• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parcella per progettazione del verde

MissVerde

Aspirante Giardinauta
ciaooo sono una neo progettista ambientale... sono appena uscita dall'uni ma nessuno mi sa dire quanto devo chiedere x vendere un progetto... in base a cosa faccio il prezzo al cliente e quant'altro... mi aiutate a capirci qualcosa??
 

Commelina

Master Florello
Miss, qui siamo quasi tutti dilettanti, forse ti potresti rivolgere al qualche associazione di categoria, architetti ecc Come consiglio della vecchia zia Commy ti posso dire di stare bassa per i primi tempi in modo di fidelizzarti una clientela ... poi ... va da sè :D
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
missverde .......:martello: questi frangenti sono ahimè e anche "ahite" veri e propri labirinti .....oltretutto non avendo neppure un bricciolo di idee sul cosa dovresti progettare(l'ambito generale intendo) sto molto sul generico.
posso dirti che gran parte del tutto si ricompone sostanzialmente nel come si presenta ,quanto potrà essere fattibile e relativa giustificazione del costo.
in mezzo a queste cose ,come già accennato da commelina, essendo "un inizio" deve starci anche (se interessa nel gioco della "clienterizzazione" e della successiva fidelizzazione) quanto si è disposti a lavorar per minori ricavi.
purtroppo io ,ad esempio, ho molto a che fare con il gioco delle accettazioni di contratto "al ribasso" e questo sopratutto nel lungo periodo è una vera piaga per la progettistica.
però se il tutto è finalizzato alla proprie (iniziali) affermazioni progettuali e di idee ....bhe un pensierino lo dovresti fare ,intendo nel rosicchiare costi a destra e a manca per riuscire a vendere il tuo progetto .
ho scritto questo perchè se sei alle prime "uscite" o vendite progettuali
calcolare i costi, posso capire sia "complicato", ma cerca di partire con un basso costo del tuo "fare"(volgare tua mano d'opera) al di là del "materiale impiegato" (di consumo ...cartaceo o quant'altro) nel fare il tal progetto....
insomma agli inizi una buona pubblicità (passa parola e quant'altro) portata dalla realizzazione del tuo progetto vale molto di più degli utili immediati.
quindi in ultima analisi economicità di progettazione, economicità di realizzazione e impatto "visivo" del "realizzato" , ......meno riesci a chiedere a parità di realizzo(rapporto qualità prezzo) e meglio è.
 

MissVerde

Aspirante Giardinauta
grazie dei consigli. è logico che all'inizio mi terrò bassa con i prezzi per accaparrare dei clienti.. ma vorrei sapere quanto è questo "basso".. se ad esempio chiedo 200 euro è un prezzo basso medio o alto? è questo che vorrei capire.. basso si ma su cosa si basa questo basso...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
grazie dei consigli. è logico che all'inizio mi terrò bassa con i prezzi per accaparrare dei clienti.. ma vorrei sapere quanto è questo "basso".. se ad esempio chiedo 200 euro è un prezzo basso medio o alto? è questo che vorrei capire.. basso si ma su cosa si basa questo basso...
una buona base di partenza sarebbe ,per noi, sapere cosa costerebbe 200euro ........dato che ( :fischio: scusa) al momento potrebbe essere ( non ci è dato a sapere) 1 Kg di mele ......quindi 200 euro x 1 kg di mele è decisamente caro..........
 

Olmo60

Guru Master Florello
A occhio e croce butto là un'idea non sapendo affatto cosa intendi per "progetto ambientale". Per mia esperienza una volta ho chiesto a un giardiniere un progetto per il mio giardino: il progetto comprendeva:
numero di piante (costo di ogni pianta)
materiali per l'mpianto (fertilizzanti, terriccio, e quant'altro)
sementi per il prato + fertilizzanti + terriccio
escavatore per portare le pendenze (+ un giorno di lavoro escavatore)
impianto di irrigazione (materiali e messa in opera + centralina ecc)
ore per la realizzazione (tot all'ora)
La somma di questi componenti faceva intorno ai 15.000 euro e ho fatto da me spendendo circa 7.000 euro.
 
V

vinceco2

Guest
A occhio e croce butto là un'idea non sapendo affatto cosa intendi per "progetto ambientale". Per mia esperienza una volta ho chiesto a un giardiniere un progetto per il mio giardino: il progetto comprendeva:
numero di piante (costo di ogni pianta)
materiali per l'mpianto (fertilizzanti, terriccio, e quant'altro)
sementi per il prato + fertilizzanti + terriccio
escavatore per portare le pendenze (+ un giorno di lavoro escavatore)
impianto di irrigazione (materiali e messa in opera + centralina ecc)
ore per la realizzazione (tot all'ora)
La somma di questi componenti faceva intorno ai 15.000 euro e ho fatto da me spendendo circa 7.000 euro.

se me lo chiedevio a me ,io e 4 schiavi (non ha importanza il colore ahahaha) te lo avrei fatto per 3,5 mila euri.
avresti anora risparmiato e conosciuto il più bello del reame ahahahahahahhahahahahahahah
Olmettoooooooooooooooooooooooooooooo
 

MissVerde

Aspirante Giardinauta
per progetto ambientale intendo dire un progetto per il verde.. quindi sistemazione, abbellimento e quant'altro per giardini, terrazze, parchi, piazze ecc...
io penso che il costo complessivo, ovvero costo di piante, impianti, modellazione del terreno ecc, non sia il prezzo del progetto..
penso piu che altro che il progettista incassa una percentuale sul totale speso per la realizzazione del suo progetto, ma non so quale sia questa percentuale...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
per progetto ambientale intendo dire un progetto per il verde.. quindi sistemazione, abbellimento e quant'altro per giardini, terrazze, parchi, piazze ecc...
io penso che il costo complessivo, ovvero costo di piante, impianti, modellazione del terreno ecc, non sia il prezzo del progetto..
penso piu che altro che il progettista incassa una percentuale sul totale speso per la realizzazione del suo progetto, ma non so quale sia questa percentuale...
allora sarebbe meglio rispondesse un architetto del verde o affini.......
comunque sia...... da una piccola sbirciatina nel web ho capito che
una volta iscritti ad un ordine ...........
la tariffazione e relativo calcolo, parcella ecc ecc sono regolamentati dalla legge.
prova a farti un idea ,spero più precisa della mia, consultando questi link ,spero ti possano essere utili o darti la direzione per una risposta .............
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Ma non ha piu senso che tu faccia gavetta presso uno studio/ente del tuo settore??? Esci dalla uni e vai così allo sbaraglio???
Da quello che scrivi, deduco/temo tu non abbia fatto nemmeno un breve tirocinio presso un'impresa del settore, durante gli studi (personalmente renderei obbligatorio il tirocinio, ritengo sia una esperienza molto utile per ragazzi giovani, che "li sveglia" mostrando loro una realtà in cui potrebbero poi lavorare "da grandi").

Un medico prima di praticare lavora anni in ospedali, un laureato in legge prima di fare l'avvocato fa un lungo tirocinio e poi un esame, un architetto in genere lavora prima qualche anno presso uno studio di architettura e solo poi si mette in proprio. Idem un ingegnere, un geologo, un laureato in economia, insomma praticamente tutti.

Sono molto perplesso.
 
Ultima modifica:

MissVerde

Aspirante Giardinauta
scardan a dire la verità sono apprendista presso uno studio di architettura... sto lavorando da poco, sarà circa un tre settimane... e la laurea l ho presa un mese fa! se faccio questa domanda è xche mi hanno commissionato un "lavoro esterno" allo studio, e visto che i preventivi non li ho mai fatti personalmente, volevo sapere quanto potevo chiedere al cliente! per quanto riguarda invece i siti che mi divevate ho cercato su internet ma non trovo nulla di serio. me li scrivereste? grazie
 

cri82

Aspirante Giardinauta
penso piu che altro che il progettista incassa una percentuale sul totale speso per la realizzazione del suo progetto, ma non so quale sia questa percentuale...

Non so quali tariffe applichino i progettisti di esterni, ma sulla questione della percentuale non sono affatto d'accordo, perchè il costo di realizzazione di un'area verde (pubblica o privata che sia) può variare molto sia in base ai materiali usati, sia in base alle specie di piante inserite... ad esempio il costo di un ulivo decennale è ben diverso rispetto a quello di un'aiuola di rose.
Secondo me, a rigor di logica, dovresti chiedere un tot all'ora per la progettazione vera e propria e poi eventuale rimborso spese. Un'alternativa potrebbe essere quella di far pagare in base alla superficie (un tanto al mq).
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
allora sarebbe meglio rispondesse un architetto del verde o affini.......
comunque sia...... da una piccola sbirciatina nel web ho capito che
una volta iscritti ad un ordine ...........
la tariffazione e relativo calcolo, parcella ecc ecc sono regolamentati dalla legge.
prova a farti un idea ,spero più precisa della mia, consultando questi link ,spero ti possano essere utili o darti la direzione per una risposta .............
:eek:.......che fine hanno fatto i link? mi pareva "nell'anteprima" ci fossero........e voi nun mi dite niente?
comunque ora provo a rimetterli........
Tutte le parcelle - Esempi di applicazione della parcella architetti ingegneri
[URL="http://wiki.professionearchitetto.it/w/Calcolo_parcella"]Calcolo parcella - WikiArchipedia
Calcolo Tariffa professionale - Ordine degli Architetti di Roma e provincia
ABOLIZIONE MINIMI TARIFFARI
[/URL]
 

MissVerde

Aspirante Giardinauta
Ma non ha piu senso che tu faccia gavetta presso uno studio/ente del tuo settore??? Esci dalla uni e vai così allo sbaraglio???
Da quello che scrivi, deduco/temo tu non abbia fatto nemmeno un breve tirocinio presso un'impresa del settore, durante gli studi (personalmente renderei obbligatorio il tirocinio, ritengo sia una esperienza molto utile per ragazzi giovani, che "li sveglia" mostrando loro una realtà in cui potrebbero poi lavorare "da grandi").

Un medico prima di praticare lavora anni in ospedali, un laureato in legge prima di fare l'avvocato fa un lungo tirocinio e poi un esame, un architetto in genere lavora prima qualche anno presso uno studio di architettura e solo poi si mette in proprio. Idem un ingegnere, un geologo, un laureato in economia, insomma praticamente tutti.

Sono molto perplesso.

io non ho parlato di lavorare o non lavorare!! ho solamente parlato di parcella... e cmq sia sto lavorando, ma non avendo mai fatto preventivi non posso sapere quanto costa un progetto o sulla base di cosa si fa questo calcolo!
 

GreenLiz

Aspirante Giardinauta
ciaooo sono una neo progettista ambientale... sono appena uscita dall'uni ma nessuno mi sa dire quanto devo chiedere x vendere un progetto... in base a cosa faccio il prezzo al cliente e quant'altro... mi aiutate a capirci qualcosa??
Ciao, sono decisamente passati molti anni da questa richiesta, hai trovato una risposta, o ora sai darmela tu? grazie
 
Alto