• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Psilla

P

paolindo

Guest
Ho recentemente acquistato una casa con un grande giardino, lasciato un po' a se stesso da anni. Due piante in particolare, un melo e un lurus nobilis, entrambi di 30/40 anni, bellissimi, sono infestati dalla psilla.

Volevo chiedere ai più esperti:

- posso trattare in questa stagione le due piante con un insetticida sistemico (tipo il Confidor)? In realtà avrei preferito rimedi biologici tipo il macerato d'ortica o di tabacco, o il piretro, però le piante sono troppo alte e folte e per irrorazione sarebbe impossibile (e poi l'infestazione è davvero in stadio avanzato)
- tutte le piante sono trattate periodicamente con poltiglia bordolese neutra: sono compatibili i due trattamenti?
- Meglio non nutrirsi dei frutti (o foglie in caso dell'alloro) di tali piante, oppure non c'è problema rispettando il giusto periodo di carenza?

Grazie a tutti
 
P

paolindo

Guest
P.S.
Per quanto riguarda l'ultimo quesito, lo intendevo in caso di trattamento con Confidor

Grazie
 

oniloap

Aspirante Giardinauta
Io userei il Confidor, risolve i problemi anche se naturalemnte è un farmaco potente e tossico. Ma se il prezzo di non usarlo è quello di far morire le piante...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
possiedi già qualche insetticida? Il lauro ormai avrà quasi finito lo sviluppo vegetativo, dunque una potatura sarebbe forse più indicata.
 
P

paolindo

Guest
Ciao
possiedi già qualche insetticida? Il lauro ormai avrà quasi finito lo sviluppo vegetativo, dunque una potatura sarebbe forse più indicata.

Quest'inverno, nel paese in cui abito io (una trentina di km da Milano), molte piante sono morte a causa dell'ondata di gelo. In paricolare Laurus Nobilis e falsi gelsomini. Appena comprata la casa in oggetto (marzo), il mio laurus, abbandonato a se stesso da anni e con una chioma soffocante (è alto una decina di metri e aveva 5 tronchi), appariva con le foglie completamente gialle e quasi secche. Mi è stato consigliato da un vecchio vicino, ex contadino, di effettuare una potatura superdrastica: "Se è vivo, ributterà".
Il risultato è che con molto ritardo il lauro ha rigemmato su due tronchi (gli altri tre sono stecchiti).
Quando cominciavo ad ammirare il mio miracolo, ecco la sorpresa della psilla... (evidentemente la pianta è molto debole e più facilmente attaccabile)
Che fare?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se è in piena vegatazione adesso l'uso di un prodotto sistemico o translaminare è il modo migliore per bloccare la psilla del lauro.
 
P

paolindo

Guest
In questo forum, da parte di master e maestri, verifico con un po' di perplessità risposte sempre molto parziali, e a volte anche contradditorie...
 
P

paolindo

Guest
Alla psilla, per esempio.

Digitando "psilla" come parola chiave (visto che col mio messaggio non ho ottenuto risposte un minimo esaustive, sono andato a vedere lo storico per verificare se qualcuno, con i miei stessi problemi, le avesse ottenute), mi sono stupito di come, fra tutti gli iscritti al forum che chiedevano consigli su questo problema, NESSUNO abbia mai ottenuto un vero consiglio da parte di un master di come provare a debellarla con sistemi naturali. Addirittura (sempre fra i master) ce n'è stato uno che nemmeno ne ricordava il nome...

Con tutto ciò non voglio assolutamente dispensare giudizi su chi investe parte del proprio tempo, credo con passione e senza nessun tipo di benefit, per mettersi a disposizione di giardinauti pasticcioni e ignoranti.

Però credo ci siano alcuni temi, come quello degli insetticidi, che riguarda ogni persona che si cimenti con un pezzettino di terra (oltre a toccare temi come gli interessi nefasti delle multinazionali e l'inquinamento globale) necessitino di maggior considerazione.

Insomma: magari qualche attenzione in più a certi temi, e magari maggior professionalità nei consigli, potrebbe far lievitare i consensi di questo forum.

Spero di non essere stato irriverente.

Grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non so che tipo di metro useresti per definire la professionalità di un forum di discussione, che va dalla massaia alla dottore in qualsiasi campo. Piuttosto che stampinare frasi a vanvera dovresti, puntualizzare nelle varie discussioni cosa credi sia meglio fare e poi le parolone fanno colpo e tutti sono professionisti nell elargire consigli su come non fare nulla. Ma se tu conosci e sai invece di puntare il dito alla luna, proferisci le tue, questo sarebbe un modo intelligente di agire. Mi pare l'opposto di quello che fai.
 
P

paolindo

Guest
Ciao
non so che tipo di metro useresti per definire la professionalità di un forum di discussione, che va dalla massaia alla dottore in qualsiasi campo. Piuttosto che stampinare frasi a vanvera dovresti, puntualizzare nelle varie discussioni cosa credi sia meglio fare e poi le parolone fanno colpo e tutti sono professionisti nell elargire consigli su come non fare nulla. Ma se tu conosci e sai invece di puntare il dito alla luna, proferisci le tue, questo sarebbe un modo intelligente di agire. Mi pare l'opposto di quello che fai.

Temevo la reazione aggressiva e autoreferenziata.
Mai muovere una critica, seppur civile, a chi in questo paese si definisce MASTER o MAESTRO: si rischia il linciaggio.

Per quanto riguarda la tua risposta al mio problema (di cui, sinceramente, ti ringrazio), voglio farti notare quanto segue: mi hai consigliato in due righe "l'uso di un prodotto sistemico o translaminare". Io sinceramente, da quasi sprovveduto, non so esattamente cosa voglia dire e soprattutto a che prodotti corrispondano. Quando ho chiesto approfondimenti (che, intendiamoci, nessuno ti costringe a dare), non ho ottenuto risposta.

La mia critica voleva essere costruttiva (o, se vuoi, era un infantile sfogo), ma non mi sembrava di aver offeso nessuno, come invece hai fatto tu.

A proposito:"stampinare parola a vanvera" dillo a tua sorella
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
direi che persone che hanno voglia di criticare senza averne motivo ne trovo tante, peccato che hai ricevuto una risposta ogni sera, dopo i tuoi successivi post. Se tu invece pretendevi che qualcuno ti rispondesse entro 5 min, allora dovresti pagare un tecnico privato e non rivolgerti ad un forum pubblico, ora io ti ho risposto e come puoi ben capire lo faccio per diletto, tu invece pretendi delle cose che in un forum puoi avere solo con pazienza. Cosa che ovvio tu non hai.
 
P

paolindo

Guest
Scusami, ma io no pretendo proprio niente:
so ascoltare e aspettare, e soprattutto non offendere.
Tant'è che quanto ti ho detto sulla tua risposta non era riferito al tempo, ma al contenuto (non credo che tu l'abbia voluto ascoltare). E le altre perplessità espresse, infine, riguardavano il passato, e quindi dialoghi già chiusi (anche qui la velocità di risposta non c'entrava assolutamente nulla).
Il fatto che tu dispensi consigli nel forum per diletto (come peraltro io avevo prima di te riconosciuto e apprezzato) non ti autorizza ad essere prepotente di fronte ad una critica.
Salud
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ho recentemente acquistato una casa con un grande giardino, lasciato un po' a se stesso da anni. Due piante in particolare, un melo e un lurus nobilis, entrambi di 30/40 anni, bellissimi, sono infestati dalla psilla.

Volevo chiedere ai più esperti:

- posso trattare in questa stagione le due piante con un insetticida sistemico (tipo il Confidor)? In realtà avrei preferito rimedi biologici tipo il macerato d'ortica o di tabacco, o il piretro, però le piante sono troppo alte e folte e per irrorazione sarebbe impossibile (e poi l'infestazione è davvero in stadio avanzato)
- tutte le piante sono trattate periodicamente con poltiglia bordolese neutra: sono compatibili i due trattamenti?
- Meglio non nutrirsi dei frutti (o foglie in caso dell'alloro) di tali piante, oppure non c'è problema rispettando il giusto periodo di carenza?

Grazie a tutti

Ciao
non sai nemmeno argomentare decentemente le tue critiche, hai esordito col tuo primo post parlando di insetticida sistemico tipo confidor... ma pensi di .... a chi? Le critiche sono costruttive quando esprimono un pensiero alternativo, le tue si riferiscono a cose vaghe nel tempo e nei luoghi...
 

motosega

Giardinauta
Ciao ho trattato l'alloro col confidor in maggio,alcune foglie sono sane solo un paio di piante della siepe,presentano quei bordi slabbrati,provero' a mettere una foto,ho anche ripetuto il trattamento.Se provi col confidor nel periodo giusto la situazione migliora notevolmente,,il giardiniere mi parlava della cocciniglia e dell'olio bianco,ciao.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
CIAO PAOLINDO,ho seguito la tua discussione sulla psilla.....se può esserti utile: stò curando una albizza (acacia) da un attacco di acizzia jamatonica che è una psilla di recente importazione, come al solito, dovrebbero fare controlli nei viavai come avviene in altri ambiti ma.............torniamo al nostro problema.ho fatto un trattamentouna settimana fa con Vertimec della agrofarmaci alla dose consigliata di 7,5 ml x 10 lt.di acqua in unico trattamento.per ora sembra funzionare,nel senso che l'attacco è rimasto sulle due branche colpite e non ha invaso tutta la pianta.spero che anche i tuoi lauri possano trovare benefici.ciao:cool:
 
P

paolindo

Guest
CIAO PAOLINDO,ho seguito la tua discussione sulla psilla.....se può esserti utile: stò curando una albizza (acacia) da un attacco di acizzia jamatonica che è una psilla di recente importazione, come al solito, dovrebbero fare controlli nei viavai come avviene in altri ambiti ma.............torniamo al nostro problema.ho fatto un trattamentouna settimana fa con Vertimec della agrofarmaci alla dose consigliata di 7,5 ml x 10 lt.di acqua in unico trattamento.per ora sembra funzionare,nel senso che l'attacco è rimasto sulle due branche colpite e non ha invaso tutta la pianta.spero che anche i tuoi lauri possano trovare benefici.ciao:cool:

Avrei voluto trattare il problema con rimedi meno chimici e incasivi, ma alla fine credo che desisterò. Grazie del consiglio...
 
Alto