• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattamento invernale per amarillide

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Ho due begli amarillidi in vaso all'aperto (mezz'ombra) che al terzo anno hanno iniziato a far sbocciare i primi, splendidi fiori.
Tra un pò arriverà l'inverno e io non so come comportarmi.

Inutile dire che su internet ognuno dice una cosa diversa, chi dice di portare la pianta in luogo riparato, chi di dissotterrare il bulbo per ripiantarlo a marzo, chi di togliere il bulbo e ripulirlo di tutte le radici.

Come mi devo comportare?

Considerate che avrei intenzione di spostarlo in un altro vaso perchè in origine quello in cui l'ho piazzato doveva essere "provvisorio".
Però vorrei capire come devo comportarmi, se rimuovere in blocco il bulbo con tutta la terra e metterlo in un altro vaso, o se rimuovere il bulo e ripulirlo prima di rinterrarlo.

Inoltre vorrei capire se devo togliere le radici, se lasciarlo fuori la terra per un pò o se rinterrarlo subito, se metterlo al coperto (magari nel box) o se all'aperto...

Saluti.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
gli ippeneasrtum a napoli sicuramente sopporteranno bene le temperature, ora ti conviene lasciarli stare nei loro vasi, quando le foglie sarannno molto danneggiate o ingiallite verso inzio inverno, puoi estrali dal terreno eliminare le vecchie radici secche, conservare quelle vive, tagliare le foglie completamente e ripiantarli subito nei nuovi vasi con nuovo terriccio, posizionarli in un luogo riparato e asciutto,il box andrà benissimo.
A primavera li vedrai risvegliarsi da soli, così li riposizionerai all'esterno.
 
Alto