• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamino cura estiva

scarlett68

Aspirante Giardinauta
Salve, questo autunno ho comprato una quindicina di ciclamini per adornare la mia veranda , che mi hanno regalato una meravigliosa fioritura per tutto l'inverno, ma ora cominciano ad ingiallire le foglie ed io non so come mi devo comportare. Premetto che vivo in Sicilia e qui fa già parecchio caldo e le foglie delle mie povere piantine stanno tutte ingiallendo. Desidererei sapere da voi come mi devo comportare . Io ho già eliminato tutte le foglie ingiallite e, per quanto possibile visto che la mia casa è praticamente circondata dal sole, messe in una posizione ombreggiata ma continuo ad annaffiarle visto che loro continuano ad emettere piccole foglie, quindi devo smettere di dare loro acqua oppure continuo ad annaffiarle? Se smetto devo farlo per tutta l'estate oppure ogni tanto devo dare acqua ? Ogni volta non riesco a farle sopravvivere e faccio marcire il bulbo aiutatemi vi prego!
 

Ma.Vi1901

Aspirante Giardinauta
Ciao Scarlett,

ho 4 vasi di ciclamino sistemati sul davanzale di una finestra che riceve il sole fino alle 9 del mattino. Li lascio sempre all'esterno e non ho tolto i bulbi dal vaso. E' il secondo anno che fioriscono. Ho notato che anche ora, che hanno solo foglie, hanno sete (annaffio dal sottovaso per evitare marciumi), quindi do acqua ogni giorno. Se dopo 15 minuti che ho bagnato, rimane acqua nel sottovaso, la tolgo . . . non succede mai, tanto meno ora che fa più caldo. Se invece l'acqua viene assorbita in pochi minuti, aggiungo. In questo modo hanno mantenuto e fatto crescere nuove foglie e in gennaio sono fioriti.
 

scarlett68

Aspirante Giardinauta
Ciao Scarlett,

ho 4 vasi di ciclamino sistemati sul davanzale di una finestra che riceve il sole fino alle 9 del mattino. Li lascio sempre all'esterno e non ho tolto i bulbi dal vaso. E' il secondo anno che fioriscono. Ho notato che anche ora, che hanno solo foglie, hanno sete (annaffio dal sottovaso per evitare marciumi), quindi do acqua ogni giorno. Se dopo 15 minuti che ho bagnato, rimane acqua nel sottovaso, la tolgo . . . non succede mai, tanto meno ora che fa più caldo. Se invece l'acqua viene assorbita in pochi minuti, aggiungo. In questo modo hanno mantenuto e fatto crescere nuove foglie e in gennaio sono fioriti.
Ciao , grazie per aver risposto- Desideravo sapere come ti comporti d'estate, continui ad annaffiarle oppure smetti ? Da me gia fa molto caldo e penso che ne soffrano solo che non so se farle andare in riposo vegetativo smettendo di annaffiarle, visto che stanno emettendo piccole foglie, oppure continuare .
 

Ma.Vi1901

Aspirante Giardinauta
Ciao,

come ti dicevo sopra, continuo ad innaffiare. Le piante hanno mantenuto le loro foglie e ne mettono altre. Inoltre, aggiungo all'acqua una dose molto blanda di concime ogni 3/4 settimane.
Se i ciclamini stanno facendo nuove foglie continua pure con le bagnature seguendo gli accorgimenti consigliati. i bulbi non marciranno e in inverno avrai una nuova fioritura.
 
Alto