• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP trattamenti preventivi anticrittogame

MARINA201080

Giardinauta
Mi aiutate a capire quali trattamenti preventivi devo fare alle mie rose per scongiurare oidio ticchiolatura e altri malefici??? qui ora il clima mi sembra particolarmente favorevole per l'insorgenza delle malattie fungine, 22°-25° pomeriggio e umidità portata dalle recenti abbondanti piogge :baf:
Nelle F.A.Q. del forum leggevo della poltiglia bordolese e zolfo, vanno bene? come e quando si applicano?
scusate l'ignoranza :storto: ma sono proprio alle prime armi e vorrei evitare alle mie rose sofferenze inutili
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
ossicloruro di rame e zolfo bagnabile sono sicuramente miscelabili e applicabili preventivamente ogni 15gg

la poltiglia bordolese credo di no, perchè è alcalina e lo zolfo non va miscelato con prodotti alcalini
aspetta magari qualche esperto "chimico" del forum
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ossicloruro di rame.... forse é alcalino anche lui. Pensavo di no ma l'ho letto recentemente, dubbio!
La pasta caffaro é invece sicuramente neutralizzata quindi puoi mischiarla allo zolfo!

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 
V

vinceco2

Guest
rame e zolfo vanno bene ogni 8gg
in prevenzione .
ciao
vincenzo
 

MARINA201080

Giardinauta
Grazie mille esperti del forum :hands13:
ieri sera ho mandato mio marito alla ricerca di verderame e zolfo bagnabile ma al negozio gli hanno fatto un sacco di storie ... che sono prodotti che non si usano più, si trovano solo associati ad altro ecc. ecc. :burningma ma solo qui da me si trovano questi ignorantoni??? neanche il ferro chelato ha trovato :sgrunt:
proverò ad andare io stasera in un posto più affidabile :Saluto:
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
se non hai molte piante da trattare effettivamente ti conviene comprare un unico prodotto che li contenga entrambi, premiscelati. per esempio la Cifo produce il Fenicrit, in confezione da 100 gr che contiene sia rame che zolfo, pronto da sciogliere in acqua.
 
Alto