• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone... ho bisogno del votro aiuto....

sidenut

Giardinauta Senior
Limone... ho bisogno del vostro aiuto....

Ciao ragazzi, il mio limone non sta bene :cry: !!!! appena è arrivato il freddo l'ho subito coperto col tnt sembrava andare tutto bene, ogni tanto quando c'era il sole lo aprivo... ma ha un problema... le foglie diventano gialle e si accartocciano, fino a seccare, ora tutto un ramo è così!!!! Ha un po' di fumaggine, ma l'ho pulito e gli ho messo il verde rame....
Inizialmente pensavo fosse normale, visto l'autunno, ma così è troppo forse....
Voi che dite si potrà guarire??? e soprattutto come??? Ho letto del mal secco potrebbe essere quello:confuso: ???
Aiutatemi vi prego.... :crazy:
Grazie :Saluto:
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma il ramo è rimasto verde o si è seccato pure lui? Se si sono seccate solo le foglie è un problema risolvibile. La fumaggine presente è indice della presenza di coccidi, appena puoi controlla e se necessario usa olio bianco.

Ciao
 

sidenut

Giardinauta Senior
Ora vi faccio vedere come mi si è conciata questa povera pianta....

IMG_0353.jpg



IMG_0355.jpg


IMG_0357.jpg


e questi sono due degli unici tre limoni che mi ha fatto da quest'estate... e crescono poco poco....

IMG_0356.jpg


e purtroppo hanno anche questi brutti sintomi

IMG_0359.jpg


Cosa diagnosticate???:confuso: è grave vero??? :cry: vi prego ditemi come la posso salvare!!!!! :love:
 

terrestre

Aspirante Giardinauta
di limoni e limonaie non me ne intendo ma.....
io taglierei il secco e poi andrei di verderame senza pietà.
ovviamente lascia perdere la raccolta dei frutti dopo aver dato il verderame
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Dimmi qualcosa sul decorso di quel (quei) disseccamenti rameali, ossia se sono avvenuti lentamente oppure rapidamente, inoltre se le foglie rimangono attaccate (come sembrerebbe) oppure cadono e poi il ramo dissecca.
Inoltre, hai visto per caso inizialmente macchie asciutte e biancastre sui rami prime del loro disseccamento? E su dette zone dei piccoli corpiccioli nerastri? Scorgi macchie di color bruno chiaro sui peduncoli dei frutti?
Con cosa hai già trattato (mi riferiscono alle macchie blu di anticrittogamico)?
P.S. Taglia il ramo secco, magari con un po' di buono, vedi se nella sezione ci sono alterazioni cromatiche e se, scorticando, il sottostante ha una colorazione rosa salmone.
Ciao
 
Ultima modifica:

sidenut

Giardinauta Senior
Dimmi qualcosa sul decorso di quel (quei) disseccamenti rameali, ossia se sono avvenuti lentamente oppure rapidamente, inoltre se le foglie rimangono attaccate (come sembrerebbe) oppure cadono e poi il ramo dissecca.
Inoltre, hai visto per caso inizialmente macchie asciutte e biancastre sui rami prime del loro disseccamento? E su dette zone dei piccoli corpiccioli nerastri? Scorgi macchie di color bruno chiaro sui peduncoli dei frutti?
Con cosa hai già trattato (mi riferiscono alle macchie blu di anticrittogamico)?
P.S. Taglia il ramo secco, magari con un po' di buono, vedi se nella sezione ci sono alterazioni cromatiche e se, scorticando, il sottostante ha una colorazione rosa salmone.
Ciao

O mamma... allora le foglie non so di preciso quanto ci abbiano messo a seccare, visto che il limone era coperto... comunque prima perdevano colore, infatti gli ho dato un po' di rinverdente.... poi hanno iniziato a seccare... ma ora rimangono ben salde!!!!! purtroppo ha preso molto vento prima che lo coprissi, in una giornata in cui non ero a casa....
delle macchie bianche le ho viste, infatti pensavo fosse ancora la cocciniglia... ma poi sono sparite... poi è comparsa la fumaggine e allora a questo punto, domenica dpo aver pulito le foglie le ho spruzzate col verde rame...
Ma la tua descrizione è sintomo di qualche rara malattia da limone incurabile???? :confuso: ti prego dimmi di no :cry:
Ciao Ciao grazie :eek:k07:
 

sidenut

Giardinauta Senior
Ma se riscontrassi che il colore interno del ramo fosse salmone... che faccio??? Nel senso, ho letto che il mal secco si cura bruciando la parte malata.... quindi la taglio e poi brucio il punto di taglio???? Bhoooo qualcuno mi pu' illuminare???? Grazie :love_4:
 

kiwoncello

Master Florello
Gli agrumi ed in particolare i limoni soffrono molto i venti freddi. Non mi sembra che la corteccia dei rametti secchi sia fessurata, cosa che potrebbe denotare mal secco, virosi della tristezza ecc. Resto ancora dell'idea che la pianta abbia sofferta la siccità sotto la copertura. Nel tentativo di salvarla mi permetto di consigliarti di togliere i limoni (peraltro mi sembrano più o meno maturi), e di tagliar via i due rametti protesi in alto all'altezza della massa di foglie sottostanti. NON concimare, bagna ogni tanto quando la terra è superficialmente asciutta al tatto ed aspetta la ripresa vegetativa.
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
Limone ...ho bisogno di aiuto

Ciao Sidenut,
ho visto le foto del limone e per adesso dvi rimediare tagliando la parte malata dell'aòberello, e tutte lo foglie secche, poi concima con del concime
adatto (Prendilo dai vivai).Poi prendi e lo disinfesti con il verde rame in dosi consigliate secondo me (un cucchiaio da tavola in un paio di litri).Poi
metti anche del terriccio nel vaso fino a coprire ed innaffia almeno una volta la settimana.Vedrai che il limone si riprendera' e poi devi potarlo e se necessario se hai a disposizione un terreno conviene piantarlo, poiche'
nel vaso soffre.
Ciao Ciao e a presto da S A V E R I O:froggie_r :froggie_r :froggie_r
 

kiwoncello

Master Florello
Saverio, la pianta è stressata ed in fase di riposo vegetativo in una zona (Como) che non è proprio l'areale ideale per gli agrumi. Andrà concimata certamente per aiutarla al momento della ripresa (marzo-aprile) ma per ora a che servirebbe? E poi dalle foto mi sembra già abbondantemente irrorata con qualche prodotto rameico.
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao Kiwoncello,
scusami forse mi sono espresso male.Dicevo di potarlo e quindi togliere i rami secchi ed irrorarlo ancora o con dell'olio bianco o del verde rame.Per il concime hai ragione aspetta un po' .
 

sidenut

Giardinauta Senior
Grazie dell'aiuto ragazzi.... allora asporto le parti malate e lo ripasso col rame..... x il concime aspetto come previsto verso marzo... l'avevo cncimato a settembre.... purtroppo Francesco non posso piantarlo in giardino, qui da me fa troppo freddo, a parte quest'anno...
Grazie ancora speriamo bene xxxxxx
Ciao ciao :love_4:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Rispondo con ritardo perchè ho avuto il computer in avaria. Ora è stato disintossicato.
Quando si fa una diagnosi a distanza, a maggior ragione se in assenza di foto, si procede per esclusione partendo dalle cause più frequenti e semplici, quali una insufficiente irrigazione (come ha in primis dubitato Kiwo) o altro fattore ambientale quale una colpo di freddo i cui effetti possono manifestarsi anche a giorni di distanza (come potrebbe aver pensato Brandegeei).
Con le foto, che non necessariamente inquadrano aspetti che potrebbe essere interessante vedere, si fa un ulteriore passo comparando quadri sintomatologici sufficientemente compatibili a quel che si vede, che poi sono due o tre (due già accennati da Kiwo), e cercando tramite l'interlocutore possibili riscontri (come ho fatto io):
1) il mal secco - in tal direzione la mia prima serie di domande e il P.S. - una tracheomicosi che se colpisce la parte aerea causa disseccamenti rameali a partire da quelli apicali previa, generalmente, filloptosi degli stessi (= avvizzimento e caduta foglie), mentre se prende le radici il decorso è rapido (fulminante) e i disseccamenti hanno, al contrario, una progressione dal basso verso l'alto;
2) tristeza, una virosi incurabile che si trasmette col materiale di propagazione e anche tramite afidi, e si manifesta solitamente col declino e l' "intristimento" della pianta (ingiallimento e perdita delle foglie, disseccamento), spesso accompagnata da un ingrossamento della parte del fusto sopra l'innesto dove viene distrutto il tessuto floematico che porta la linfa elaborata (in diagnosi post-mortem si vedono tessuti necrotizzati);
3) disseccamenti da Colletotrichum gloeosporioides (seconda serie di domande), i cui sintomi sono macchie sul lembo fogliare (chiare e poi scure), macchie bruno chiaro sui frutti che prendono generalmente origine dal peduncolo, macchie asciutte e biancastre inizialmente anche sui rami a cui segue disseccamento degli stessi da cui poi cadono foglie e frutti.
Tenderei a fidarmi di più dell'esperienza e scienza di Kiwo che della mia più astratta teoria, però onestamente mi rimane qualche dubbio: di limoni appassiti per mancanza d'acqua ne ho pur veduti e uno l'ho recuperato quando già temevo fosse in fase di avvizzimento irreversibile , ma in quel caso tutta la chioma aveva le 'orecchie mosce'. Escluderei con maggior tranquillità un danno da freddo per le medesime ragioni (sarebbe un sintomo tendenzialmente generalizzato anche se di più sui cimali, mentre le foglie verdi della tua pianta hanno un discreto aspetto, né la presenza probabile di qualche parassita giustificherebbe disseccamenti così vistosi), inoltre le foglie avrebbe il tipico aspetto allessato non ravvisabile nelle tue foto (non escluderei però del tutto una 'combinata' sofferenza per poca acqua + colpo di vento e di freddo).
Come vedi anche se in ritardo mi sono sforzato di esaminare analiticamente il tuo caso. Per concludere direi che si possono ragionevolmente escludere le cause 1) e 2), che sarebbero di gran lunga le più pericolose se non esiziali, rimane per me ancora possibile la 3) oltre quella di Kiwo, il quale però ti ha già dato il consiglio valido anche se la causa (o concausa) fosse appunto la 3), visto che un trattamento con rameici lo hai già fatto.
Ciao a tutti
 
Ultima modifica:
M

marco48

Guest
In effetti anche io penso che si sia trattato di una sofferenza per penuria d'acqua magari in concorso con correnti daria fredde. Per il mal secco si consiglia di bruciare i rami potati per evitare che la malattia si diffonda alle altre painte, quindi taglia il ramo un pò sotto il secco, nella parte ancora verde e butta nella pattumiera il ramo secco. Questo come precauzione anche se penso che non sia il tuo caso.
 

olito

Aspirante Giardinauta
Acari ? Prendi una lente contafili e osserva l'interno della foglia se si vedono animaletti gialli come minuscoli ragni non visibili ad occhio nudo , se si tratta con olio bianco al 4% attivato con un acaricida bagnando bene la parte inferiore . Contro il mal secco viene consiglia lo ziram , pero difficile da acquistrare perche bisogna essere in possesso di un apposito patentino. tomaso
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
colpo di freddo nn è da escludersi, entrambe le punte sono danneggiate, nella foto si vede bene che quella di sinistra è floscia, con foglia bruciata in centro e le altre dello stesso ramo sono accartocciate. La punta di destra è secca e pure i lembi fogliari di diverse foglie nelle zone più basse sono riverse ed alcune mezze secche. Nn si può comunque escludere la presenza di patogeni fungini, solo il ripetersi di disseccamenti di rami anche in altri periodi vegetazionali possono far pensare a patologie più serie. Come già consigliato usa rameici e olio per i coccidi.

Ciao
 

sidenut

Giardinauta Senior
Ragazzi vi ringrazio per i vostri consigli, ho cercato di seguirli... ho tagliato i rami secchi, ho levato i limoni, l'ho tenuto protetto durante il poco freddo che ha fatto... ma ad oggi, purtroppo, non ha + nemmeno una foglia e non da segni di ripresa, non c'è nemmeno un ramettino nuovo che sta sbucando... vorrei mettergli dello stallattico...che dite??? Ho anche pensato fosse morto, ma ho provato a grattare la corteccia e dentro è verdissimo e profumatissimo... ce la farà???!!! e Tra quanto potrò vedere dei risultati??? :lingua: Grazie molte
 
Alto