• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassiti sconosciuti

FrancescoX

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! l'altro giorno stavo dando da bere alla mia salvia quando ho notato che alcune della sue foglie avevano delle macchie bianche. Credendo fosse una cosa da poco ho trascurato la faccenda e ora molte più foglie sono colpite e seccano. volevo chiedere dei pareri : infatti ho postato una foto che spero sia buona salvia3.jpg salvia1.jpg salvia2.jpg :Saluto: . se è grave come la osso curare?

Citrodora

Apprendista Florello
sembra mal bianco, poi disseccano?
In tal caso togli le parti colpite e poi tratta con un prodotto a base di zolfo... oppure non trattare e togli solo le parti colpite, poi la tieni un po' sotto controllo. alla salvia capita di prendere l'oidio.

FrancescoX

Aspirante Giardinauta
grazie mille. ma togliendo le parti bianche dovrei togliere anche pezzi di stelo perchè l'oidio ha colpito anche quello : che faccio ? taglio anche lo stelo finchè non è sano?

Citrodora

Apprendista Florello
eh sì... =) purtroppo! Ma se elimini tutte le parti malate per un po' non dovrai più pensarci! XD

Pagnottellina

Aspirante Giardinauta
purtroppo è stata colpita anche la mia ho provato con quello che mi hanno dato al vivaio (piretro e verderame) ma è stato solo peggio è diventata tutta grigia e secca ed ho dovuto buttarla
spero tu riesca a salvarla

Citrodora

Apprendista Florello
Se per l'oidio ti hanno dato piretro e verderame, scusa ma..... ti hanno presa in giro!! Un vivaista sa assolutamente che per l'oidio ci vuole lo zolfo! O la tua pianta aveva problemi diversi?

Pagnottellina

Aspirante Giardinauta
Se per l'oidio ti hanno dato piretro e verderame, scusa ma..... ti hanno presa in giro!! Un vivaista sa assolutamente che per l'oidio ci vuole lo zolfo! O la tua pianta aveva problemi diversi?

ma a dirti la verità ho portato un rametto per mostrarlo nn essendo un esperta ho pensato fosse la spiegazione migliore cmq avevo diverse piante malate tutte con qualcosa di diverso quindi forse si è confusa ma forse è meglio cambiare vivaio.. fra l'altro lo sto dando anche su altre piante come mi hanno consigliato spero di nn fare altri danni come sulle rose le cui foglie hanno venature più scure rispetto al resto ed al rosmarino che ho dovuto buttare perchè invaso da cose strane di cui poi mettterò la foto
spero che nn ricapiti ma terrò a mente il consiglio dello zolfo e pensare che l'avevo pure a casa.
grazie tante cmq sei molto gentile potresti aver salvato qualche piantina

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, se le aromatiche vengono usate in cucina meglio evitare prodotti chimici; contro l'oidio aiuta nebulizzare (meglio se preventivamente) con acqua e bicarbonato, in ogni caso, se le piante sono in vaso, la cosa migliore è spostarle in una posizione più ventilata e soprattutto assolata: la salvia in vaso in posizione ombrosa penso sia impossibile tenerla sana... :rolleyes:

Pagnottellina

Aspirante Giardinauta
Ciao, se le aromatiche vengono usate in cucina meglio evitare prodotti chimici; contro l'oidio aiuta nebulizzare (meglio se preventivamente) con acqua e bicarbonato, in ogni caso, se le piante sono in vaso, la cosa migliore è spostarle in una posizione più ventilata e soprattutto assolata: la salvia in vaso in posizione ombrosa penso sia impossibile tenerla sana... :rolleyes:
acqua e bicarbonato mi sembra un'ottima soluzione anch'io odio usare prodotti chimici

Alto