• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cambiare il terriccio alle piante.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Mi spiace Pat per il tuo Anthurium,:embarrass forse lo hai bagnato troppo presto dopo il rinvaso. Ti assicuro comunque che il consiglio di liberarlo completamente dal precedente substrato funziona veramente, non perchè lo dico io, ma perchè l'ho più volte letto sul web suggerito dai più grandi coltivatori di Anthurium!:love_4: :Saluto:

Echinodorus :love_4: sappi che non ti ritengo assolutamente responsabile della morte del mio anturio, e forse hai ragione tu nel dire che l'ho bagnato troppo presto :martello:


Pat, la yucca mi sembra più delicata della dracena e meno esigente per le annaffiature...però, adesso che ci penso, non so che tipo di dracena hai...

A me sinceramente, mi sembra più delicata la dracena, la mia è questa ................ per l'anturio, io sono una a cui piace sperimentare, e fare le cose per bene .............. anche a rischio di sbagliare :storto:
 
A

alfalfa

Guest
abbiamo un terrazzo....ma manca la terra giusta!!!

Ciao ragazzi,
siamo nuovi arrivati in questo forum :fifone2: e vediamo che vi intendete molto di terra, torba, argilla e quant'altro mentre la mia ragazza ed io ancora non tanto ;-( abbiamo un bel terrazzo ma stiamo cercando della buona terra per piante di vario genere.
Abitiamo a Padova. Finora abbiamo provato con un terriccio universale da Brico molto torboso ma niente buono.
Sapete per caso dove possimo comprare un buon terriccio possibilmente senza torba??? Abbiamo sentito di marche come Compo Sana, Mioplant, UFA...
Dove si possono acquistare nei dintorni di Padova???
Grazie mille....vi ringraziano anche le nostre piante!!
Ciao
:flower: :D
 

balconaggio

Aspirante Giardinauta
Troppo buona :ros: comunque ieri sono andata al castorama, e ho comprato altri 3 sacchetti di terriccio per orchidee e argilla in pezzatura piccola ............... domenica procedo al travaso :hands13:
Buongiorno, ho letto con molto interesse questo post su come fare il mix di terre per il rinvaso.
Ciao Pat
Navigando in rete, ho potuto notare che la maggior parte di terricci consigliati per la coltivazione di piante d'appartamento consistevano in miscugli tali da trattenerre bene l'umidità, ma al contempo di drenare perfettamente e non permettere ristagni idrici.
Ti posso riportare le composizioni che secondo me potrebbero essere le più adatte e che ricorrono sovente:
1) 2 part. di torba ( terriccio che hai comprato)+ 1 part. di perlite+ 1 part. di sabbia grossolana
2) 2 part. di terriccio+ 1 parte di sabbia grossolana
3)1 part. di terriccio + 1 part. di sabbia grossolana+ 1 parte di bark
4) 1 part. di terriccio + 1 part. di perlite +1 parte di bark
Ora, non avendo a disposizione ne la sabbia grossolana, ne la perlite ( faccio un'ipotesi) potresti miscelare al tuo terriccio universale parte del terriccio per orchidee ( che contiene bark) ed aggiungere al posto della sabbia : della pomice, o del lapillo o dell'argilla espansa di pezzatura piccola!
ho letto con molto interesse! cercherò di fare questo mix. quindi si mescola tutto insieme, non si fanno stratificazioni. Grazie!
 
Alto