Ma cosa pretendete? perchè non assoldate un agronomo e gli pagate una consulenza anzichè fare la morale su questi forum?
Rispondo a questa domanda, provando a fare qualche pecisazione sul mio dialogo (non edificante e mi dispiace) con Brandegeei.
Per quanto riguarda ciò che mi hai consigliato (Oniloap), già fatto: ho chiesto un appuntamento all’agronomo della serra dove ho comprato, a marzo, qualche pianta nuova: è venuto nel mio giradino e devo dire che sono rimasto profondamente deluso: approccio super-chimico e addirittura alcune piante non riconosciute. Del resto, come per tutti gli specialisti, bisognerebbe interpellarne sempre più di uno e poi fare, autonomamente, la propria sintesi.
Ma veniamo al forum:
Io mi sono permesso di muovere una critica perché frequento questo sito (mi pare il migliore fra i tanti) e vorrei provare a dare il mio piccolo contributo a migliorarlo (se fosse possibile…). Leggendo le discussioni del presente e del passato, mi sono venute almeno due considerazioni:
- la prima è che da parte dei più esperti (quelli identificati come Guru, Mastri o maestri) molte volte (non sempre, per carità) leggo risposte poco precise e un po’ frettolose. Da questa considerazione mi chiedo se non sia il caso (lo do come consiglio a chi lo vuole accettare) di affrontare meno discussioni ma con più esaustività: ho visto maestri rispondere a 20 utenti nel giro di mezz’ora (non è forse un po’ troppo?). Mi permetto di dire inoltre, e so che la cosa può non piacere, che non sempre ho trovato da parte di alcuni esperti la competenza degna della parola “maestro”…
- La seconda è l’approccio generalmente un po’ troppo invasivo che secondo me e denominatore comune, sempre della maggioranza degli esperti.
Credo (a naso) che l’utente medio di questo forum abbia a disposizione un pezzo di terra che va da un terrazzino ad un giardino di media grandezza. In questo pezzo di terra vorremmo che ci stia dentro tutto e molte volte non si può…
Sono infatti mischiati in maniera più o meno sapiente fiori con piante, cespugli con pomodori e piantine di insalata, erbe aromatiche e qualche alberello da frutta. Tutto verde utile per una bella vista, per mangiucchiare qualcosa, per insaporire le minestre. E in questo pezzo di terra non è inverosimile che girino animali domestici e qualche bel bimbo.
Ora và da sé, anche per coloro che hanno un approccio scientifico e non esitano ad usare e consigliare prodotti nocivi (utili, certo…), che in un pezzo di terra del genere utilizzare rimedi il più naturale possibile sia una buona prerogativa. Per chi poi è un convinto assertore del politiche bio, ancor di più.
Detto questo, mi sembra che nel forum si calchi troppo la mano su prodotti chimici (con nocività per l'ambiente, l'acqua, gli insetti e la fauna certificati), e ci sia meno attenzione (e meno competenza) sui rimedi naturali: basti guardare la sezione “lotta biologica e rimedi naturali”: mi sembra una delle sezioni meno “battute” dai maestri, e dove tra l’altro si ottengono meno risposte alle domande.
Un’ultima nota: ho visto che generalmente le critiche non sono viste di buon grado: a coloro i quali si siano permessi di muovere qualche appunto, ho letto da parte degli esperti riposte un po’ troppo piccate, fra le quali vanno per la maggiore “qui trattiamo giardinaggio e non agricoltura” (ma che c’entra?...) oppure “se non ti va bene pagati un esperto”. Mah…
Salud