• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti dei tigli

1angelo99

Aspirante Giardinauta
Ho due tigli che tutti gli anni sono infestati da afidi che producono una caduta sottostante di materiale appicicoso tipo miele. E' possibile prevenire tale parassitosi (come?) e non doverla trattare solo dopo l'avvenuta malattia?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
intervieni con aficidi da spruzzare via chioma o endoterapico, dipende dai mezzi e dimensioni dei tigli. Possibilmente trattare lontano dal periodo della fioritura.

gabriele'78

Giardinauta Senior
oddio pure sui tigli vanno sti afidi malefici??? io tutti gli anni combatto con lo stesso problema sul cercis e sull'acacia che son stato addirittura costretto ad abbatterla :baf: quella melata prodotta dagli afidi è una cosa assurda! rovina tutto quello che c'è sotto e nei pressi della pianta colpita! avevo una pavimentazione in mattoni in cotto e son diventati neri! alcune perenni da bordura alla base del tronco mi son morte! persino il pelo del mio cane è stato rivinato da quella melata malefica perchè spesso si sdraiava sotto la pianta! io di tigli ne ho 2 ma sono enormi e per fortuna non hanno ancora mai subito l'attacco di quegli afidi, solo quello delle processionarie (che anche quello è un gran problema!)

...mi incuriosisce la tecnica dell'intervento endoterapico che non conosco. va fatto da persone esperte o lo potrei fare pure io? grazie per il consiglio, comincerò ad informarmi...

:eek:k07:

1angelo99

Aspirante Giardinauta
Ciao
intervieni con aficidi da spruzzare via chioma o endoterapico, dipende dai mezzi e dimensioni dei tigli. Possibilmente trattare lontano dal periodo della fioritura.

I tigli sono grandi difficile spruzzare la chioma.
Mi spieghi come si fa e con cosa il trattamento endoterapico?
Grazie

Alto