• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parliamo di acidofile, il Pieris

Clorophilla

Florello
mi piace molto, l'ho acquistata due anni fa' per il giardino di mio padre. Adoro il suo fogliame variegato, le sue giovani foglioline rosse, e le sue perline fiorite.
E' una pianta dalle mille sfaccettature, elegante e molto decorativa. Eccolo qui, dietro al primo piano del vasetto di un peperoncino a campanella regalatogli quest'anno.
peperoncinoacampanella.jpg
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
L'ho comprata proprio venerdì scorso (in un raid "da dieta" con due camelie ed un rododendro) e, poiché è un'acidofila, ho cambiato il vaso interrandola in uno un pochino più grande togliendo tutto il pane di terra ed ho interrato a sua volta il vaso al centro di una grande ciotola nella quale, con terriccio normale, ho piantato un giro di primule gialle e bianche.
Mi piace tantissimo
 

NadiaVi

Aspirante Giardinauta
Ne avevo comprata una a settembre, non l'ho rinvasata...e poi non sapevo fosse un'acidofila...così i rami si sono seccati, in un ultimo tentativo (le radici mi sembravano ancora buone) l'ho piantata in giardino (però, ripeto, non sapendo che fosse un'acidofila il terreno è normale, ben drenato con sabbia di fiume e stop). Ho tagliato i rami secchi, ogni tanto la guardo, mi fa una pena...secondo te si riprenderà in primavera? Cosa posso fare per rimediare al disastro? Grazie
 

pieracd

Guru Giardinauta
L'ho comprata proprio venerdì scorso (in un raid "da dieta" con due camelie ed un rododendro) e, poiché è un'acidofila, ho cambiato il vaso interrandola in uno un pochino più grande togliendo tutto il pane di terra ed ho interrato a sua volta il vaso al centro di una grande ciotola nella quale, con terriccio normale, ho piantato un giro di primule gialle e bianche.
Mi piace tantissimo

che bell'idea dat!!! :froggie_r ma.......... primule quali? quelle normali? o quelle (non mi ricordo ma il nome) ob...qualcosa, quelle alte su per capirci? :confuso:
 

sdra2

Giardinauta Senior
Io una Pieris ce l'ho da sei anni. Si trova in un'aiuola con azalee, camelie, rododendri e erica. Tutte le piante sono stupende, tranne la Pieris. Ogni anno mi riprometto di toglierla, ma poi mi fa qualche nuova foglia e io mi illudo che stia migliorando... invece no.
frown.gif
 

marmellato

Aspirante Giardinauta
nadiaVi, prova ad invasarla in un vaso adatto alle sue dimensioni con un buon drenaggio, terra per acidofile, posizionala a mezz' ombra e bagnala con acqua in bottiglia se quella del rubinetto è troppo dura. tutto questo appena prima della ripresa vegetativa fine febbraio inizio marzo o appena termineranno le gelate notturne, ma visto il clima pazzo forse nemmeno ci saranno. Forse questa primavera perderai la fioritura, ma salverai la pianta
 
Alto