• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parliamo di... Euphorbiaceae

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Come da copione, in questo periodo si parla di piante e temperature invernali.
Leggendovi, mi sono venuti dei dubbi sulle euphorbie, un genere su cui ho notato ci sono diversi pareri: difatti, alcuni le riparano in casa (tipo me), altri le lasciano in serra fredda.

Vorrei sapere da voi, tutti voi, dal nord al sud, passando per Reginaldo :D, dove le posizionate in inverno.
Sui siti, ci sono notizie discordanti sulle minime sopportate, e a volte neanche le trovo, onestamente :embarrass...

Intanto, vi mostro le mie, su cui mi piacerebbe avere ragguagli più precisi e scambiare notizie di coltivazione, se vi va :eek:k07:.

Iniziamo dalle più vecchie:

Euphorbia polyacantha
polyacantha.jpg

(lo so che avrei potuto fare una foto migliore, ma ormai...! :martello:)

Questa ce l'ho da diversi anni, e l'ho sempre fatta svernare in casa, soprattutto perché non ho ancora capito che minima può reggere :confuso:...


Euphorbia mammillaris variegata

mammillaris2.jpg


Anche questa la possiedo da 4-5 anni, lo scorso inverno, causa mancanza di spazio, e avendo letto che poteva reggere fino a -2°, ho provato a lasciarla in serra fredda... ha resistito, ma si è ripresa completamente in piena estate :fifone2:...


(continua)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Non ti so aiutare Morena, non impazzisco per il genere e, di conseguenza, non ne compero.
Ne ho una in serra fredda, di proprietà di mia madre ed alta più di 2 metri, mi piace così tanto che ogni anno spero schiatti :ros:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Euphorbia x lomi
lomi.jpg
lomi2.jpg


Anche questa ha diversi anni, la adoro perché praticamente fiorisce tutta l'estate, l'ho sempre riparata in casa e continua a fiorire anche dentro, ma avendo meno luce, fa i fiori bianchi :fifone2:... in ogni caso è un ibrido di milii, per cui... regge in serra fredda?


Euphorbia lactea crestata (innestata su altra euphorbia)
lactea6.jpg


Questa ce l'ho dall'anno scorso, e credo che vada senz'altro riparata a temperature più elevate delle altre, se non altro per il portainnesto... o no? (raga, mi fate venire i dubbi! :martello:)


E ora passiamo a quelle che possiedo da meno di un anno:

Euphorbia (inermis?)
inermis8.jpg


La danno a +8°... quindi meglio dentro?


Euphorbia trigona
trigona15.jpg
trigona2.jpg


Questa invece sembra possa reggere fino a +5°... potrei rischiare a lasciarla in serra fredda?


Euphorbia obesa
obesa57.jpg


Ho letto che alcuni la tengono in serra fredda senza problemi, difatti la danno a +5°... che mi dite a proposito?


(continua, ma manca poco :eek:k07:)
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Euphorbia tirucalli
tirucalli6.jpg


Sono talee di poche settimane fa, penso che anche se la danno a +6° sarà meglio che le tenga in casa (purtroppo per me o serra fredda o casa riscaldata, non ho vie di mezzo :embarrass)

Infine, una pianta della stessa famiglia, ma un altro genere:

Monadenium guentheri
monadenium.jpg


Anch'esso ha svernato in casa, ma più che altro perché l'ho comprato in pieno inverno... avete notizie al riguardo?


Bene, la carrellata è finita, voglio, anzi, esigo! :D che mi raccontiate le vostre esperienze sulla coltivazione di queste belle piante, penso che possa essere interessante............ o no? :azz:

Vi aspetto, ciao! :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non ti so aiutare Morena, non impazzisco per il genere e, di conseguenza, non ne compero.
Ne ho una in serra fredda, di proprietà di mia madre ed alta più di 2 metri, mi piace così tanto che ogni anno spero schiatti :ros:

Tu non fai testo! :lingua:

Invece a me piace provare con tutto, finché non troverò il genere a me congeniale... sempre che lo troverò mai, ogni tanto mi prende lo sconforto :(...
 

reginaldo

Florello Senior
Non avendo più la serra dal 1997: lo spazio in cui avevo la serra e dove tenevo tutte le piante compreso le Euphorbiaceae, è passato per eredità a mio fratello per cui d'inverno trasferisco tutto, dal cortile e terrazza, in casa su scaffalature opportunamente costruite.Le Euphorbiaceae, quelle più delicate (caudiciformi, crestate ed altre, bupleurifolia per esempio) hanno una ulteriore copertura fatta da una pellicola di plastica da tre lati, le altre piani alti. Negli anni passati la temperatura ha variato da + 10 a + 17. Non ho riscaldamento, sono fra due piani, ante finestre accostate.
Le ho sempre messe alla rinfusa, da quest'anno ho deciso di collocare le piante alla loro temperatura anche visto che, alcune, nonostante la meticolosa cura, sono schiantate.
Mi sono fatto un elenco ed ho messo accanto ad ognuna la temperatura ricavata dal sito di Vincentz (www.euphorbia.de) e dal CD di Volker Buddensiek e da esperienza maturate negli anni.
Mi sono accorto che le Euphorbiaceae possedute compreso alcuni doppioni sono diventate un bel numero: 190. Alcune di esse sono enormi oltre i due metri.
Staremo a vedere.
La polyacantha mi sembra gradisca una minima di 12° in assenza di umidità, L'E mammillaris direi che vada messa in serra fredda (letto minima + 6) preferisco tenerla a qualche grado in più specialmente la variegata che è un po' più delicata.
La lactea crestata non è su Hylocereus (cactacea), ma su E.Eritrea o su E. ingens. L'innesto su famiglie diverse è incompatibile
In assenza di umidità, altrimenti qualche grado in più
Tirucalli + 6°
obesa + 5°
Lactea crestata +10-12°
Il Monadenium +12
La E. trigona a + 12
Euphorbia x lomi + 6-10° mediamente a *+ 8° deriva dalla milii
Ciao
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Grazie della risposta Reginaldo :). Ricordo la tua sistemazione, l'avevi postata l'anno scorso mi pare... quindi non raggiungi temperature bassissime, se non ho capito male? rimani sopra i 10°?
Purtroppo io vorrei sperimentare a tenerle TUTTE in serra fredda, ma finora ho provato solo con la mammillaris, direi con un discreto successo.
Il problema è che vorrei portare in casa meno piante possibile, lo spazio scarseggia, ma come ripeto, o al freddo, o al caldo :(.

Approfitto per chiederti le condizioni per la fioritura (tranne la milii, ovviamente): una sola volta mi è fiorita la polyacantha, e non quest'anno, mentre l'obesa l'ho presa che era già in fioritura per cui non ho fatto nessuno sforzo... occorrono condizioni particolari per farle fiorire?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La lactea crestata non è su Hylocereus (cactacea), ma su E.Eritrea o su E. ingens. L'innesto su famiglie diverse è incompatibile

Aaaah, che deficiente! :martello::martello::martello:
Eccerto, pensavo a una cosa e ne ho scritta un'altra! Grazie, ora correggo :eek:k07:


Queste temperature dove le hai prese? dal sito che indicavi sopra?
Grazie ancora
 

reginaldo

Florello Senior
L'obesa fiorisce bene in qualunque posto la tenga, gradisce il fresco asciutto
Si le tengo al caldo, anche se capisco che qualcuna gradisce il fresco specialmente quelle a carattere colonnare.
Non so risponderti per la fioritura, non ho mai curato questo aspetto. sono in genere fioriture insignificanti. Delle Euphorbiaceae amo l'aspetto altero e rassicurante della loro forma.
Credo che per farle fiorire occorre che abbiano il giusto riposo e il sole pieno nel periodo di crescita, naturalmente previo adattamento.
Si, dal sito e dal CD acquistato anni fa
Ciao
reginaldo
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Quindi deduco che siano informazioni attendibili... e deduco anche che ora siamo già alle minime :fifone2:... qui di notte arriviamo anche a 8-10°, e sono ancora in serra :embarrass...

Lo so che le fioriture sono insignificanti, ma per me è il segnale che la pianta sta bene, o almeno penso...

L'esposizione al sole va bene per tutte?


PS: ho dimenticato l'euphorbia pulcherrima... ma quella non vedo l'ora che schiatti, pensa te! :martello: :lol:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao Mor@, io non amo molto le Euphorbie, quindi ne ho poche.
Negli inverni scorsi ho portato in casa le obese e la trigona rubra e messe in serra fredda la submamm. pfserdorfii, la horrida e la Caput medusae, anche quest'anno farò così perchè hanno superato benissimo il freddo :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, io ne ho poche specie (obesa, polyacantha, resinifera, trigona, ... :confuso: non mi pare altro) e in inverno le tengo sempre dentro casa; anni fa provai a tenere una piccola obesa in serra fredda, ma si ustionò parecchio :squint:, per cui non ho fatto altri esperimenti! Il problema è che qui non è raro andare parecchio sottozero, per cui anche in serra fredda non è difficile che si arrivi allo zero o anche sotto... :rolleyes:
 

bluerose

Aspirante Giardinauta
Ciao Mor@,
anch'io ne ho poche di euphorbiaceae, ma ti posso dire che le eritree le ho parcheggiate in casa, mentre obesa, trigona, ferox, esculenta e japonica sono in serra fredda (ma io abito sul lago di Garda, forse il clima è un po' più clemente...).

:Saluto:
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Ciao Morena , ti stai impelagando con le Euphorbie? Le adoro, ma sono delicate , soprattutto ai primi freddi.Io le tengo in serra fredda , ma soffrono parecchio in inverno e vorrebbero come ha detto benissimo Reginaldo temperature a loro congeniali Tutte le foto di quelle che hai messo sulla discussione , le ho anch'io. Ho capito una cosa dopo che ne ho fatto morire diverse: non innaffiarle mai sino alla primavera . L'anno scorso lasciai la Carucalli fuori morì appena prese un pò d'acqua , la Susannae idem. Quest'anno le più delicate le porto dentro. Eppure ho un'Euphorbia gigans fuori alta 4 metri che sopporta bene l'inverno. La Milii soffre molto il freddo, soprattutto quella che fa i fiori grandi,meglio che faccia i fiori bianchi, piuttosto che si brucino tutte le punte, che poi portano marcescenze, ne so qualcosa. Hanno superato bene le lactea, perchè innestate,le obese il Monadenium. Mentre la Poliacantha si è dimezzata . Quest'anno porto dentro casa quelle più delicate ,soprattutto le caudex , non mi fido a lasciarle nella serra fredda, pazienza , dovrò inventarmi lo spazio dove metterle .
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Mor@,
anch'io ne ho poche di euphorbiaceae, ma ti posso dire che le eritree le ho parcheggiate in casa, mentre obesa, trigona, ferox, esculenta e japonica sono in serra fredda (ma io abito sul lago di Garda, forse il clima è un po' più clemente...).:

Bene, quindi tu la obesa e la trigona le lasci fuori... grazie del tuo contributo :eek:k07:

Ciao Morena , ti stai impelagando con le Euphorbie? Le adoro, ma sono delicate , soprattutto ai primi freddi.Io le tengo in serra fredda , ma soffrono parecchio in inverno e vorrebbero come ha detto benissimo Reginaldo temperature a loro congeniali Tutte le foto di quelle che hai messo sulla discussione , le ho anch'io. Ho capito una cosa dopo che ne ho fatto morire diverse: non innaffiarle mai sino alla primavera...

Eh eh, Ross, veramente io sono impelagata un po' con tutto! :storto:
Alcune le ho comprate 4-5 anni fa, quando non sapevo nemmeno fossero euphorbie... poi l'ho scoperto :fifone2:... e le ho fatte sempre svernare in casa, per cui non hanno mai patito il freddo invernale. Però, stando in casa, una volta tanto dò loro un po' d'acqua...
Le altre le ho prese così... per provare! :eek:k07:

Per ora sono ancora in serra fredda, spero che resistano il più possibile perché il "dentro casa" devo ancora organizzarlo :embarrass...

Grazie anche a te Ross! :love_4:
 

Agatha

Guru Giardinauta
Mi aggancio all'interessante post di mor@ :D

nel dubbio ho pensato di rinvasare in primavera, (queste piante le trovo più delicate di altre e non vorrei rischiare) a seguire, l' euphorbia obesa e la mammillaris variegata le lascio in casa, giusto? Lasciandole in casa, in cucina, dovrò bagnarle sporadicamente? :confuso:

grasie :D
 

reginaldo

Florello Senior
Attenzione le Euphorbiaceae del Madagasar abbisognano di molto caldo e di ogni tano un pò di acqua.
Fra le Euphorbiaceae quella che vuole una umidità costante è Euphorbia leuconeura.
Nella rete l'esperto è Beppe58 che in genere trova locazione nel sito Cactofili, anche nel sito della Cactus&Co si possono trovare utili indicazioni al riguardo.
Ciao
Reginaldo
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ne ho poche, la obesa è fuori in serra fredda e l'anno scorso ha retto bene anche i - 5 °C o anche meno, quelle col caudex in bagno davanti alla finestra, ma solo perchè nelle scale ho finito il posto :tupitupi:
 
Alto