• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parliamo di trattamenti?

M

mitcha

Guest
Ora che mi sono lanciata anche io nel "magico mondo" delel Rose, vi chiedo indicazioni sui trattamenti, preventivi e non, da effettuare per garantire alle mie nuove piante le migliori chances di ..sopravvivenza.
Mi interessa soprattutto la lotta alle malattie crittogamiche, visto che il clima padano le favorisce.
Per esempio, so che si usa il rame: si tratta del "verderame" che si usa sprizzare sulle viti? quando effettuare i trattamenti?
E la "poltiglia bordolese" ?
Grazie in anticipo! Paola
 
I

imported_Alberto

Guest
Il verderame è fra i trattamenti più naturali, la poltiglia bordolese credo ( vado a memoria) abbia in più la calce idrata,comunque un buon trattamento a base di solfato di rame e zolfo và benissimo per i vari funghi.
Comunque è presto a marzo daremo tutte le indicazioni
 
R

Ros

Guest
Ciao Paola, il verderame e la poltiglia bordolese mi pare che siano la stessa cosa, cioè un composto di cristalli di solfato di rame con aggiunta di calce, è lo stesso che si dà alle viti perchè viti e rose soffrono delle stesse patologie fungine. Infatti si usa mettere una rosa in cima ai filari delle viti proprio come campanello di allarme per l'oidio, la rosa lo prende prima perciò quando i viticoltori lo vedono su di essa, trattano subito anche la vite così evitano che si ammali. Ti consiglierei di trattare periodicamente le rose a cominciare da adesso, in modo da contenere le infestazioni.
Spero che qualcuno più esperto di me (ad esempio Noor) ci dia maggiori ragguagli, perchè anch'io vorrei iniziare i trattamenti.
Ciao, Ros
 
Alto