• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parliamo di terriccio ...

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Io riporto la miscela per piante grasse che mi ha consigliato @Stefano-34666 e che ho usato per travasare opuntia e aloe saponaria:
50% pomice (la pezzatura della pomice dipende dalle dimensioni del vaso)
25% terriccio per piante grasse
25% terriccio universale
1 parte terriccio universale
1 parte perlite
2 parte pomice 3/6 mm
In modo approssimativo è questa .uso quello che ho al momento. Quando finirò la perlite non la ricompro . Però la consiglierei xkè trattiene pochissima acqua e il terriccio è bello friabile.non ha senso comprare un terriccio x piante grasse costa troppo e non vale la spesa. Fallo da te

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Amy

sasiks

Giardinauta
Nell'ultimo anno mi è apparsa alla mente l'idea che il terriccio fosse importante, in qualche modo, e volevo sapere in quale modo e perché.

Magari, coi fertilizzanti ci provo più avanti.
Sempre ne Le georgiche si dice che il pertilizzante per gli agrumi va bene anche per le piante verdi se non ne hai altro in casa ...
Allora, io per i concimi seguo una regola per orientarmi nella triade (N-P-K):
- azoto: serve per le foglie, perchè è parte della clorofilla, quindi deve abbondare nei concimi per piante verdi (o quando servono tante foglie)
- potassio: va sempre bene in grandi quantità perchè rafforza le piante
- per esclusione: fosforo per piante con fiori
quindi, un concime per agrumi può andare bene per piante verdi, a patto che sia ricco di azoto.
Marche diverse hanno composizioni anche molto differenti, quindi è sempre bene leggere l'etichetta. Ho notato che ad esempio, il concime per ortensie e acidofile, è abbastanza simile a quello per piante verdi. Io usavo quest'ultimo e ogni tanto aggiungevo quello per piante fiorite (e alluminio perchè speravo di avere fiori blu). Non so quanto fosse corretto, ma l'ortensia stava benone :love:

Stavo cercando informazioni sulla polvere di roccia (la uso contro i marciumi radicali) se potesse essere paragonabile alla cenere come cicatrizzante e ho trovato queste informazioni sull'argilla espansa:
"L’argilla espansa, grazie al suo pH equilibrato ed al suo essere una sostanza anfotera (ho messo il significato in 'Dammi una parola'), favorisce il riequilibrio del terreno e il suo adattamento alle necessità di acidità o basicità delle colture. L’argilla espansa è un’ottima materia prima da miscelare ad altre sostanze per produrre substrati di coltivazione per tutti i tipi di piante. Non pone limiti né di tipo agronomico, né fitosanitario. E’ un prodotto inerte, leggero e maneggevole. Grazie alla sua stabilità, può essere reimpiegato per diversi cicli colturali, assicurando risultati sempre costanti ed elevate prestazioni."

La mia domanda: è vera la parte in corsivo?
Io l'ho usata e la mia sensazione è che peggiori la terra (magari era il terriccio a diventare 'poccioso' nel tempo). E' corretta la mia sensazione?
Perché molti forumisti la accettano come drenante in fondo ai vasi ma non da mischiare alla terra? Qualcuno l'ha definita 'il male'.
Che cosa fa davvero l'argilla espansa miscelata al terriccio?

Da quando ho comprato la pomice in formato piccolo (3/6mm mi pare), ho trovato la pace dei sensi. L'argilla espansa, così come il lapillo che in genere trovo nei vivai, è troppo grande: per realizzare un terreno ben areato ne occorre una buona quantità che rischia di occupare spazio inutilmente e in maniera poco uniforme: se ne metti tanta hai un buon effetto areante, ma devi triplicare le dimensioni del vaso; se ne metti poca è superflua.
La pomice/lapillo in formato piccolo si distribuisce meglio nel terreno.

Venendo alla chimica... Ph equilibrato e sostanza anfotera (cito da google: composto capace di comportarsi sia da acido sia da base a seconda della sostanza con cui si trova a reagire) sono due concetti che fanno un po' a cazzotti dal mio punto di vista. Ph equilibrato per me dovrebbe significare "stabile" e non acido o basico a seconda di come innaffio... poi magari mi sbaglio. Mi piacerebbe sentire un esperto in materia.
Quello che so è che l'argilla non è un inerte, e che invece rilascia sali all'interno dell'acqua. Ci sono diversi video di esperimenti su google dove si nota chiaramente che lasciando l'argilla espansa (o leca, in inglese) in acqua di osmosi per una notte, al mattino dopo si è alzata la conduttività dell'acqua. Da nessuna parte ho però trovato indicazioni sul tipo di rilascio (carbonati o altro? e di che elementi parliamo?)
Questi sono però dettagli importanti quando si parla di coltivazione in sola leca. Addizionata al terreno il minima parte credo abbia un effetto trascurabile.

Per il discorso dei drenanti in fondo al vaso, c'era un'altra discussione in cui si mostrava che sono inutili - o addirittura dannosi - perchè di fatto non fanno altro che spostare in alto nel vaso il punto di saturazione della terra. Vanno bene per evitare che il terriccio esca dai fori di scolo, ma effettivamente rubano solo spazio nei vasi. Nei miei ultimi travasi non metto nulla di diverso sul fondo e non noto differenze.

sasiks

Giardinauta
Amazon trovi anche la perlite

un tempo ne usavo tanta (era ed è l'unica cosa che trovo nei garden/vivai da queste parti). Ma con il tempo, essendo leggera, ho letto che tende a salire in superficie rendendo vano il suo uso.
Va anche detto che per le mie piante, che in genere travaso ogni anno circa, non ho mai osservato questo fenomeno. Quindi per piante in continua crescita che nel giro di poco cambieranno vaso penso possa andare bene.
Non la userei nei vasi in balcone o per piante giganti (quelle che metti e non tocchi più per il resto della loro vita)

Giorgio78

Maestro Giardinauta
un tempo ne usavo tanta (era ed è l'unica cosa che trovo nei garden/vivai da queste parti). Ma con il tempo, essendo leggera, ho letto che tende a salire in superficie rendendo vano il suo uso.
Va anche detto che per le mie piante, che in genere travaso ogni anno circa, non ho mai osservato questo fenomeno. Quindi per piante in continua crescita che nel giro di poco cambieranno vaso penso possa andare bene.
Non la userei nei vasi in balcone o per piante giganti (quelle che metti e non tocchi più per il resto della loro vita)
Posso assicurarti che non è male
.Ma con il tempo si polverizza e quando innaffi galleggia. MEGLIO mettere della pomice sopra.

Amy

Guru Giardinauta
Marche diverse hanno composizioni anche molto differenti, quindi è sempre bene leggere l'etichetta.
Bisogna avere delle conoscenze per capire le etichette e scegliere in modo adeguato quello che ti serve.
Già le indicazioni che mi hai dato sono un 'primo passo' verso ... la chiarezza e la libertà di scelta
Da quando ho comprato la pomice in formato piccolo (3/6mm mi pare),
A trovarla ... io ho trovato una volta il lapillo grosso e una volta la pomice grossa, in vivai diversi e in 5 anni che giro.
Li ho comprati e li uso; spero non facciano danno.
Amazon trovi anche la perlite
Vero è che potrei usare anche Amazon; la perlite l'ho trovata in vivaio ma non avendo capito cos'è l'ho usata per una sola pianta quest'anno e aspetto di vedere i risultati. L'ho usata anche con un bonsai morente ... ma è morto!
Per il discorso dei drenanti in fondo al vaso, c'era un'altra discussione in cui si mostrava che sono inutili - o addirittura dannosi - perchè di fatto non fanno altro che spostare in alto nel vaso il punto di saturazione della terra. Vanno bene per evitare che il terriccio esca dai fori di scolo, ma effettivamente rubano solo spazio nei vasi. Nei miei ultimi travasi non metto nulla di diverso sul fondo e non noto differenze.
c'è un video sperimentale su Le georgiche
Dopo averlo visto metto nel vaso quanto basta a coprire i fori di drenaggio, lapillo grosso, pomice grossa, cocci di vaso.
MEGLIO mettere della pomice sopra.
Ma mettere 'qualsiasi cosa' sopra il terriccio non contrasta l'areazione e l'asciugatura dello stesso?
Chiedo per un'amica (battuta ot ... ogni tanto ci vuole :))

sasiks

Giardinauta
A trovarla ... io ho trovato una volta il lapillo grosso e una volta la pomice grossa, in vivai diversi e in 5 anni che giro.
Li ho comprati e li uso; spero non facciano danno.
Io l'ho cercata dovunque... e di vivai/garden ne giro! perchè mi piace vedere piante nuove (anche comprare :ROFLMAO:)

alla fine, rassegnata, l'ho presa online.
ricordo di averla pagata relativamente poco per un pacco gigantesco (35 kg). il problema è stata la consegna (il pacco è finito letteralmente a calci giù in cantina perchè troppo pesante e scomodo da sollevare)...

• Haha

Simo98

Giardinauta Senior
Ok, ora spiega a cosa serve la paccimatura ...
Porta paziena. L'ho detto che sono qui per imparare!!!!
Io la uso come decorazione più che altro :LOL:
Il lapillo grosso in superficie è molto bello, ed è traspirante a differenza dei sassi normali. Non ho trovato però benefici sul controllo delle "erbacce" (che comunque lascio, mi piacciono) o altro

• Like

Giorgio78

Maestro Giardinauta
In piante che gradiscono l'umidità la pacciamatura con corteccia mi sembra di aver sentito che aiuta allo scopo di trattenerla .nelle grasse la pomice dovrebbe proteggere il colletto assorbendo l'umidità in eccesso. Io posso dare consigli fino ad un certo punto .sono un Aspirante Giardinauta !

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Riguardo al video trovo interessante il discorso macropori e micropori. Ciò ci da indicazioni di usare sia pezzatura grossa che piccola di inerti . X il fondo drenante non credo che ci sia tutto questo problema. Io ne metto un centimetro scarso.

Ultima modifica:
  • Like

Amy

Guru Giardinauta
Io posso dare consigli fino ad un certo punto .sono un Aspirante Giardinauta !
Tranquillo ... io sono giardinauta senior ... ma solo perché mi trovi spesso in 'riprendiamo a sorridere perché ci piace ...' e 'Quelli che ...'
Insomma, mi piace ridere e chiacchierare.;) :D:D:D:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Io sono parecchio inesperta; se vai a leggere nel 'confessionale, i nostri crimini verdi' capisci per quale motivo, questa estate, mi è venuto il dubbio che per me fosse ora di imparare qualcosa di più.

Riguardo al video trovo interessante il discorso macropori e micropori. Ciò ci da indicazioni di usare sia spazzatura grossa che piccola di inerti .

Sono abbastanza sicura che la dimensione dei macropori non dipenda dalla pezzatura degli inerti.
Mi pare di capire che i macropori siano comunque molto più piccoli della sabbia grossolana altrimenti la sabbia grossolana li occluderebbe;
potrebbero essere della dimensione della sabbia fine che invece soffoca le radici riempiendo i macropori (che servono per l'aria).

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Il video non l'ho visto tutto. Sono andato così ad intuito. Però ho visto video in cui si dice di usarle entrambe e oltretutto ho una vaso di sedeveria Letizia con pomice più grossa recuperata dai terricci dei vasetti. Il vaso asciuga bene e la pianta cresce che è una meraviglia. Infatti avevo intenzione di comprarla. Ma mettermi dentro un altro saccone da 35 kg !! Non lo so vediamo.

• Like

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ritornando al discorso terriccio gli inerti male non fanno visto che oggi ha piovuto un Po e le cicce hanno preso acqua.!!

• Like
Alto