• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone molto malato, consigli

daigs

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Da alcuni anni una pianta di limone con vaso che tengo sul balcone, presenta vari problemi. Esteticamente si presenta con poche foglie (molte non nascono più) e molto decolorate, alcune anche con piccole "bruciature". Nascono i fiori ma la pianta, forse per via delle pochissime e danneggiate foglie, non riesce a far crescere i frutti. I piccolissimi limoni cadono in un paio di settimane. Il problema è ormai cronico e non sembra legato alle periodiche infestazioni di cocciniglia che si presentano proprio in questo periodo caldo. L'anno scorso l'ho debellata bene ma nonostante tutto il limone ha continuato ad essere visibilmente malato. Tanto che ho pensato che abbia qualche virus o qualche infestazione di qualche parassita a livello di radici.
Circa un mese fa ho piantato un pò di prezzemolo nello stesso vaso. Stava crescendo rigogliosissimo finchè in questi giorni si è completamente distrutto nel giro di poco tempo forse a causa di numerosi afidi che lo hanno infestato. Tutte le foglie del prezzemolo sono ricoperte di una sorta di cera, idem il limone quando inizia la cocciniglia. Può essere che la stessa malattia nel terreno abbia aggredito il prezzemolo? Allego delle foto chiedendovi se devo rinunciare a questo limone buttandolo. Mi dispiacerebbe molto. Potete aiutarmi? Grazie mille.

20150520_195823.jpg 20150520_195252.jpg 20150520_195303.jpg 20150520_195446.jpg 20150520_195542.jpg
 

daigs

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.
E' da Marzo che lo concimo regolarmente con un concime per agrumi. Anche l'anno scorso l'ho fatto ma la situazione non sembra migliorare.
Il cambio terriccio potrei farlo ma ho paura di danneggiare le radici irrimediabilmente poichè la zolla le trattiene tutte. Potrei comunque farlo?

Da quanto letto potrebbe in questo ottimo compendio

http://www.ismea.it/flex/AppData/Redational/Normative/pubnaz/20000308000100099.pdf

potrebbe anche dipendere da carenza mirata di elementi, magnesio o ferro, non presente nei concimi da me utilizzati.
Allego altra foto che evidenzia il problema di mancanza foglie e l'altra che evidenzia come si è ridotto il prezzemolo.

senza foglie.jpg prezzemolo.jpg
Mi sto anche documentando su una malattia che si chiama "mal di secco" che sembra anch'essa avvicinarsi al problema presente sul mio albero.
Chiedo a voi esperti un ulteriore parere in modo da procedere in maniera corretta.

Grazie.
 
Alto