• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paphio Tuthankamen alla riscossa......

binuccio

Guru Giardinauta
ma uffffffffffffffffffffffa...io sono destinata a dissanguare il portafoglie e voi con 5 euro vi comprate una foresta tropicale.... non è giusto. ecco.

greenstone

Giardinauta Senior
bellissimo!!!! complimenti alla coltivatrice! :)
domenica sono andata allaa serra e stavo per prenderne uno a 15 euro ma sollevando i vasi di ciascuno mi sono accorta che non ce n'era neanche uno sano...ehm..... forse è per questo che costavano così poco.

Sabrina mi hai messo una curiosità pazzesca, da cosa ti sei accorta che i paphio non erano sani sollevando i vasi????????

binuccio

Guru Giardinauta
sollevando i vasi tutti sti paphio erano traballanti e avevano il colletto immerso nel bark. sicchè ho scostato un pò il bark e avevano tutta la base gialla molliccia. alcuni avevano anche le foglie messe male... insomma non mi convincevano molto, francamente.

greenstone

Giardinauta Senior
Ah ecco, quando ho letto che li hai sollevati pensavo che avevi visto qualcosa sotto il vaso e mi chiedevo cosa potesse essere, comunque dal momento che la pianta esaurisce il suo ciclo dopo la fioritura non importa se non è messa benissimo, l'importante è che abbia già nuove vegetazioni in crescita, naturalmente quelle si che devono essere sane.

greenstone

Giardinauta Senior
Si il giallo non è buon segno, ma sicuramente avrebbe il tempo di portare a termine la fioritura, a quel punto la vegetazione sfiorita serve solo da organo di riserva, se ce ne sono di nuove sane e già a un buon stadio di crescita poco importa se quella muore.
Spero di essere riuscito a spiegarmi.

zeug49

Florello Senior
ma uffffffffffffffffffffffa...io sono destinata a dissanguare il portafoglie e voi con 5 euro vi comprate una foresta tropicale.... non è giusto. ecco.

OOOOOVVVVIAAAAA Binuccina, cambia città, si sa Firenze é "caruccia" in tutti i sensi !!!!! Ah! il doppio senso :lol:
Ovviamente scherzo sul cambiare città, fai un bell'ordine per posta , spendi relativamente poco e ti arrivano splendide piante, poi le devi far fiorire ma in questo sei già molto brava !:flower:
zeug

Ultima modifica:

Ari

Giardinauta
E io che vedendo il titolo del topic mi chiedevo come fosse il nuovo Paphiopedilum Tutankhamon... ihihihih! XD
Complimenti per le imminenti fioriture Cyberphal! :)
Consolatevi, dalle mie parti i paphio non si trovano proprio in vendita. ç_ç

cyberphal

Giardinauta Senior
Ultimo aggiornamento: la foto è di sabato. Il fiore praticamente esce dalla pianta senza quasi stelo. Il nuovo getto procede alla grande:

PIC_0121.jpg

ecco il dettaglio

PIC_0125.jpg

Lo avevo preso fiorito a fine luglio, e dopo meno di sei mesi è già rifiorito!
Dedicato a Sasti......

zeug49

Florello Senior
ACCCCCIDERBOLI che Meraviglia !!!!:eek::eek::eek:
altro che imbalsamato !!!!
Complimenti é davvero stupendo !!!! Come lo amo ! :love:
zeug

cyberphal

Giardinauta Senior
Aggiornamento situazione: il primo fiore è andato, ma se ne prepara già un altro, e stavolta con un minimo di stelo. Non avevo la lente, ma mi sembra di vedere un ulteriore bocciolino alla base dello stelo: vedremo.....

PIC_0036-1.jpg

Robe

Guru Giardinauta
Questo Paphio è proprio scatenato!!!!!! :lol::lol:
Che bello!!!!! :love: Non vedo l'ora di vedere i boccioli completamente aperti!!! :food:

zeug49

Florello Senior
Mamma mia quando i "Faraoni" si muovono ....lo fanno con tutto il loro seguito !!!! COMPLIMENTI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
zeug

Alto