• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parliamo di... Euphorbiaceae

belvedere

Giardinauta Senior
OT OT OT
x mora ho visto che hai la trigona: mi hanno regalato diverse talee che ho messo in vaso, ma vorrei sapere se/cosa devo fare perchè crescano "i bracci" laterali.... scusate l'intrusione.... fine OT
 

Agatha

Guru Giardinauta
Attenzione le Euphorbiaceae del Madagasar abbisognano di molto caldo e di ogni tano un pò di acqua.
Fra le Euphorbiaceae quella che vuole una umidità costante è Euphorbia leuconeura.
Nella rete l'esperto è Beppe58 che in genere trova locazione nel sito Cactofili, anche nel sito della Cactus&Co si possono trovare utili indicazioni al riguardo.
Ciao
Reginaldo

grazie Reginaldo,
allora chiederò dettagli a cactus&co :Saluto:

Ne ho poche, la obesa è fuori in serra fredda e l'anno scorso ha retto bene anche i - 5 °C o anche meno, quelle col caudex in bagno davanti alla finestra, ma solo perchè nelle scale ho finito il posto :tupitupi:

bella notizia per l'obesa, grasie Pat :Saluto:
 

margot

Maestro Giardinauta
Ciao Mora, anche io ne ho pochine: una Eritrea candelabrum e una pseudocactus
Le tengo in una stanza fredda in inverno (ma fredda assai)
La candelabrum tenuta così mi è cresciuta parecchio e quest'estate sono spuntati due nuovi "bracci"
Con l'umidità e le gelate di questa zona non oso lasciarle in serra.
Però...
c'è una villetta fuori paese con una candelabrum in vaso davanti all'ingresso. Ancora all'aria aperta. Credo che la "Spierò" tutto l'inverno così poi a primavera vi dico se è riuscita a resistere :ciglione:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mi aggancio all'interessante post di mor@ :D

nel dubbio ho pensato di rinvasare in primavera, (queste piante le trovo più delicate di altre e non vorrei rischiare) a seguire, l' euphorbia obesa e la mammillaris variegata le lascio in casa, giusto? Lasciandole in casa, in cucina, dovrò bagnarle sporadicamente? :confuso:

grasie

Grazie per aver rispolverato il post, Agatù :D
Dal 2009 sono successe alcune cose: l'obesa è morta, la mammillaris variegata anche (come spiegavo nel tuo post), mentre le altre sono cresciute, pure troppo :storto:
Di quelle mostrate continuo a tenere tutto in casa, in inverno, attualmente sono ancora fuori perché le minime non sono così basse ancora.
Proverò a far svernare in serra fredda il Monadenium guentheri perché mi hanno assicurato che a Genova regge, spero pure qui: è diventato un po' ingombrante e in casa mi darebbe "fastidio" :embarass
Se trovo delle foto recenti, vi mostro le evoluzioni, sempre che vi possa interessare :eek:k07:

OT OT OT
x mora ho visto che hai la trigona: mi hanno regalato diverse talee che ho messo in vaso, ma vorrei sapere se/cosa devo fare perchè crescano "i bracci" laterali.... scusate l'intrusione.... fine OT
Le talee da quanto le hai? se da poco, dovranno ancora radicare, e non credo che lo faranno ora: tra l'altro radicare euphorbie lo trovo più difficoltoso che con altre piante :storto:
Una volta radicate, le talee, dalla primavera in poi, emetteranno nuovi bracci, naturalmente le sposterai all'aperto :eek:k07:

Ciao Mora, anche io ne ho pochine: una Eritrea candelabrum e una pseudocactus
Le tengo in una stanza fredda in inverno (ma fredda assai)
La candelabrum tenuta così mi è cresciuta parecchio e quest'estate sono spuntati due nuovi "bracci"
Con l'umidità e le gelate di questa zona non oso lasciarle in serra.
Però...
c'è una villetta fuori paese con una candelabrum in vaso davanti all'ingresso. Ancora all'aria aperta. Credo che la "Spierò" tutto l'inverno così poi a primavera vi dico se è riuscita a resistere :ciglione:
Brava, mi piacciono le sperimentazioni e la loro condivisione :hands13:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
L'obesa è un piccolo carroarmato da freddo....testata a -12°C per 2 anni di fila e non ha battuto ciglio :D
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
E chi lo disse? :fischio:
Scherzi a parte, io i miei non li spruzzo mai, né annaffio, ce n'è solo uno che si sgonfia molto, il resto rimane bello turgido fino alla fine dell'inverno...
Le obese, come le cactacee, non resisterebbero a così basse temperature con le radici infracicate :D :eek:k07:
 

Agatha

Guru Giardinauta
E chi lo disse? :fischio:
Scherzi a parte, io i miei non li spruzzo mai, né annaffio, ce n'è solo uno che si sgonfia molto, il resto rimane bello turgido fino alla fine dell'inverno...
Le obese, come le cactacee, non resisterebbero a così basse temperature con le radici infracicate :D :eek:k07:

A dirti il vero non ricordo chi me lo disse :confuso:
però ricordo mi dissero che avevo sbagliato a non spuzzarle mai per tutto l'inverno :rolleyes: fine OT

grasie morella :D
 

belvedere

Giardinauta Senior
Le talee da quanto le hai? se da poco, dovranno ancora radicare, e non credo che lo faranno ora: tra l'altro radicare euphorbie lo trovo più difficoltoso che con altre piante :storto:
Una volta radicate, le talee, dalla primavera in poi, emetteranno nuovi bracci, naturalmente le sposterai all'aperto :eek:k07:

grazie mor@! si le talee le ho da un mesetto, le sto tenendo in serra fredda ma conto poi di metterle fuori con la bella stagione.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Forse è meglio metterle in un posto più caldo, io a scanso di equivoci la trigona la tengo in casa in inverno, da te non so...
 
Alto