• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo progetto a lungo termine consigli

bizyo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti , finalmente a settembre , dopo varie peripezie mi allaccero all acqua detto e dunque la cisterna che raccoglie l acqua piovana e che adesso uso per acqua domestica facendola caricare dal camion sarà a completa disposizione dell orto e del giardino.
Un giardino molto grande e un orto abbastanza ampio...su cui vorrei ricavare davanti a casa uno spicchio di Prato. .. la capienza della cisterna è di circa 800 quintali d acqua quindi dovrei poter sopperire all.irrigazione dell orto del giardino e di un prato di circa 80mq
Partiamo dall.inserire le foto e poi le caratteristiche del terreno e dell.esposizione
Zona salento
Terra pietrosa e arida
Pieno sole zona esposta a sud ovest senza ombra
Come vedete dalle foto le macroterme selvatiche vivono bene..quella è una maledetta gramigna
6898d9a44892c31aceb8a21a95205b3f.jpg

db2f405d9234b25afb7681f879ecef1b.jpg

711ceb47e60d674ab13be3037ef59252.jpg

6c464aebd7710b03a726fbc03346a41e.jpg

f28804af0ad0d103b6ed387057c31f90.jpg


Sicuramente quindi sarà la scelta su una macroterme
Ma quale?
Si semina o si pianta a piantine ?
Come devo preparare il terreno?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
A settembre non potrai seminare una macroterma, o semini/trapianti immediatamente o se ne riparla il prossimo anno.
cigolo
 
Ultima modifica:

bizyo

Aspirante Giardinauta
E tutto per il prossimo anno a maggio ma vorrei prepararmi al meglio... così preparo tutto con calma e mi organizzo con le cose da fare e da comprare in primis l.impianto.di irrigazione
 

bizyo

Aspirante Giardinauta
In pratica mi sembrerebbe tutto limo.......

Quindi come dovrei procedere a trattare il terreno... inoltre è pieno di pietre di tutte le dimensioni. ..impossibile credo eliminarle tutte
 
Ultima modifica di un moderatore:

MrPaulson79

Giardinauta
Puoi postare delle foto migliori? A me non sembra affatto tutto limo, anzi mi pare di scorgere una discreta quantità di sabbia ... Tra l'altro il limo è molto fertile che è l'esatto contrario di arido ...
Le pietre vanno tolte il più possibile ... altrimenti uno diventa pericoloso utilizzare il prato e due distruggi il tosaerba in sei mesi ...
 

MrPaulson79

Giardinauta
Secondo me più della metà è sabbia e anche con una buona grana grossa ... dovrebbe essere una buona base per un prato. Ovviamente il rovescio della medaglia è l'aridità e quindi dovrai concimare spesso, ma è una buona terra.
 

bizyo

Aspirante Giardinauta
E detto ciò basta arare togliere le pietre passare diserbanti e poi seminare? Non devo fare altro?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
diserba, quando avrà fatto effetto lavora il terreno aggungendoci della sostanza organica (torba o compost o stallatico) ... e segui queste linee guida

cigolo
 

bizyo

Aspirante Giardinauta
ritornado a noi si e in effetti guardando bene dovrei avere il 70 /75 per cento di sabbia.... il 15 di limo e il 10 di argilla....
ora come si evince dalla prima foto il problema serio sono le pietre......e impossibile eliminarle tutte oppure avete qualche consiglio in merito.......
vorrei prepararmi bene per la prossima primavera....
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non ti preoccupare troppo delle pietre, le più grandi che non verranno interrate con la fresatura le asporterai con il rastrello in fase di livellamento e se qualcuna di quelle più piccole resterà visibile pace si interrerà da sola con il tempo....
 

bizyo

Aspirante Giardinauta
Il problema che con la fresatura ne verranno delle altre..
Quindi come mi comporto pensate che fresare ora abbia un senso?cosa devo fare ora?
 
Alto