• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincospermo parassiti

Teone

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Ho comprato da un paio di mesi due piante di rincospermo. Mentre una sembra sana, l'altra ha diverse foglie gialle che stanno arrossendo. Guardando da vicino ho trovato dei parassiti che credo siano afidi(sono un neofita, allego foto) e vorrei capire come trattarli. La prima domanda è: sono davvero afidi? E poi, in commercio ci sono moltissimi insetticidi contro gli afidi, quale mi consigliate per una pianta molto giovane come la mia? Grazie a tutti! 20220507_123116.jpg
 

Teone

Aspirante Giardinauta
Allego anche le foto delle due piantine cosi, se vi va, mi dite come pensate che stiano e come posso migliorare nella cura.
Grazie
 

Allegati

  • 20220507_125839.jpg
    20220507_125839.jpg
    179,1 KB · Visite: 7
  • 20220507_125832.jpg
    20220507_125832.jpg
    179,6 KB · Visite: 7

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sono afidi. Dai un paio di passate (a distanza di 15 giorni l'una dall'altra) con un insetticida sistemico (tipo il Closer della COMPO o della Protect Garden).

Non lasciare che i rami lunghi scappino troppo. Pota spesso per infoltire la pianta. Se le lasci fare le liane cresceranno lunghe e spoglie. Deve crescere piena e poco alla volta.

Ste
 

Teone

Aspirante Giardinauta
Ciao,

sono afidi. Dai un paio di passate (a distanza di 15 giorni l'una dall'altra) con un insetticida sistemico (tipo il Closer della COMPO o della Protect Garden).

Non lasciare che i rami lunghi scappino troppo. Pota spesso per infoltire la pianta. Se le lasci fare le liane cresceranno lunghe e spoglie. Deve crescere piena e poco alla volta.

Ste
Ti ringrazio per la tua risposta! Appena terminerà la fioritura le poterò un po'. Buona serata!
 
Alto