• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Partiamo dall'inizio... anzi ripartiamo

MattiaD

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho problemi di prato, e cercando informazioni ho trovato questo forum e letto vari messaggi, ma ho davvero bisogno di un'idea di insieme...
La situazione: giardinetto in città, 4x5mq, sole pieno pieno 4/5 ore al giorno, cala quando l'albero mette su le foglie, ma non troppo. Piano terra, però su un massetto di cemento, strato terra di 15/20cm, terriccio per prato erboso standard LeroyMerlin.
Ogni anno, semina primaverile (prato ombreggiato, robusto etc... le ho provate tutte), fertilizzante, crescita davvero rigogliosa, tagli a 5cm o poco più, per due/tre mesi fantastico... poi si riduce come da immagine in allegato.
Sempre, regolarmente.
Quest'anno non si può nemmeno addurre a siccità... il prato era perennemente umido praticamente, avrò annaffiato una decina di volte. Rastrellando veniva via l'erba che sembrava marcia.
Altri anni, sembrava semplicemente si seccasse... per quanto annaffiassi ogni sera (a mano o mettendo l'innaffiatore in mezzo al cortile per una ventina di minuti)

Intanto ho deciso di mettere un paio di spruzzi e un irrigatore automatico...per il futuro.
Ma che altro posso fare? Leggo che si consiglia di aggiungere sabbia..., o forse i 15/20cm di terreno non bastano?
Insomma... cosa potete consigliare per evitare questo disastro?

Grazie!

Allegati

• IMG_20180613_185444.jpg
    IMG_20180613_185444.jpg
    171,3 KB · Visite: 7

ztm

Apprendista Florello
Sotto ai 15-20 cm c'è altra terra o cemento? Non che le radici vadano molto più in profondità, ma è quasi come coltivare il prato in vaso. L'acqua poi non defluisce, stagnerà quindi sul terreno.

Per gli altri anni è difficile da dire, ma in questo caso mi sembra facile dire che hai provato ad allevare un prato acquatico.
4-5 ore al giorno di sole non sono molte, dovresti avere una grande quantità di sabbia nel terreno per permettergli di asciugarsi rapidamente, a maggior ragione se sotto non defluisce nulla. Il terriccio per prati ha una quantità di sabbia ridicola.

Direi di cominciare a mettere in piedi un'irrigazione che bagni il prato in modo uniforme. Misura con delle scatolette di tonno quanta acqua cade in ogni zona. Se è quadrato, metti 4 irrigatori, uno per ogni angolo o fatti consigliare nella sezione apposita del forum.
Poi crea un terreno che abbia una componente di sabbia almeno del 75%, ma se davvero hai cemento a 15-20 cm di profondità potrebbe non essere sufficiente. Qui mi fermo, però, perché non saprei benissimo cosa consigliarti per questo aspetto.

Crasmen

Florello
Direi che l'errore che hai sempre fatto è stato innaffiare ogni sera per un tempo casuale. E gli errori sono tutti e tre: irrigazione giornaliera, serale e a quantitativi casuali.
Sicuramente avrai avuto problemi di malattie funginee, molto probabilmente pythium considerando il periodo e la gravità della situazione.

Ormai dovrai aspettare settembre per seminare nuovamente, però dovrai stare attento a come gestirai il prato, per non ritrovarti di nuovo in situazione come quella che hai postato :)

MattiaD

Aspirante Giardinauta
Ciao, il problema quindi tendete a associarlo a troppo innaffio, che per gli altri anni ci può anche stare... ma quest'anno no, praticamente ha preso solo pioggia.
Quindi può essere un problema legato alla profondità prima del cemento (avevo letto 15/20 cm per erba erano sufficienti) e/o ristagno d'acqua?
Come potrei ovviare? qualche altro cm potrei ottenerlo, ma dite anche di aggiungere sabbia... in che quantità?

Per l'irrigazione si mi sono deciso a mettere 4 spruzzini, lo farò a settembre quando cercherò di rimediare a questo danno.

Però mi spiegate perchè per i mesi primaverili in cui piove molto e fa fresco, non ho problemi e diventa tutto rigoglioso, e il problema comincia a presentarsi sempre a giugno/luglio? quando fa più caldo e quindi delle due dovrebbe essere meno umido il terreno.

ztm

Apprendista Florello
Il cemento ha un drenaggio pari a 0, tutta l'acqua che arriva rimane per sempre fino ad evaporazione, che sia irrigazione o piogge. Forse potresti usare dei tubi drenanti come suggeriva @Jack1978, ma non credo ci sia abbastanza altezza.
I problemi vengono quando il clima è favorevole al diffondersi di malattie fungine.

MattiaD

Aspirante Giardinauta
Si il discorso fila, riguardo caldo->funghi, sopratutto per quest'anno che si sono alternati (almeno qui a Bologna) molta pioggia e caldo.
Di solito il disastro insorge a luglio... quest' anno invece è stato prestissimo.

Sul fatto che il cemento drena zero siamo d'accordo, ma c'è e su quello non posso lavorare...invece alzando lo spessore del terreno e mettendo sabbia potrei ovviare almeno in parte? e la sabbia, che tipo di sabbia devo chiedere, ce ne è una particolare? e la mi mischio semplicemente al terreno che ho o devo fare degli strati?

e usare prodotti per contrastare i funghi può servire?

ztm

Apprendista Florello
Devi usare sabbia silicea, ovviamente più ti alzi e più è meglio. Bisogna mescolare tutto e ottenere un composto uniforme con un quantitativo di sabbia dell'80% almeno, con granulometria prevalentemente (80%) tra 0,25 e 1 mm.
Non ti so dire se ci sono altri accorgimenti per questa situazione, a meno che non trovi qualcosa per drenare dal fondo.
Puoi utilizzare dei fungicidi in maniera preventiva, ma considera che sono dannosi per l'uomo, coprono circa 20 giorni e producono assuefazione (resistenza), quindi non sono un'ottima soluzione a questo problema.

MattiaD

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie a tutti, direi che il primo passo è: sabbia silicea
Adesso cerco di capire quanta ce ne è già nel "terriccio per tappeto erboso" Geolia che ho nel prato per aumentare all'80%

Poi passo al mini, ma proprio mini, impianto di irrigazione, qualche consiglio in merito? Di solito compro tutto da leroymerlin
Ora che lo prendo vorrei mettere anche mettere i tubini per irrigare le piante in vaso, si riesce a fare tutto con un unico prodotto?

ztm

Apprendista Florello
Per l'irrigazione puoi chiedere sul forum apposito. Sul terriccio non credo ci sia più del 25% di sabbia, comunque è un po' difficile da misurare perché dovrebbe anche essere ricco di torba. Forse ti conviene prenderli separati: 80% sabbia silicea 0-1 e 20% torba.

Alto