• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parodia microsperma, chissà come mai?

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
I fiori della piantina di destra sono molto più belli e aperti di quella di sinistra :confuso:

PC070023.jpg

la differenza la si può notare anche quando sono chiusi :confused:

PC070027.jpg

Pat

Membro dello Staff
In effetti è quello che penso pure io, e cioè che la pianta di sinistra abbia un apparato radicale più sviluppato, anche se non capisco come ha fatto in quanto questa piantina l'ho comprata l'anno scorso a fine febbraio, poi gli avevo lavato le radici, le avevo travasate nella composta idonea, le avevo messe in un vaso più grande di 3 cm. e ne avevo levato una piantina, a ottobre l'anno scorso era così ............ potrei anche metterle in vasi separati, ma perchè dovrei, sono uguali, identiche e dovrebbero starci bene insieme.

ecco una foto dove si vede per bene che le areole nella piantina di destra sono più larghe

areole.jpg

Dulcis in fundo ..............la piantina di destra oggi era in multi-piena-fioritura

PC080028.jpg

seya

Master Florello
però a guardarle entrambe, quella di sinistra mi sembra abbia delle bellissime spine e la parte pelosetta in cima mi sembra sanissima, nel senso, la pianta in sè non mi sembra patita.
forse la prox fioritura sarà più bella.
la mia personalissima opione è che separandole, otterrai una crescita migliore da parte di quella con la fioritura stentata, nel senso, forse la più ciccia è prepotente e probabilmente nel terriccio è quella che assorbe meglio e pienamente tutti gli elementi nutritivi di cui ha bisogno, al contrario dell'altra, che benchè sana, ha avuto problemi.
le hai concimate?

io non sono esperta. però al tuo posto le separerei cmq, sono due piante uguali, è vero, ma in due vasi separati potranno avere ognuna delle due le stesse identiche cure, e le stesse opportunità di crescita.
solo allora ti potrai chiedere, in caso di una brutta fioritura, se una piantina è sfi.gatella oppure che cosa esattamente potrebbe avere..
e agire di conseguenza solo su una pianta. senza intaccare l'altra.
tao :)

Pat

Membro dello Staff
In effetti mi stò convincendo che forse è meglio separarle, ma aspetto ancora un pò per decidere il da farsi :eek:k07:

Non le ho concimate, perchè hanno terriccio nuovo, e qui sul forum qualche esperto dice di non concimarle per almeno 2/3 anni, poi ci avevo ripensato e volevo farlo dopo avergli dato il confidor e poi me lo sono scordata, e poi forse potrei darlo adesso o a settembre, e poi non lo sò che farò, e poi non penso che sia un problema di concime perchè quelle che devono fiorire stanno fiorendo tutte ................. anche la mammillaria fraileana che mi stava facendo perdere la pazienza :squint: ha messo boccioli in questi giorni :froggie_r

e poi .............. e poi .......... e poi .........

bonvi

Giardinauta Senior
ciao :love_4: non vorrei essere appena ritornato e dire una grande cakkiata ma a me più che una microsperma sembra una parodia mutabilis se è,i fiori mutano anche di colore da molto arancio giallo a giallo puro dipende dagli anni. (ti assicuro che mutano)

Pat

Membro dello Staff
Brunetto

Quando l'avevo presa e messo foto qui nel forum, Letizia01 me l'aveva riconosciuta come microsperma, anche se non ne era certa, comunque anche se fosse la mutabilis per me la piantina di sinistra soffre ............guarda bene la differenza fra i fiori si sinistra e quelli di destra, quelli di destra sono belli aperti, quelli di sinistra sono striminziti ........................mi sà che a fine fioritura le separo e mò vedremo che succede l'anno prossimo con i fiori :eek:k07:

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
Cioa Pat, anche la mia parodia mi fa i tuoi stessi dispetti. Il bello è che però la mia è una sola pianta e nella stessa fioritura alcuni fiori sono belli e alcuni invece sono tutti frastagliati sui bordi. Non so, sembrano come scottati :storto: !

Ti faccio vedere!
DSC06250.jpg

I fiori si sono aperti tutti insieme, ma quelli sulla sinistra, non sono belli come quelli a destra. Ne ha fatti anche di più brutti in seguito, striminziti quasi quanto i tuoi.

Non saprei cosa dire, comunque io non le separerei. Vedi come va la prossima fioritura, se fanno come la mia è più di un mese che fiorisce ininterrottamente, con fiori belli e a volte un po meno belli, ma pazienza!

Ciao :Saluto:

Pat

Membro dello Staff
Grazie Valeria del tuo "contributo" :love_4: e adesso che faccio:

le divido ............ non le divido ............questo è il dilemma :confuso:

Alto