• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sedum in inverno

Paola grassofila

Giardinauta
Poiche' è ora di pensare a come far trascorrere l'inverno alle nostre amate piantine, e poiche' non disponendo di una serra devo stiparle tutte in casa, mi chiedevo se il Sedum rubrotinctum, di cui ho un vaso piuttosto ingombrante, puo' trascorrere l'inverno fuori, riparato e coperto con il "velo da sposa", ma pur sempre all'esterno. Mi rivolgo in particolar modo ad Ezio, il quale so che possiede anche questa pianta.
 

Paola grassofila

Giardinauta
Grazie Ezio. Io pensavo di mettere i vasi contro il muro della casa, sul lato sud, così da poter sfruttare anche il minimo raggio di sole. L'anno scorso l'ho fatto con alcune opuntie, le agavi, il chamacereus silvestris e gli echinopsis, sempre in questa posizione, ed e' andato tutto bene. Dici che e' possibile lasciare anche qualche altra cactacea? Quale? ;)
 

ezio

Giardinauta Senior
Questo sedum resiste bene al freddo, però non deve essere bagnato. In questo periodo comincia a diventare rossa e rimarrà tale tutto l'inverno

Se viene il grande freddo ad esempio -10° è meglio ripararla con un cellofan, ma contro un muro di una casa riscaldata. La temperatura in questo modo non scende che pochi gradi sottozzero. Ho provato questo sistema l'anno scorso anche con le agave e altre cactacee, da me ci sono state molte notti con temperature minime di -8 -9, hanno sopportato benissimo il freddo.
Sconsigliabile ricoprire con cellofan distante dal muro, la temperatura è quasi uguale a quella esterna, serve solo per riparare dalla pioggia.
 

ezio

Giardinauta Senior
Il Chamaecereus silvestrii resiste bene al freddo, non occorre protezione.
Altre cactacee abbastanza resistenti sono il Cereus peruvianus e l' Oreocereus celsianus da tenere contro il muro riscaldato.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Un'idea: l'anno scorso, che qui è stato freddissimo, ho visto mettere dei ceri rossi (tipo da cimitero che si trovano anche nei supermercati) accesi sotto a delle "serre" costituite da cellophan sorretto da assicelle di legno per proteggere i limoni, in modo di aumentare di qualche grado la temperatura interna alla copertura; dovrebbe funzionare anche per le cactacee...
 

Paola grassofila

Giardinauta
Grazie Elebar, sembra una buona idea... però mi sembra un pò pericoloso, sai, tra il polistirolo che metto sotto i vasi, ed il nylon... e' tutto piuttosto infiammabile....
E ad Ezio chiederei ancora: ma tu, in pratica, tieni qualche pianta all'esterno, o possiedi una serra?

:confused:
 

ezio

Giardinauta Senior
Le piante delicate le tengo in una piccola serra riscaldata elettricamente, all'interno tengo anche un piccolo ventilatore per mantenere la temperatura uguale in tutte le zone della serretta.
 
Alto