• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parliamo di sedum

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ho dato una spulciata ai vecchi messaggi del forum x cercare informazioni sui sedum . Mi sono accorto che non ci sono molti messaggi e vista la nuova curiosità che è nata in me x questa tipologia di piante , ho deciso di aprire una nuova discussione che parla di loro . Sempre se gli amministratori sono d'accordo. Vorrei raccogliere informazioni sulle varie specie appartenenti alla suddetta famiglia di piante succulente. Foto , esperienze , consigli sono ben accetti.

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Forse il sieboldi lo avevo anche io ma era sola una talea che è seccata ma dal terreno sembrano spuntare dalle nuove piantine . È normale ?

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Speriamo cresca . I sedum sono piante interessanti. Ti confesso che all'inizio della mia avventura con le succulente avevo scelto loro ma poi ho scelta le messicane . Ma di sedum ne ho qualcuno . Il claavatutm può stare in fioriera ? Confesso che era quasi marcito ma sono riuscito a recuperare.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Speriamo cresca . I sedum sono piante interessanti. Ti confesso che all'inizio della mia avventura con le succulente avevo scelto loro ma poi ho scelta le messicane . Ma di sedum ne ho qualcuno . Il claavatutm può stare in fioriera ? Confesso che era quasi marcito ma sono riuscito a recuperare.
Il clavatum va riparato dalle piogge jemali e ama un terreno ben drenato. Quindi, dipende dove metti la fioriera...

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Questi sedum li tiriamo fuori o no ? Tutti in pizzeria? Solo io faccio il turno di notte.? Potremmo creare un mercatino di scambio in apposita sezione così quest'estate coltiviamo tutti sedum !

Simo98

Giardinauta Senior
Sono piante molto semplici come esigenze, in genere crescono bene in ogni substrato (preferendo quelli drenanti), necessitano di poco spazio avendo apparati radicali molto contenuti, necessitano meno acqua di molte succulente e il concime si può anche evitare di somministrarlo. In genere sono rustici ma ci sono diverse specie che non vogliono gelo e/o troppo sole diretto
Più che informarmi sulle loro metodiche di coltivazione, mi interessa molto di più come vivono in habitat ed è "sconvolgente" per chi non ha mai approfondito questo tema

sikamikanico92

Aspirante Giardinauta
Pianta particolare ma credo che dovrai prenderla online a meno che dalle tue parti non ci sia un vivaio.

Pianta particolare ma credo che dovrai prenderla online a meno che dalle tue parti non ci sia un vivaio.
Sto aspettando di tornare in Sardegna per coltivarlo direttamente là, intanto qua a Roma mi sono portato un pò di rubrotinctum che tanto amo:love:

Simo98

Giardinauta Senior
Sono piante molto semplici come esigenze, in genere crescono bene in ogni substrato (preferendo quelli drenanti), necessitano di poco spazio avendo apparati radicali molto contenuti, necessitano meno acqua di molte succulente e il concime si può anche evitare di somministrarlo. In genere sono rustici ma ci sono diverse specie che non vogliono gelo e/o troppo sole diretto
Più che informarmi sulle loro metodiche di coltivazione, mi interessa molto di più come vivono in habitat ed è "sconvolgente" per chi non ha mai approfondito questo tema
Per capire cosa intendo
8401EB8D-E89C-4B44-B91B-D747EC85B2D5.jpeg 8E57B8EB-341F-42FC-B333-6B64048DE3FB.jpeg C69F0626-9C20-4423-A7B8-96D42D5B8691.jpeg E5F493F1-0C57-4A13-BBAF-62C44660F9C1.jpeg 0C887440-2F4B-4418-81F5-A48A7BD02454.jpeg

Vero che lo si osserva anche in altri tipi di succulente, ma nei Sedum questo è elevato all'ennesima potenza ed è una loro "prerogativa", nei luoghi endemici vivono infatti prevalentemente in piccoli anfratti o buche di pendii rocciosi
Il perché? Forse perché in queste condizioni ben poche sono le piante che possono insidiarvici, quindi la competizione è minima, al contrario di un luogo più aperto e pianeggiante dove un arbusto (se non anche un albero) può coprirti completamente la luce o invaderti lo spazio

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Per capire cosa intendo
Vedi l'allegato 692013 Vedi l'allegato 692016 Vedi l'allegato 692019 Vedi l'allegato 692022 Vedi l'allegato 692025

Vero che lo si osserva anche in altri tipi di succulente, ma nei Sedum questo è elevato all'ennesima potenza ed è una loro "prerogativa", nei luoghi endemici vivono infatti prevalentemente in piccoli anfratti o buche di pendii rocciosi
Il perché? Forse perché in queste condizioni ben poche sono le piante che possono insidiarvici, quindi la competizione è minima, al contrario di un luogo più aperto e pianeggiante dove un arbusto (se non anche un albero) può coprirti completamente la luce o invaderti lo spazio
Guarda , spinto dalla tua precedente osservazione avevo già dato un'occhiata a queste immagini . Se vivessi in campagna o in una villetta ne trarrei sicuramente spunto x creare qualcosa di particolare . Ahimè vivo in condominio e le mie piante vivono in balcone. Quindi sono più propenso a raccogliere informazioni tipo : resistenza alle intemperie , possibili combinazioni di colori, tempi di crescita e esposizione ideale x tirar fuori il meglio da loro .
Ho detto di essere in possesso di un sedum clavatum e il califfo sangiorgio mi ha già detto che da escludere il suo posizionamento in una fioriera esposta ad intemperie. Devo creare delle fioriere da tenere tutto l'anno fuori . Sfruttare i loro fantastici colori invernali x abbellire la mia ringhiera.

tartina

Master Florello
anch'io dovrei averne qualcuno, ma avendo perso tutti i cartellini, ed anche l'elenco con tutti i nomi delle mie piante (rimasto in un pc che non uso piu da anni), non so più chi siano, nè se siano sedum o altri tipi di succulente...

tartina

Master Florello
allora, a parte quelli più comuni che hanno più o meno tutti, cioè rubrotinctum, album, palmeri, paraguayense e f.baldi, ho:

questo che mi nasce spontaneo in alcuni punti del giardino, forse messo dai vecchi proprietari, che si riempie di fiorellini gialli

IMG_2159.JPG

questo che cresce lentissimamente, è veramente piccolo, le sue rosette non sono più di 2 cm.

IMG_2164.JPG

e questi 3 che non so più se siano sedum o echeverie... comunque tutti con rosette max. 4 o 5 cm.

IMG_2162.JPG

IMG_2163.JPG

IMG_2161.JPG

Ultima modifica:
Alto