• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Disinfestare cespugli di Rosmarino

GiangiTerracina

Aspirante Giardinauta
Salve,
come da titolo ho dei cespugli di Rosmarino infestati da questi insetti:
insettoRosmarino.jpg
che si stanno letteralmente mangiando tutte le piante (due sono già morte, si sono completamente essiccate).

Volevo chiedere se posso usare questo prodotto per disinfestare le piante (è per insetti succhiatori e l'ho già usato con successo su un albero di mandarini infestato da afidi e mosca bianca):
http://i68.tinypic.com/10rl475.jpg
http://i63.tinypic.com/1498ara.jpg
può fare effetto anche su questi insetti?
Dopo quanto tempo potrò inoltre riprendere ad utilizzare tale rosmarino in cucina?

Altrimenti esistono rimedi naturali (non ditemi di rimuoverli uno ad uno che le piante sono enormi! :))

Grazie mille per l'attenzione!
 
Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, sembrerebbe la Cetonia aurea un coleottero. L'insetticida che mostri in foto va bene però fai cenno a piante essicate potrebbe trattarsi di una malattia fungina. Se hai occasione di postare le foto di dette piante potrebbe venirti utile.;)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non essendo un insetticida registrato per aromatiche non dovresti usarlo, se vuoi però devi attendere almeno un mese prima di consumare il rosmarino. Se no devi optare per abamectina o piretro o piretroidi in cui deve essere ben chiaro che è registrato per piante aromatiche.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
oltre a quelli citati da brand, io aggiungerei anche a base di Thiacloprid.
in pratica il calypso bayer
 

GiangiTerracina

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti per le risposte!
Confermo si tratta di crisolina.

Questa è una delle piante essiccate:
http://i63.tinypic.com/2h67p5j.jpg
Che dite c'è modo di farla riprendere oppure ormai devo solo estirparla?

Questa invece una delle altre "infette" che sta li li per fare la stessa fine se non prendo provvedimenti
http://i65.tinypic.com/332z28h.jpg

Quindi in conclusione devo per forza comprare un altro insetticida tra quelli che consigliate o potrei anche provare con quello che già ho (mi basta non fare ulteriori danni e/o rendere incommestibile la pianta)?
Rimedi naturali efficaci su piante di queste dimensioni non ne esistono?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come ti ho spiegato puoi usare solo e unicamente gli insetticidi da me menzionati, perchè a quanto ne so sono gli unici registrati per piante aromatiche, gli altri sono utili solo se non vuoi consumare le tue piante in cucina.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Certamente la Chrysolina avrà insediato il tuo rosmarino ma non credo al punto di ridurlo in quel modo. Secondo me la causa è da ricercare in una eventuale malattia fungina o di seccume.
 

GiangiTerracina

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
riprendo questo post perchè in effetti, dopo essermi documentato ulteriormente ed aver reispezionato le piante, mi è salito il dubbio che in effetti potrebbe non dipendere esclusivamente dalla Crisolina, in quanto nell'ultima ispezione non ne ho trovate molte (forse perchè con l'arrivo delle temperature più rigide molte sono morte?! ad ogni modo fino a settembre/ottobre se ne vedevano molte e facilmente, ieri invece ho dovuto cercarle...) ed ho letto che queste arrecano danni consistenti solo se molto numerose.

Come dicevo mi sono informato, ed in particolare in questo link ho riscontrato che il tipo di deperimento delle mie piante corrisponde esattamente a quanto descritto alla voce Crisolina (ma appunto dice che devono essere molte) e/o Nottue, infatti se vedete la foto in primo post le foglie risultano mordicchiate/bruciacchiate.

Ora, queste Nottue non ho idea di come siano fatte e non ne vedo di altri insetti sulle piante (ed infatti nel link dice che sono insetti notturni difficilmente visibili di giorno), ma se così fosse, i prodotti che mi avete consigliato sopra avrebbero effetti sia sulla Crisolina che su queste Nottue?


Altra cosa, una volta fatto il trattamento, mi consigliate di rimuovere tutti i rametti danneggiati/mordicchiati o lasciare che la pianta faccia da se?
Quelle che si sono completamente seccate invece ormai devo solamente rimuoverle o c'è la possibilità che possano riprendersi?
http://i65.tinypic.com/332z28h.jpg
http://i63.tinypic.com/2h67p5j.jpg

Grazie mille per l'attenzione!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come ti ho detto devi usare gli insetticidi, i danna da crosolina sono ingenti e molto pesanti se lasciate cibarsi delle foglioline. Mentre è da abbandonare completamente la presenza di malattie fungine.
 
Alto