• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasemina loietto per prato di paspalum

sabatiello

Aspirante Giardinauta
Quest'anno ho pensato di effettuare la trasemina di loietto per ovviare alla dormienza del mio paspalum nel periodo invernale . Avevo pensato di procedere in questo modo :
1-non appena in dormienza effettuo un taglio basso
2-blanda arieggiatura
3-semina
4-copertura dei semi di Loietto
Volevo sapere se il procedimento è giusto ed un consiglio sui semi. Poiché con la stagione calda il paspalum avrà la meglio sul loietto mi conviene comprare semi di qualità tipo Bottos Royal Blend oppure qualcosa di più economico?

Inviato dal mio SM-N910G utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
la procedura è corretta, in realtà l'arieggiatura non andrebbe fatta blanda allo scopo favorire il contatto della trasemina col suolo .. ci vanno parecchi semi di loietto (50-70g/mq) e l'operazione va fatta quando il paspalum ha rallentato vistosamente la crescita (altrimenti soffoca i germogli di loietto) ... puoi usare anche qualcosa di più economico ma non i semi da 2 soldi del brico (troppa incertezza, potrebbero essere buoni o una grande sòla) .. detto ciò, io ti sconsiglio la trasemina in quanto la prossima primavera potrebbe essere difficile sbarazzarsene (inestetiche chiazze di loietto qua e là) nonché rallenta il risveglio del paspalum

cigolo
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Come ti ha detto Cigolo non ti sbarazzerai facilmente del loietto.
Io ho seminato royal blend a settembre, diserbato e poi messo paspalum e ti assicuro che quando sono andato a sdradicare il loietto aveva sviluppato un apparato radicale di tutto rispetto.
Inoltre regge tranquillamente tagli anche a 1cm, quindi a meno che non sei in pieno sole al 100% e fai tirare il collo con l'acqua fino a luglio il loietto ci sarà.

Detto questo comunque ricordo che il royal blend era molto scuro, lucido e non opaco come il paspalum, ma scuro.
Io lo presi per 9,90€ a confezione... per risparmiare 2€ e comprare robaccia impura e magari anche chiara io non azzarderei.
 
Alto