• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parliamo di begonie?

valekey

Aspirante Giardinauta
Ho sempre pensato che le begonie siano una delle piante più difficili da mantenere..forse per la loro delicatezza..ma non sò come prendermene cura al meglio..per questo vi chiedo consiglio..io ne possiedo tre..una rossa..una fuxia e una che mi è stata regalata ieri che ha dei fiori che sembrano proprio delle roselline..ma mi chiedevo..dove stanno meglio?all'aperto o in casa..una volta che i fiori si seccano li devo rimuovere? ogni quanto devo annaffiarle?e poi una volta finito il periodo della fioritura come mi devo comportare?
 

michele87

Florello Senior
ti riferisci alla begonia elatior,giusto?:)
visto il tempaccio di questi giorni,non so da te come si sta comportando,per ora le terrei dentro,vicino ad una finestra,in piena luce:)acqua quando il terriccio è completamente asciutto...puoi anche bagnare dal sottovaso,cosi l'acqua che non assimila,dopo qualche minuto la butti via...concime per piante fiorite direi una volta a settimana:)rimuovi man mano i fiori appassiti cosi prolunghi la fioritura...poi quando il tempo si è stabilizzato,mettile fuori a mezz'ombra:)
 

valekey

Aspirante Giardinauta
Allora il mal tempo si è fatto sentire anche qui..sopratutto il maestrale..prima di tutto ciò eravamo in piena primavera per questo le avevo fuori..ma adesso che me lo hai detto provvedo a metterle dentro al riparo..
DSCN1628.jpg

DSCN1627.jpg

io intendo queste..sono le stesse che intendi tu?me ne hanno regalato un'altra che però è in una vaso con uno spathiphyllum e un'altra piantina che fa tante piccole foglie fuxia che non sò cosa sia..che dite è mehlio se le metto ognuna per conto suo o per ora le lascio tutte insieme?
 

michele87

Florello Senior
si queste sono le begonie elatior:)
secondo me devi mettere le tre piante singolarmente perchè ognuna ha delle esigenze diverse:)sono bellissime,complimenti!:love:
 

valekey

Aspirante Giardinauta
DSCN1633.jpg


DSCN1634.jpg


ecco questa è l'ultima arrivata..non è bellissima..ad un primo sguardo sembrano veramente rose..mi sapete dire cos'è quella piantina fuxia?
 

sunflower1980

Aspirante Giardinauta
Begonie - soffriranno in piena estate?

buongiorno a tutti!
che bello questo forum!!!
è un confronto utilissimo!!

volevo chiedervi questa informazione, gentilmente: ho una parte del mio giardino che d'estate ha il sole praticaemnte sempre. secondo voi, delle begonie possono resistere?
altrimenti.. che altri tipi di fiori potrebbero reggere le calde giornate del lago di garda?

grazie mille!!!!

Miki
 

valekey

Aspirante Giardinauta
ciao, non sono una grande esperta ma da quanto ho capitoe più precisamente da quanto ho potuto vedere con le mie..vedi sopra..le begonie non tollerano la luce del sole diretta..sono molto delicate..però penso che in una posizione a mezz'ombra possano stare..
 

sunflower1980

Aspirante Giardinauta
sì... davanti a casa il giardino non ha un filo di ombra purtroppo... e cercavo qualche fiore che resistesse alle alte temperature..
ibisco? che dite?
 

elleboro

Florello
ohimè, io le ho messe nei vasi di un balcone assolato... (anche se non sud) che faccio ora?
alcune sono pendule ed altre erette, ma non so che tipo siano. Come posso capirlo?
 

michele87

Florello Senior
bruna,io non ti nascondo che dalle mie parti le vedo su balconi al sole e stanno in ottima salute:confuso:...
per riconoscerle,dovresti farcele vedere:food:
 
N

ninfa77

Guest
Allora io lo scorso anno avevo le elatior e il sole di agosto mi ha bruciato le foglie e lo prendevano solo dalle 5 in poi
 

elleboro

Florello
ho in mano il cartone con la foto e cercherò di spiegarvele:
(ci ho messo dieci anni per essere informatizzata così come sono oggi; per imparare a mettere le foto, credo ce ne vorrebbero altri 20...)

allora,
di quelle erette la foto riprende solo un fiore molto ricco di petali e, sembra, piuttosto grande, petali che finiscono leggermente ondulati. Unica indicazione: Begonie, doppie. colore: giallo e rosso (almeno al Consorzio, dove le ho comprate io, dannazione).

di quelle ricadenti, anch'esse gialle o rosse, é riprodotta una pianta piuttosto grande e ricca di fiori, ovviamente. Il fiore sembra doppio anche qui o semidoppio, forse., certamente meno ricco di quello eretto e forse meno grande.
L'unica foglia fotografata in maniera da poter essere descritta è di un verdeabbastanza chiaro. il picciolo separa in due parti un lato della foglia che Per una parte è tondeggiante, l'altra invece è sensibilmente seghettata e si allunga a punta
per una lunghezza circa doppia rispetto alla parte tondeggiante (chi capisce vince la bambolina).

Le istruzioni per la coltivazione sono uguali per entrambi i tipi e dicono:
"fiorisce tutta l'estate. piantare da gennaio in poi a 5 cm.di profondità e 15 di distanza. Per una fioritura precoce, piantare i tuberi in cassetta e precoltivarli con temperature fra 8 e 15°. piantare fuori dopo le ultime gelate (!) preferibilmente in luogo semiombreggiato. Si consiglia tenere il terreno sempre umido. Pianta ideale per giardini e vasi da balcone."
---------------------------------------

Quindi si limitano a "consigliare" di piantare in luogo semiombreggiato.
Posso dedurne che dovrebbero essere più simili a quelle di Michele che non a quelle di
Ninfa? E quindi lasciarle sul balcone assolato (anche perchè non avrei alta scelta che toglierle dalle cassette e piantare qualcosa d'altro) avendo l'unica attenzione a non bagnarle mai che in assenza di sole (cioè dopo il tramonto?).


E se voi state pensando che le begonie descritte, senza una corretta carta d'identità e spiegazioni terribilmente sommarie, sono proprio il tipo di prodotto che un amante delle piante NON dovrebbe MAI comperare, avete proprio ragione, accipicchia a me.
D'ora innanzi starò più attenta, e mi rivolgerò solo a patentate aziende di vendita bulbi, tipo Raziel, Floriana bulbose, ecc...

Ma io ho il brutto vizio degli acquisti d'impulso, ecco il punto.

Se riuscite a darmi aiuto... chapeau! e millemillanta grazie.
 
P

Piera

Guest
Bruna tutte le begonie vogliono ombra o semiombra, solo le semperflorens vedo al sole ma sono brutte le foglie diventano rosse e non belle verdi come le hanno in natura. Io le avevo l'anno scorso e quest'anno le ho comprate in un sito tedesco e le ho sempre tenute in ombra, alcune prendevano il sole e le ho ombreggiate con un ombrellone. Non puoi spostarle? Oppure le ombreggi.
 
N

ninfa77

Guest
Concordo con piera....le foglie delle mie non solo erano diventate marroni ma si erano assottigliate ed accartocciate...una volta poi rimesse all'ombra si sono riprese subito
 

valekey

Aspirante Giardinauta
Per Elleboro..anche io avevo il tuo stesso problema con le foto..pensavo fosse una cosa difficlissima invece mi hanno indirizzato nel forum nella sezione "parliamo di tutto un pò" e trovi su EVIDENZIATE lezione inserimento foto..leggilo e segui tutto passo passo..e vedrai che anche tu potrai inserire le foto..molto più pratico..
 

elleboro

Florello
è verso est, ma prossimo ad uno slargo che da a sud, sono al primo piano e, d'inverno
il sole è poco ma già adesso le ore di sole vanno allargandosi. Di ombreggiarle non se ne parla, è un semplice balcone a colonnette, ed è quello della cucina, per di più.
Le cassette sono quattro e tutte hanno una begonia dritta ed una pendula. Due includono un cotoneaster salicifolius e due un centranthus. Tutte piante di questo anno o dell'anno scorso perchè ho appena rifatto due balconi, uno dei quali è, appunto quello della cucina.
Ai due angoli, due vasi cilindrici comprendono uno un agrifoglio Golden Rex ed uno un eleagnus aureus.
Il secondo balcone che ho rifatto è un vero forno (praticamente a sud) tanto che ho rifatto tutti i vasi con piante da secco, in via sperimentale.

Il terzo balcone, quello della camera da letto è un poco più ombreggiato (in piena estate, alle 14 il sole se ne va) ma poichè cerco di abbinare il colore dei fiori all'arredo interno, anche quando lo rifarò manterrò il concetto di cassette piene di ceratostigma plumbaginoides
azzurre, con un solo geranio bianco rosato e prostrato, al centro. Questo balcone è quasi perfetto così com'è.
 
Alto