• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassita strano su limone

luca72

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.

Qualcuno sa di che parassita si tratta??

parassita.jpg

Da piu di due anni infesta il mio limone da terrazzo e ha pure contagiato il mio mandarino giapponese fino a farlo seccare. Da quando si è insediato si moltiplica a dismisura. Il limone emette molta resina da quando ne è infestato. Ho provato con diversi prodotti antiparassiti. L'unica cosa che sembrava fare effetto è l'olio bianco, ma anche questo non ce la fa. Ho timore dei miei bonsai che vivono non molto distanti.

Vi prego aiutatemi !!

Grazie a tutti anticipatamente
 

Marcello

Master Florello
ciao
Icerya purchasi,cocciniglia cotonosa.Ti consiglio di usare ancora l'olio ma precisare meglio le dosi e la modalita' di applicazione.

Se è tornata,la cocciniglia è riuscita a far schiudere le uova,quindi l'olio devi passarlo due volte.
La prima per far fuori l'animaletto,la seconda,preventiva,per distruggere le uova.

inizia subito la sera a fresco con olio diluito al 2% e vedi dopo 10 giorni se sono sparite senno ripeti sempre la sera.
in autunno altra somministrazione al 1,5% per evitare che si schiudano le uova

non sbagli se un paio di volte l'anno fai energicamente la doccia alla pianta col tubo da giardino.Rovini l'ambiente ideale che si forma per i parassiti.
 

angelone54

Guru Giardinauta
L'olio bianco o minerale che sia da solo non basta. Devi miscelare con esso altri insetticidi, per esempio, a base di piretro. In tal modo farai fuori anche le formiche che non è poco!:D
 

kiwoncello

Master Florello
Concordo col fatto che l'olio bianco da solo non debelli l'Iceria: è necessario abbinarne l'applicazione con un insetticida sistemico quando possibile. In pratica l'olio bianco "soffoca" il parassita, il sistemico lo colpisce via la linfa succhiata: i banali insetticidi da contatto non passano lo scudo ceroso della cocciniglia.Purtroppo l'aggiunta di sistemico non va d'accordo con la presenza di frutti maturi che assumerebbero il fitofarmaco e con fiori (api, bombi ecc. a rischio).
 
Alto