ho in mano il cartone con la foto e cercherò di spiegarvele:
(ci ho messo dieci anni per essere informatizzata così come sono oggi; per imparare a mettere le foto, credo ce ne vorrebbero altri 20...)
allora,
di quelle erette la foto riprende solo un fiore molto ricco di petali e, sembra, piuttosto grande, petali che finiscono leggermente ondulati. Unica indicazione: Begonie, doppie. colore: giallo e rosso (almeno al Consorzio, dove le ho comprate io, dannazione).
di quelle ricadenti, anch'esse gialle o rosse, é riprodotta una pianta piuttosto grande e ricca di fiori, ovviamente. Il fiore sembra doppio anche qui o semidoppio, forse., certamente meno ricco di quello eretto e forse meno grande.
L'unica foglia fotografata in maniera da poter essere descritta è di un verdeabbastanza chiaro. il picciolo separa in due parti un lato della foglia che Per una parte è tondeggiante, l'altra invece è sensibilmente seghettata e si allunga a punta
per una lunghezza circa doppia rispetto alla parte tondeggiante (chi capisce vince la bambolina).
Le istruzioni per la coltivazione sono uguali per entrambi i tipi e dicono:
"fiorisce tutta l'estate. piantare da gennaio in poi a 5 cm.di profondità e 15 di distanza. Per una fioritura precoce, piantare i tuberi in cassetta e precoltivarli con temperature fra 8 e 15°. piantare fuori dopo le ultime gelate (!) preferibilmente in luogo semiombreggiato. Si consiglia tenere il terreno sempre umido. Pianta ideale per giardini e vasi da balcone."
---------------------------------------
Quindi si limitano a "consigliare" di piantare in luogo semiombreggiato.
Posso dedurne che dovrebbero essere più simili a quelle di Michele che non a quelle di
Ninfa? E quindi lasciarle sul balcone assolato (anche perchè non avrei alta scelta che toglierle dalle cassette e piantare qualcosa d'altro) avendo l'unica attenzione a non bagnarle mai che in assenza di sole (cioè dopo il tramonto?).
E se voi state pensando che le begonie descritte, senza una corretta carta d'identità e spiegazioni terribilmente sommarie, sono proprio il tipo di prodotto che un amante delle piante NON dovrebbe MAI comperare, avete proprio ragione, accipicchia a me.
D'ora innanzi starò più attenta, e mi rivolgerò solo a patentate aziende di vendita bulbi, tipo Raziel, Floriana bulbose, ecc...
Ma io ho il brutto vizio degli acquisti d'impulso, ecco il punto.
Se riuscite a darmi aiuto... chapeau! e millemillanta grazie.