• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albicocchi Malati

Coccinella56

Aspirante Giardinauta
I miei albicocchi per il terzo anno consecutivo presentano un disseccamento dei rametti piu' piccoli con conseguente caduta dei frutti ed appassimento delle foglioline, premetto che tratto le piante tutti gli anni con poltiglia bordolese e lo scorso anno ho fatto un trattamento con PROPYDOR, quest'anno sembra che la malattia sia meno aggressiva almeno su due delle tre piante ma non vorrei che la situazione degenerasse visto che il raccolto per due anni e' nadato totalmente perso.
Presumo che si tratti di monilia o di corineo da quanto ho letto e chiedo se qualcuno mosso a pieta' mi potesse confermare la diagnosi ed eventualmente dirmi se e' possibile trattare in questo momento, con fiori e frutticini gia' formati,
con ossicloruro di rame come mi e' stato consigliato, oppure con altri prodotti.
Grazie ciao.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
continua col propydor, insisti con altri due tre trattamenti, poi fai un trattamento conrameici tenendo in esame i tempi di carenza per l'eventuale raccolta.
Fondamentale è effettuare una buona potatura di rimonda e irrubustimento durante l'inverno e mantenere i trattamenti con rame in inverno.

Ciao
 
Alto