Mi aggancio all'interessante post di mor@
nel dubbio ho pensato di rinvasare in primavera, (queste piante le trovo più delicate di altre e non vorrei rischiare) a seguire, l' euphorbia obesa e la mammillaris variegata le lascio in casa, giusto? Lasciandole in casa, in cucina, dovrò bagnarle sporadicamente? :confuso:
grasie
Grazie per aver rispolverato il post, Agatù
Dal 2009 sono successe alcune cose: l'obesa è morta, la mammillaris variegata anche (come spiegavo nel tuo post), mentre le altre sono cresciute, pure troppo :storto:
Di quelle mostrate continuo a tenere tutto in casa, in inverno, attualmente sono ancora fuori perché le minime non sono così basse ancora.
Proverò a far svernare in serra fredda il Monadenium guentheri perché mi hanno assicurato che a Genova regge, spero pure qui: è diventato un po' ingombrante e in casa mi darebbe "fastidio" :embarass
Se trovo delle foto recenti, vi mostro le evoluzioni, sempre che vi possa interessare
k07:
OT OT OT
x mora ho visto che hai la trigona: mi hanno regalato diverse talee che ho messo in vaso, ma vorrei sapere se/cosa devo fare perchè crescano "i bracci" laterali.... scusate l'intrusione.... fine OT
Le talee da quanto le hai? se da poco, dovranno ancora radicare, e non credo che lo faranno ora: tra l'altro radicare euphorbie lo trovo più difficoltoso che con altre piante :storto:
Una volta radicate, le talee, dalla primavera in poi, emetteranno nuovi bracci, naturalmente le sposterai all'aperto
k07:
Ciao Mora, anche io ne ho pochine: una Eritrea candelabrum e una pseudocactus
Le tengo in una stanza fredda in inverno (ma fredda assai)
La candelabrum tenuta così mi è cresciuta parecchio e quest'estate sono spuntati due nuovi "bracci"
Con l'umidità e le gelate di questa zona non oso lasciarle in serra.
Però...
c'è una villetta fuori paese con una candelabrum in vaso davanti all'ingresso. Ancora all'aria aperta. Credo che la "Spierò" tutto l'inverno così poi a primavera vi dico se è riuscita a resistere :ciglione:
Brava, mi piacciono le sperimentazioni e la loro condivisione :hands13: