• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa ne pensate di questa 'aiuola' sul balcone? Cos'altro potrei comprare?

Simonetas

Aspirante Giardinauta
Premesso che devo ancora finire di pulire, mettere a posto la rete dei gatti, rabboccare con i pallini e abbellire un po' cosa pensate di questa 'aiuola' con i cactus? Ho provato con diversi tipi di fiore negli anni, ma anche i garofanini ultraresistenti crepano di caldo in estate.
Ci sono delle mammillarie, elongata, spinossima, hainiana, un notocactus leninghausi, una parodia magnifica e uno che non so cosa sia, forse un melocactus. Ho ancora due posti vuoti, cosa potrei mettere di diverso? Serve qualcosa che non diventi mezzo metro in poco tempo.
Volendo posso toglierli in inverno perchè hanno i loro vasi, ma l'idea è che rimangano lì all'aperto. Con le mammillarie ho già sperimentato che resistono, gli altri non so ancora come si comportano con la pioggia (sono stati all'aperto ma dove non piove)
IMG20230310133305_resize_14.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

mantenendo le piante nei vasi puoi mettere quello che vuoi, non hai nessun rischio che le radici si diano fastidio.
Siccome sono in vaso (e quindi non si possono espandere essendo limitate) le puoi anche mettere molto più vicine.
Potresti, se ti piace, mettere i vasi l'uno accanto all'altro.
La distanza che hai tenuto ha senso se decidi di mettere le piante in piena terra.

Ste
 

Simonetas

Aspirante Giardinauta
Pensavo di riempire gli spazi con pietre o altre cose per il momento, ho già lavorato tanto nel terrazzo dietro (ho già cambiato circa 500 litri di terra), che sono già stanco di fare altri lavori fino al 2024
Ma in futuro ne prenderò altri, cerco cactus meno esigenti dal punto di vista climatico.
Devo ancora capire bene le differenze nell'apparato radicale, alcuni lo fanno misero, altri vanno anche un pò in profondità
 

Simonetas

Aspirante Giardinauta
L'astrophytum ha un look molto particolare, mi piace.
Farò poi un passo al vivaio dove ho preso gli altri per vedere se lo trovo e se ne hanno altri, anche quelli dalla forma un po' strana mi intrigano, come i crestati
 

cmr

Maestro Giardinauta
Notocactus, Parodia, Ferocactus, Copiapoa e Chamaecereus puoi anche lasciarli fuori tutto l'anno senza fare traslochi.
Ma con cosa hai riempito la vasca? Fosse pomice o lapillo potresti anche coltivarceli dentro direttamente togliendo quei vasi non proprio gradevoli a vedersi.
 

Simonetas

Aspirante Giardinauta
Notocactus, Parodia, Ferocactus, Copiapoa e Chamaecereus puoi anche lasciarli fuori tutto l'anno senza fare traslochi.
Ma con cosa hai riempito la vasca? Fosse pomice o lapillo potresti anche coltivarceli dentro direttamente togliendo quei vasi non proprio gradevoli a vedersi.
La temperatura non va mai sotto i +2 di notte, di giorno almeno 6-7 gradi ci sono anche nelle giornate più fredde, vento poco ed è chiuso a nord. L'unica incognita è la pioggia, piove tanto, più di 1000 mm/anno comunque distribuita relativamente in pochi giorni.
Il cactus più a destra devo ancora rinvasarlo, non so cosa sia. L'avevo pubblicato sul forum ma era comunque dubbio, l'ipotesi più accreditata era melocactus, però non sembra patisca il freddo così tanto..devo testarlo.

La vasca non l'ho riempita io, era già così quando ho comprato. Direi che sono piccoli pallini di argilla espansa. Volevo riempirla ancora un po' per far sparire il bordo dei vasi, o comunque posso farli andare ancora più in profondità, è parecchio profonda
 

Simonetas

Aspirante Giardinauta
Si magari pensavo giusto a mettere ancora un po' di pallini o qualcos'altro per mettere le piante a livello con l 'ardesia
 

Simonetas

Aspirante Giardinauta
Mi divertirò con le app di riconoscimento al vivaio, spesso quelle piccole sono senza cartellini..o se non le trovo cerco online
 

Simonetas

Aspirante Giardinauta
IMG20230314124651_resize_50.jpg
Alla fine per il momento ho scelto questi due. Ferocactus peninsulae e cereus peruvianus crestato variegato (non me l'avete consigliato ma mi è piaciuto troppo quando l'ho visto ).
Vedrò come si comportano quest'anno, poi espanderò la collezione, magari con alcuni da fiore
 

Simonetas

Aspirante Giardinauta
È che mi piace più l'estetica con vaso coperto. Ora si vede il bordo del vaso perchè ho tolto un tubo.
Ho irrigato per sport con il concime liquido giusto 1 volta al mese fino a giugno, al resto ci ha pensato la pioggia. Ora faccio 1 volta a settimana, se è bagnato me ne accorgo dall'acqua nella canaletta di scolo dell'aiuola
 

cmr

Maestro Giardinauta
Ma come fai con tutta quell'argilla? Come fai a capire quando bagnare?
È che mi piace più l'estetica con vaso coperto. Ora si vede il bordo del vaso perchè ho tolto un tubo.
Ho irrigato per sport con il concime liquido giusto 1 volta al mese fino a giugno, al resto ci ha pensato la pioggia. Ora faccio 1 volta a settimana,
Con i cactus non serve "capire quando bagnare" perché non c'è niente da capire, si va a intuito, esperienza; una volta a settimana, ogni 15 giorni o una volta al mese, va bene in tutti i casi, non c'è scadenza fissa, non c'è da infilare dita nel vaso per sentire l'umido; il basilico, quando lo vedi afflosciato, capisci che devi annaffiarlo: questi sono cactus! :wow:

Dopo neanche anno già operativi. Ne prenderò di sicuro degli altri
Ottimo lavoro!:V
 

Skie91

Aspirante Giardinauta
Ciao, complimenti per il bel lavoro! Io ho una domanda diversa: i gatti non saltano sull'aiuola? Non provano a mordicchiare le piante?
 

Simonetas

Aspirante Giardinauta
Ciao, complimenti per il bel lavoro! Io ho una domanda diversa: i gatti non saltano sull'aiuola? Non provano a mordicchiare le piante?
Grazie.
Non saltano perchè c'è la rete, possono andare solo sulla lastra di ardesia più interna. Nelle foto non si vede perchè l'avevo mezza smontata per fare il lavoro.
Comunque direi che non riuscirebbero a mordicchiare le piante perchè hanno tante spine (ho dei cactus nell'altro terrazzo), però sicuramente potrebbero giocare a scavare nei pallini di argilla
 
Alto