche volte e ogni volta stroncata in tempo e apparentemente per sempre :D a naso dico che un bacillo vale l'altro a parità di concentrazione, prova a chiedere in un consorzio so che è molto usato in agricoltura
 
Alto