• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come scegliere il terriccio giusto?

Donny

Aspirante Giardinauta
Aiuto, sono davvero confusa... :confuso:
come si sceglie il terriccio giusto per le piante?
Io ho uno spathifillyum, so che vuole terriccio acido... c'è un modo - anche un rimedio "della nonna" - per rendere acido un terriccio universale???
E la dracena che terriccio vuole?
E le piante grasse?
...insomma, devo comprare diversi sacchi di terriccio o posso cavarmela con uno solo? più che altro perché ho solo un balconcino e non so più dove mettere concimi, terriccio, argilla...
 

castelli

Giardinauta Senior
Per sapere se una pianta e' acidofila, fai in fretta; basta cercarla in un qualunque sito di giardinaggio.
Premesso che la torba e' acida, qualunque pianta necessita di un po' di acidita', quindi un pochino di torba fa sempre bene.
Devi quindi necessariamente usare sia terriccio universale che torba: la migliore e' quella di sfagno irlandese.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Guarda, per lo spathy ho sempre usato il terriccio universale o al limite quello per piante d'appartamento, senza alcuna aggiunta; per la dracena userei un terriccio un po' più drenato, ho visto che ci sono terricci già miscelati, io ho usato indifferentemente l'universale con l'aggiunta di inerti oppure quello per piante grasse, già addizionato di sabbia per renderlo più drenante.
Per le piante grasse occorrerebbe usare un terriccio molto sabbioso, che volendo trovi già in commercio, e aggiungervi pomice, lapillo, insomma, i cosiddetti inerti che servono a far scorrere meglio l'acqua quando innaffiamo :) (se vai nella sezione, troverai nelle FAQ tutte le informazioni necessarie :eek:k07:)
 

Donny

Aspirante Giardinauta
Per le piante grasse occorrerebbe usare un terriccio molto sabbioso, che volendo trovi già in commercio, e aggiungervi pomice, lapillo, insomma, i cosiddetti inerti che servono a far scorrere meglio l'acqua quando innaffiamo :) (se vai nella sezione, troverai nelle FAQ tutte le informazioni necessarie :eek:k07:)

...perdonami ma so' imbranata, non trovo la sezione... :ros:
mi metteresti il link?

Ah, un'altra cosa: la pomice posso sostituirla con argilla espansa o hanno proprietà diverse?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
No, hanno proprietà diverse, l'argilla espansa la metto solo sul fondo del vaso, solitamente, ma c'è chi per le piante grasse la sconsiglia.
Il link con le FAQ sulle succulente
http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/21612-f-q-forum.html
e poi se navighi un po' nella sezione piante grasse troverai un sacco di informazioni sui terricci e gli inerti :eek:k07:
 

Donny

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie, ho visto.
In realtà comunque le piante grasse mi preoccupano di meno, il mio cruccio è capire come far crescere rigogliose, e senza marciume, soprattutto spati e dracena... ho capito che devo innaffiarle poco, ma anche usare un terriccio adatto, altrimenti non serve a niente...
 
Alto