• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Papiri: ma in inverno, come vanno trattati?

lory82

Apprendista Florello
Scusate la domanda sciocca, ma essendo il primo inverno che il papiro di Commy sta per trascorrere con me, non so come mi devo comportare!

E' cresciuto tantissimo! A parte i nuovi getti che in continuazione nascono dal terriccio, ma poi man mano vengono fuori sempre più alti! Alcuni superano l'altezza della ringhiera del balcone! E' già il secondo travaso che faccio, e già le radici escono dai fori di sotto!
Comunque, come sempre consigliatomi da Commy, ampio sottovaso sempre pieno di acqua.
Ma, in inverno...se fa freddo, ce ne sarà ancora bisogno? E dovrò continuare ad assicurarmi che la terra sia sempre ben bagnata, o aspetto prima che asciughi? perchè avendo le radici fuori dai buchi, e avendo deciso di rimandare ormai alla prossima primavera il nuovo travaso, se rimangono a bagno..non marciscono o gelano?

Fatemi sapere come vi regolate voi coi papiri in inverno!
 

filifero

Giardinauta Senior
Ciao!
Se si tratta del classico papiro (scusate l'ignoranza :), ti dico quello che faccio io. Io lo tengo in piena terra. Sopravvive alla grande l'inverno senza protezione. Si tova ne sud dell'Istria.
Tu non dovresti assolutamente avere problemi con il papiro vivendo a Taranto. A Taranto, d'inverno, fa sicuramente più caldo rispetto al sud dell'Istria. Io fossi in te lo terrei fuori e basta.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao Lory.
In inverno lasciali fuori, magari non riempire + il sottovaso d'acqua. Ci penserà la pioggia a bagnarli ulteriormente.:D
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao Lory :D penso ke tu possa tenerlo fuori,ma senza bagnaro eccessivamente..
Comunque aspetterei il GRANDE SIGNORE DEI PAPIRI :D
 

lory82

Apprendista Florello
Grazie a voi nel frattempo.
Il problema che mi ponevo non era relativo alle temperature, ma appunto alle annaffiature, e al sottovaso che in estate ho sempre lasciato colmo di acqua.
Purtroppo Verdy, quando piove, essendo il mio balcone un pò riparato, la pioggia non riesce mai ad arrivare a bagnare i vasi, a meno che non piove forte e a vento!
 

Papyrus

Master Florello
Io mi regolo secondo la temperatura, se in inverno fanno delle belle giornate annaffio e lascio anche un po' d'acqua nel sottovaso, se fa troppo freddo e vedo che il papiro ha bisogno di acqua annaffio lo stesso, ma senza eccedere.. l'importante è che il terriccio sia sempre umido anche se leggermente.
Sai che se non lo annaffi diventa tutto giallo all'improvviso? :eek:
Comunque tranquilla che col freddo le foglie si rovinano, non ti preoccupare affatto perchè in primavera fai una bella potata a zero di tutti i rami secchi o danneggiati..
fai un bel rinvaso, tagliando prima tutte le radici che fuoriescono dai fori di scolo, altrimenti non riusciresti a toglierlo dal vaso :D Ti suggerisco un bel vaso grande, con sotto una bella ciotola a mo' di sottovaso, un po' di concime granulare una volta al mese, la ciotola sempre piena d'acqua, vedrai che se quest'anno è diventato alto 1 metro, l'anno prossimo toccherà anche i due metri :D
 

dapietra

Giardinauta Senior
Io mi regolo secondo la temperatura, se in inverno fanno delle belle giornate annaffio e lascio anche un po' d'acqua nel sottovaso, se fa troppo freddo e vedo che il papiro ha bisogno di acqua annaffio lo stesso, ma senza eccedere.. l'importante è che il terriccio sia sempre umido anche se leggermente.
Sai che se non lo annaffi diventa tutto giallo all'improvviso? :eek:
Comunque tranquilla che col freddo le foglie si rovinano, non ti preoccupare affatto perchè in primavera fai una bella potata a zero di tutti i rami secchi o danneggiati..
fai un bel rinvaso, tagliando prima tutte le radici che fuoriescono dai fori di scolo, altrimenti non riusciresti a toglierlo dal vaso :D Ti suggerisco un bel vaso grande, con sotto una bella ciotola a mo' di sottovaso, un po' di concime granulare una volta al mese, la ciotola sempre piena d'acqua, vedrai che se quest'anno è diventato alto 1 metro, l'anno prossimo toccherà anche i due metri :D

Scusate se mi intrometto in qs discussione: un mese fa una mia amica mi ha regalato qs sua talea di papiro
DSCN1267.jpg


Io gli ho cambiato subito il vaso perchè stava in uno piccolissimo ( anche se lei mi aveva detto di non farlo:confuso:)
Adesso mi avete fatto sorgere dei dubbi perchè lei mi ha detto che in inverno lo devo ritirare sennò muore:confuso:
Qui da noi le temperature scendono anche sotto lo zero: che faccio:rolleyes:
 

campogaggiolo

Florello
Certo che se le temperature sono molto rigide la parte aerea potrebbe morire...non so, aspetto papyrus ma intanto ti dico che il mio vegeta bene anche in inverno...posterò delle foto appena possibile!
 

xadax

Giardinauta Senior
Io ne avevo un vaso che quest'anno ho messo in piena terra e..... boom è esploso ed è pure fiorito......a un metro di distanza se ne è formato spontaneamente un altro cespuglio....... ho già fatto alcune talee per non rischiare di perderlo, che hanno radicato e sono quasi pronte da mettere nella terra.

secondo voi le radici moriranno dando per scontato che una parte dell'inverno la passeranno sotto la neve?..... o la prossima primavera c'è la possibilità che ributti da solo?:confuso:

 

Papyrus

Master Florello
Scusate se mi intrometto in qs discussione: un mese fa una mia amica mi ha regalato qs sua talea di papiro
DSCN1267.jpg


Io gli ho cambiato subito il vaso perchè stava in uno piccolissimo ( anche se lei mi aveva detto di non farlo:confuso:)
Adesso mi avete fatto sorgere dei dubbi perchè lei mi ha detto che in inverno lo devo ritirare sennò muore:confuso:
Qui da noi le temperature scendono anche sotto lo zero: che faccio:rolleyes:
La tua amica ha fatto già abbastanza ora lasciala perdere :lol::lol: (scherzo), anche Lory ha fatto un rinvaso in piena crescita.
Fuori perderebbe tutta la parte aerea, come ha detto Campogaggiolo, quindi goditelo in salotto perchè è VERAMENTE BELLO in primavera taglia tutti i rami secchi e rovinati e porta di nuovo fuori, e se pensi che ce ne sia bisogno, rinvasa ancora :)
Certo che se le temperature sono molto rigide la parte aerea potrebbe morire...non so, aspetto papyrus ma intanto ti dico che il mio vegeta bene anche in inverno...posterò delle foto appena possibile!
Quoto pienamente
Io ne avevo un vaso che quest'anno ho messo in piena terra e..... boom è esploso ed è pure fiorito......a un metro di distanza se ne è formato spontaneamente un altro cespuglio....... ho già fatto alcune talee per non rischiare di perderlo, che hanno radicato e sono quasi pronte da mettere nella terra.

secondo voi le radici moriranno dando per scontato che una parte dell'inverno la passeranno sotto la neve?..... o la prossima primavera c'è la possibilità che ributti da solo?:confuso:


Credo che morirà.. hai fatto bene a farne delle nuove talee, mi raccomando tienile dentro al riparo.. Se te ne dovesse servire te ne mando io :)
 

dapietra

Giardinauta Senior
Grazie dei consigli.
Ma lo tengo in casa col riscaldamento o è meglio metterlo sul pianerottolo del condominio dove sta al fresco?????:confuso:

E' la prima volta che tengo il papiro e ci tengo particolarmente perchè è una pianta che amava la mia nonna e che vedevo sempre da piccola:love: dolci ricordi:rolleyes:
 

xadax

Giardinauta Senior
Credo che morirà.. hai fatto bene a farne delle nuove talee, mi raccomando tienile dentro al riparo.. Se te ne dovesse servire te ne mando io :)

Grazie Papy....per ora le mie hanno radicato tutte e stanno già mettendo radichette capillari dalle principali quindi dovrei essere a posto..... il prossimo anno voglio fare un "papireto":ciglione:..... penso di avere il posto ideale per poter ricreare una selva di papiri!.....è quasi sempre allagato:smok:
 

xadax

Giardinauta Senior
Grazie dei consigli.
Ma lo tengo in casa col riscaldamento o è meglio metterlo sul pianerottolo del condominio dove sta al fresco?????:confuso:

E' la prima volta che tengo il papiro e ci tengo particolarmente perchè è una pianta che amava la mia nonna e che vedevo sempre da piccola:love: dolci ricordi:rolleyes:
Io d'inverno lo metto in una veranda dove becca luce a volontà ma non c'è riscaldamento.....il papiro si ferma e in primavera ai primi tepori riparte
Quindi penso che sul pianerottolo resista...... forse l'ambiente ideale è la cucina molto più umida delle altre stanze.......
.....vediamo cosa ne pensa il capo:D
 

xadax

Giardinauta Senior
Secondo me no ..... a Taranto non gela d'inverno no? anzi sarei curioso di sapere la temp minima invernale che avete voi
 

campogaggiolo

Florello
Questo è il mio papiro anche se in questi giorni l'ho messo in un secchio molto più grande. Pensate che era una radice secca presa davanti ad un cassonetto della spazzatura :D

sd11.jpg
 

lory82

Apprendista Florello
Secondo me no ..... a Taranto non gela d'inverno no? anzi sarei curioso di sapere la temp minima invernale che avete voi

Dipende dagli inverni... Solitamente non gela.. Sotto i 4-5° come minima non si arriva quasi mai, ma qualche anno ha nevicato pure da noi, ma mai in modo tale che si crei il manto nevoso.

Giuseppe, il tuo papiro è bellissimo. Lo coltivi quindi direttamente in acqua?
 
Alto