• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Psilla

FioreDiAprile

Aspirante Giardinauta
Da irreverente a irreverente: io da giorni cerco inutilmente aiuto per il mio mandorlo, l'unica risposta che ho avuto è, che forse è corineo, e sottolineo "forse", nessun aiuto circa il trattamento da fare. Ragazzi aiutateci prima che le nostre piante soccombono.........................
 

oniloap

Aspirante Giardinauta
Ma cosa pretendete? perchè non assoldate un agronomo e gli pagate una consulenza anzichè fare la morale su questi forum?
 
P

paolindo

Guest
Ma cosa pretendete? perchè non assoldate un agronomo e gli pagate una consulenza anzichè fare la morale su questi forum?

Rispondo a questa domanda, provando a fare qualche pecisazione sul mio dialogo (non edificante e mi dispiace) con Brandegeei.

Per quanto riguarda ciò che mi hai consigliato (Oniloap), già fatto: ho chiesto un appuntamento all’agronomo della serra dove ho comprato, a marzo, qualche pianta nuova: è venuto nel mio giradino e devo dire che sono rimasto profondamente deluso: approccio super-chimico e addirittura alcune piante non riconosciute. Del resto, come per tutti gli specialisti, bisognerebbe interpellarne sempre più di uno e poi fare, autonomamente, la propria sintesi.
Ma veniamo al forum:
Io mi sono permesso di muovere una critica perché frequento questo sito (mi pare il migliore fra i tanti) e vorrei provare a dare il mio piccolo contributo a migliorarlo (se fosse possibile…). Leggendo le discussioni del presente e del passato, mi sono venute almeno due considerazioni:

- la prima è che da parte dei più esperti (quelli identificati come Guru, Mastri o maestri) molte volte (non sempre, per carità) leggo risposte poco precise e un po’ frettolose. Da questa considerazione mi chiedo se non sia il caso (lo do come consiglio a chi lo vuole accettare) di affrontare meno discussioni ma con più esaustività: ho visto maestri rispondere a 20 utenti nel giro di mezz’ora (non è forse un po’ troppo?). Mi permetto di dire inoltre, e so che la cosa può non piacere, che non sempre ho trovato da parte di alcuni esperti la competenza degna della parola “maestro”…

- La seconda è l’approccio generalmente un po’ troppo invasivo che secondo me e denominatore comune, sempre della maggioranza degli esperti.

Credo (a naso) che l’utente medio di questo forum abbia a disposizione un pezzo di terra che va da un terrazzino ad un giardino di media grandezza. In questo pezzo di terra vorremmo che ci stia dentro tutto e molte volte non si può…
Sono infatti mischiati in maniera più o meno sapiente fiori con piante, cespugli con pomodori e piantine di insalata, erbe aromatiche e qualche alberello da frutta. Tutto verde utile per una bella vista, per mangiucchiare qualcosa, per insaporire le minestre. E in questo pezzo di terra non è inverosimile che girino animali domestici e qualche bel bimbo.
Ora và da sé, anche per coloro che hanno un approccio scientifico e non esitano ad usare e consigliare prodotti nocivi (utili, certo…), che in un pezzo di terra del genere utilizzare rimedi il più naturale possibile sia una buona prerogativa. Per chi poi è un convinto assertore del politiche bio, ancor di più.
Detto questo, mi sembra che nel forum si calchi troppo la mano su prodotti chimici (con nocività per l'ambiente, l'acqua, gli insetti e la fauna certificati), e ci sia meno attenzione (e meno competenza) sui rimedi naturali: basti guardare la sezione “lotta biologica e rimedi naturali”: mi sembra una delle sezioni meno “battute” dai maestri, e dove tra l’altro si ottengono meno risposte alle domande.

Un’ultima nota: ho visto che generalmente le critiche non sono viste di buon grado: a coloro i quali si siano permessi di muovere qualche appunto, ho letto da parte degli esperti riposte un po’ troppo piccate, fra le quali vanno per la maggiore “qui trattiamo giardinaggio e non agricoltura” (ma che c’entra?...) oppure “se non ti va bene pagati un esperto”. Mah…

Salud
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
In questo forum, da parte di master e maestri, verifico con un po' di perplessità risposte sempre molto parziali, e a volte anche contradditorie...

Ciao
per mia fortuna i post sono leggibili nelle date e negli orari, questo è tuo scritto esattamente 23 ore dopo il tuo medesimo, che significa e te lo devo spiegare visto che non ci arrivi da solo, che hai mosso subito una lamentela a prescindere, io non sono a tuo servizio come nessuno in questo forum. Qui ognuno dice la sua e da i propri consigli, ti ripeto che se non sai aspettare i comodi altrui non puoi pensare che i tuoi comodi siano principali per gli altri.
Per quello che riguarda la leggerezza e le tue affermazioni sono senza fondamento, perchè è troppo facile parlare in generale, se hai qualcosa da ridire lo fai all'interno dei singoli post. Se tu conosci un metodo biologico che ha senso consigliare al popolo di questo forum fallo pure.
 
P

paolindo

Guest
Sempre astioso, vedo con dispiacere.

In ciò che tu hai citato non vedo nessuna contraddizione con tutto il resto: forse non ti è chiaro (fattene una ragione) che le perplessità da me esplicitate non si riferivano al tempo di risposta (che tu continui a sottolineare), ma in generale alla qualità di ALCUNE risposte che ho letto in svariate discussioni. E in secondo luogo, non sentirti al centro di tutto, perchè io ho espresso un'opinione generale (di chi legge in continuazione i post nuovi e vecchi di questo sito) e non volevo in nessun modo mettermi a duellare bisbeticamente con una persona che di certo ne sa più di me.
"Io non sono al tuo servizio come nessuno in questo forum"
Nessuno ti ha chiesto di essere al mio servizio, mi sembra. Sei tu che mi rispondi costantemente (ed in maniera sempre più incallita e scortese) e sinceramente ne avrei fatto volentieri anche a meno. Ti consiglio di lasciar perdere, in fondo perchè perdere tempo con un novello e provocatorio giardinauta quando si è Guru?
Devi essere poi un vero plenipotenziario qui dentro per parlare anche a nome degli altri maestri...

"Se tu conosci un metodo biologico che ha senso consigliare al popolo di questo forum fallo pure".
Anche qui, forse non hai capito che se uno come me pone dei quesiti, è perchè in materia è ignorante e spera che qualcuno ne sappia qualcosa in più. Tant'è che se avevo lanciato il post quasi rassegnato ad usare il Confidor (a proposito: che era "sistemico" l'ho imparato 1 minuto prima di scrivere il messaggio, facendo una breve ricerca per non apparire uno sprovveduto. Ma io davvero di insetticidi non so assolutamente nulla...) adesso, anche grazie a messaggi privati che mi sono arrivati da utenti del forum (persino da un maestro, pensa un po'...) e che mi hanno chiarito meglio certe cose, so di certo che userò tutto tranne il Confidor.

Non ho capito poi cosa intendi con "se hai qualcosa da ridire lo fai all'interno dei singoli post". Mi sembra che tutto quanto ho detto sia contenuto nella discussione a un messaggio da me lanciato.

In ogni caso io non ti conosco e non ho dubbi che tu possa essere il migliore dei giardinauti.
Di certo però ti manca la capacità di ascoltare, e di confrontarti serenamente con gli altri
 

oniloap

Aspirante Giardinauta
Credo che contro gli attacchi di fitofagi ci sia poco da fare con i rimedi della nonna. Forse è per questo che non ottieni risposte esaustive...
 
Alto