• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto le mie piante stanno morendo!!!!!

coniglioverde

Aspirante Giardinauta
Da qualche tempo ho notato che nelle mie piantine che tengo in terrazza un certo affaticamento ma ho pensato che fosse il troppo caldo a renderle un po' spente. Adesso mi accorgo che in tutte le piante le foglie hanno delle macchie bianche e che le foglie si seccano,ho controllato le foglie ed in alcuni casi sembra ci siano dei parassiti. Vi chiedo un rimedio prima che tutte le piante muoiano.......allego le foto

AIUTATEMI SONO DISPERATA
 

Allegati

  • peperoncino.jpg
    peperoncino.jpg
    93,6 KB · Visite: 381
  • basilico.jpg
    basilico.jpg
    87,5 KB · Visite: 1.076
  • melograno nano.jpg
    melograno nano.jpg
    99,3 KB · Visite: 238
  • mirto.jpg
    mirto.jpg
    92,4 KB · Visite: 132
  • FICUS (1).jpg
    FICUS (1).jpg
    92,7 KB · Visite: 183
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

che forma hanno questi parassiti? piccoli batuffoli bianchi (cocciniglia) oppure insettini verdi o neri (afidi)?
Le macchie bianche sulle foglie vengono via se pulite oppure no?
Potrebbe anche essere causa dell'acqua troppo calcarea che, spesso, rovina le foglie.
In che posizione sono le piante? Il terreno sembra molto asciutto.

Ste
 

coniglioverde

Aspirante Giardinauta
Le piante sono all'ombra, le macchie non vanno via pulendole. C'è qualche batuffolo, qualche insetto minuscolo nero qualcuno verde-bianco e degli insetti svolazzanti più grandicelli anche questi bianchi.

Credi che riuscirò a non farle morire????? le vedo così spente!!!!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ti consiglio di non concimare, in quanto se le piante sono in sofferenza, il concime crea ulteriori danni.
Tratta le piante con un antiparassitario e vedi come si comportano e se gli insetti vanno via.
Elimina invece i batuffolini a mano, aiutandoti, se sono pochi, con un batuffolo imbevuto di cotone.
Bagna regolarmente e finchè l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso. Poi butta quella rimasta nel sottovaso.
Cerca di utilizzare acqua non calcarea, preferendo quella piovana oppure quella del rubinetto lasciata decantare per alcune ore.

Ste
 
Alto