• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sapete dirmi il nome di questa pianta/cespuglio

ochiba

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono ochiba e sono iscritta al forum da quasi un anno, ma solitamente frequento il gruppo dei giardini d'acqua dove ho presentato i miei laghetti (4) ninfee e pesci sia rossi che koi, ma è la prima volta, anche se leggo quasi tutti gli argomenti del forum, che scrivo in questa sezione.
Da circa 5 anni ho questa meravigliosa pianta e vorrei saperne il Nome per poterne prendere un'altra.

cespugliobianco1.jpg


cespugliobianco.jpg


cespugliobianco1-1.jpg


Purtroppo non so come si chiama, so solo che quando la presi in aprile a una mostra di piante ecc., il vivaista mi disse che proveniva dalla Germania/Polonia, che sopportava tranquillamente i climi rigidi, anche parecchi gradi sotto zero.
In primavera fa questi grappoli di fiori bianchi, poi per il resto dell'estate autunno rimane verde, e in Inverno si spoglia perdendo tutte le foglie,e sembra secca, per ripartire la primavera successiva.
Io la tengo in un'aiuola a sud in pieno sole tutto il giorno e viene annaffiata dall'irigazione che c'è nelle aiuole,

Quando la presi c'erano due piante e all'inizio le volevo prendere entrambe (non costava tanto), ma poi non sapendo come si comportava ne presi una sola pensando che l'avrei ritrovata anche l'anno dopo, purtroppo non fu così. Cinque anni fa la pianta era grande un quarto di come è adesso e il primo inverno la tenni in casa dove mi rifece i fiori a Natale e non perse mai le foglie. poi la mettemmo a dimora fuori. fino adesso non l'ho mai potata,

Scusate la dilungazione del testo e ringrazio fin d'ora chi saprà aiutami
Ochiba
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Potresti fare una foto ravvicinata di un fiore,in modo da vedere quanti petali ha???E' un bellissimo arbusto ma non distinguo i particolari,ad esempio un singolo fiore o le foglie come sono disposte sul ramo.....
 

ochiba

Aspirante Giardinauta
ecco alcuni particolari della pianta come richiesto:

I lunghi rami, che si curvano verso il basso.
piantacespugliobianco1.jpg


Primo piano del fiore
piantacespugliobianco2.jpg


I boccioli lungo i rami
piantacespugliobianco3.jpg


le foglie
piantacespugliobianco4.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Era appunto quello il mio dubbio.....ma se lo è non conosco quella specie,però faccio ricerche!!!La pianta è davvero molto bella,complimenti!!!Non hai provato a moltiplicarla x talea o interrando un rametto sotto terra???ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non riesco a trovare nulla di simile il Philadelphus,ci assomiglia ma secondo me ha le foglie diverse,ti metto una foto del fiore che fà il mio che è un Philadelphus coronarius a fiore doppio,ma i tuoi fiori profumano???Perchè quelli dei Philadelphus li senti a metri di distanza!!!ciao ciao

img_5724-qpr.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Exochorda macrantha, probabilmente la varietà "The Bride" la più facile da reperire sul mercato. In alternativa si trova in commercio anche la E. racemosa, ma mi sembra che i fiori siano leggermente diversi. Puoi confermarlo?
Le sto facendo il filo anch'io da un paio d'anni: è un arbusto non grandissimo, adatto ai piccoli giardini e anche alla coltivazione in vaso, dovrebbe arrivare sul metro in h e diam. circa. Dal portamento compatto e i rami arcuati, come conferma la foto di Ochiba. Il fogliame è caduco e la fioritura dovrebbe avvenire un po' più avanti, però, tra maggio e giugno. Quest'anno è tutto in anticipo.
Da chi l'hai acquistato? In regione? Ho visto che ce l'ha Susigarden e sto aspettando un sabato libero per farci una capatina.
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Brava Lisyy è proprio lei,non la conoscevo....ma i fiori profumano???ciaooo
 

ochiba

Aspirante Giardinauta
grazie mille Lisyy,
la pianta la presi il 1° maggio a Lignano (ud), per la lignano in fiore che fanno ogni anno a date alterne tra aprile e maggio, al parco Ernest Hemingway,
il vivaio dove presi la Pianta come anche gli altri provenivano tutti dal Veneto tra le zone di treviso, bassano del grappa, castel franco veneto, ed era il primo anno che tenevano questa pianta.

I fiori sono leggermente profumati, non un profumo forte e intenso, ma molto delicato, diciamo che bisogna avere un olfato ben svilupato per sentire la fragranza che emana.
 
Ultima modifica:
Alto