• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

progettazione del verde

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
In fatto di progettazione del verde, le mie conoscenze sono quasi nulle.
Mi piacerebbe molto approfondire questo argomento da autodidatta, senzaover seguire qualche corso.
Volevo sapere se qualcuno ha qualche consiglio. Sarei interessata a conoscere il titolo di qualche libro o manuale, da poter acquistare.
Un libro che parli sia di elementi di progettazione (disegno aiuole arredi ecc...) ed anche che dia delle dritte di base su come accostare le piante nei vari ambienti. Per intenderci un libro con nozioni sia di carattere architettonico che botanico.
Ogni altro consiglio è ben accetto.

Vi ringrazio anticipatamente
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
Non ti so dire niente del genere. Io cerco però sempre di guardare e guardare, quando vedo dei giardini storici di ville e palazzi, ma anche quando guardo parchi pubblici. Molte foto, cercare le piante in rete per identificarle, e parlare con chi li mantiene per lavoro.
:)
 

bacarat

Maestro Giardinauta
per sbirciare qualche bel libro ti consiglio di vedere la libreria di corso Como 10 (al primo piano) a Milano. Ne hanno di molto belli, con delle foto bellissime.se invece cerchi qualcosa di più tecnico, potresti chiedere in una libreria universitaria vicino alla facoltà di achitettura.Ciao. bacarat
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Qualcuno conosce per caso questo libro?
è il primo della lista

http://209.85.135.104/search?q=cach...el+paesaggio+manuale&hl=it&ct=clnk&cd=2&gl=it

grazie

Beh,direi che hai scelto uno dei massimi architetti del paesaggio!
Forse è un libro più tecnico basato proprio sulla progettazione del giardino e le problematiche che si possono verificare.Cmq le tecniche,i problemi pratici e le risoluzioni le impari proprio da questo genere di libri.Per gli accostamenti e tutto ciò che è legato alla pura estetica di un giardino lo apprendi meglio con i classici libri di immagini.Poi,come dice Scardan,soprattutto nell'ossrvare le piante che ti stanno attorno.
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao Piccola Lithops,
ricambio il favore che mi hai fatto con la pianta succulenta.
Io ti consiglio i libri di John Brookes, tipo
http://web.liberonweb.it/asp/libro.asp?ISBN=8804367660

sono molto carini ed esplicativi e l'autore mi piace molto.
Puoi anche cercare qualcosa di Porcinai, altro grande paesaggista, italiano stavolta.
A presto
Fulvio

grazie mille!
il libro che mi hai lnkato, sembra interssante e soprattutto, adatto ad una principiante come me in fatto di progetazione.
 
M

margherita51

Guest
Fra tutti i libri di J. Brookes il più completo è "Il grande libro del giardino" che secondo me è un aiuto prezioso per progettare. Per approfondire le conoscenze su come accostare fra loro le piante in modo armonico aggiungerei "Il giardino forme e colori" di R. Verey. putroppo non so se sono ancora in commercio, le mie edizioni sono vecchiotte.
 

studiobotanico

Aspirante Giardinauta
Fra tutti i libri di J. Brookes il più completo è "Il grande libro del giardino" che secondo me è un aiuto prezioso per progettare. Per approfondire le conoscenze su come accostare fra loro le piante in modo armonico aggiungerei "Il giardino forme e colori" di R. Verey. putroppo non so se sono ancora in commercio, le mie edizioni sono vecchiotte.

Da questo link risulta che il testo è esaurito!!

Fulvio
 
Alto