• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paphio Tuthankamen alla riscossa......

cyberphal

Giardinauta Senior
Qualcuno ha detto che i Paphio sembrano mummificati. SASTI, che ne dici di questo? A occhio e croce dovrebbe essere uno steluccio. Dedicato a te:
PIC_0092.jpg

e ancora

PIC_0091.jpg

E mi raccomando: pazienza, pazienza e ancora pazienza. Vedrai che prima o poi tocca anche a te!

zeug49

Florello Senior
Ottimo Cyber !!!! é proprio uno steluccio e presto sarà fiorito.
I miei tre Paphio battono la fiacca , immobili come statue. Immagino avrà un fiore stupendo ( magari speriamo due !!!!).
zeug

Sasti

Florello
:love_4:cyber, tesoro:love_4:
grazie mille:love: non vedo l'ora che si apra il fiore:love:
sai, mi hai colpita sul vivo, ho appena effettuato un trattamento+pulizia totale+confidor al mio paphio..............mi ero accorta di una cocciniglia, ed oggi ho visto altri simpatici animaletti oblunghi e chiari (sempre loro), afidi credo................che tristezza infinita con questi parassiti:(

marco837

Florello Senior
Complimenti per l'imminente fioritura.
Io di Phapio ne ho 3:
uno fa solo foglie,
uno fa praticamente ricambio fogliare (per una che ne fa, una ne perde)
uno é imbalsamato e non si muove di una virgola.

Spero che prima o poi potró postare anche io una fioritura di Phapio :)

piccolaermi

Giardinauta
Complimenti per l'imminente fioritura.
Io di Phapio ne ho 3:
uno fa solo foglie,
uno fa praticamente ricambio fogliare (per una che ne fa, una ne perde)
uno é imbalsamato e non si muove di una virgola.

Spero che prima o poi potró postare anche io una fioritura di Phapio :)
:lol::lol::lol:
io ne ho due:
uno l0ho comprato col fiore(bianco) dopo due giorni si e' staccato di netto
l'altro ho avuto la brillante idea di comprarlo sfiorito cosi' manco so' di che colore e', e visto l'andazzo penso che non lo sapro' mai.
Comunque sperare....
X Cyiberphal: Complimentissimi, non e' da tutti.:D
:Saluto:

winnie80

Giardinauta Senior
Che bello Cyber!!!:love:
complimenti per la "nuova nascita" !! ci mostrerai tutta la crescita...?:froggie_r

il mio paphio invece (comprato fiorito! ) ha perso uno dei 2 fiori...credo che stia per andare verso il letargo...spero solo letargo...:storto:

cyberphal

Giardinauta Senior
I miei tre Paphio battono la fiacca , immobili come statue. Immagino avrà un fiore stupendo ( magari speriamo due !!!!).
zeug

Si, l'ho comprato quest'estate ed era fiorito. E' un Rothschildianum. Il fiore subì uno shock termico col viaggio e morì pochi giorni dopo, ma era bellissimo!

marco837

Florello Senior
io ne ho uno fermo da un anno quasi...
ha perso 2 foglie e ne ha fatte 2 nuove.
Ormai mi sono praticamente dimenticato come sia il fiore. Non avevo fatto nemmeno una foto :-(

cyberphal

Giardinauta Senior
Quindi se era fiorito quest'estate... ti è rifiorito dopo manco 4 mesi?^^
Complimentissimi, si vede che si trova davvero bene con te!
Bravo :)

E già, quando arrivano da me le orchi stravolgono tutti i loro ritmi. Ora per esempio ho un cymby che dopo due anni sta cacciando uno stelo, ma avevo letto che gli steli dovrebbero uscire in autunno (oddio, tecnicamente per altri 3 giorni siamo in autunno, però........)

binuccio

Guru Giardinauta
bellissimo!!!! complimenti alla coltivatrice! :)
domenica sono andata allaa serra e stavo per prenderne uno a 15 euro ma sollevando i vasi di ciascuno mi sono accorta che non ce n'era neanche uno sano...ehm..... forse è per questo che costavano così poco.

cyberphal

Giardinauta Senior
bellissimo!!!! complimenti alla coltivatrice! :)
domenica sono andata allaa serra e stavo per prenderne uno a 15 euro ma sollevando i vasi di ciascuno mi sono accorta che non ce n'era neanche uno sano...ehm..... forse è per questo che costavano così poco.

Poco 15 euro? E io che credevo fossero troppi i miei 9 (se non ricordo male)! Ed era in perfetta salute! Da Obi reparto Garden trovo spesso cose carine a prezzi abbordabili.

binuccio

Guru Giardinauta
.............uffa....... ma perchè firenze è così cara????? 15 euro per me sono pochissimi per un'orchidea!!!!! ripeto che in un negozio incentro ho trovato una vanda a 110 euro!!!!

Haria

Giardinauta
E già, quando arrivano da me le orchi stravolgono tutti i loro ritmi. Ora per esempio ho un cymby che dopo due anni sta cacciando uno stelo, ma avevo letto che gli steli dovrebbero uscire in autunno (oddio, tecnicamente per altri 3 giorni siamo in autunno, però........)

Sembra che anche a me stia capitando la stessa cosa con un cymbi...
L'avevo preso a ottobre sfiorito e dopo aver messo 3 pseudobulbi... cosa vedo?
Sembra proprio uno stelo (perche totalmente diverso dai pseudobulbi) ora è quasi di 3 cm e sarebbe difficile sbagliarsi...
Spero!
Forse abituato al caldo del negozio sentendo più fresco (lo tengo fuori e se la temperatura scende troppo in serra fredda) si è messo in attività.
In questo caso non sospendo le annaffiature e il concime vero?

cyberphal

Giardinauta Senior
.............uffa....... ma perchè firenze è così cara????? 15 euro per me sono pochissimi per un'orchidea!!!!! ripeto che in un negozio incentro ho trovato una vanda a 110 euro!!!!

E dire che io non ho preso la Vanda da Obi lo scorso anno sia perchè temevo di non avere abbastanza umidità, sia perchè mi sembrava che 29 euro fossero troppi.........

Sembra che anche a me stia capitando la stessa cosa con un cymbi...
L'avevo preso a ottobre sfiorito e dopo aver messo 3 pseudobulbi... cosa vedo?
Sembra proprio uno stelo (perche totalmente diverso dai pseudobulbi) ora è quasi di 3 cm e sarebbe difficile sbagliarsi...
Spero!
Forse abituato al caldo del negozio sentendo più fresco (lo tengo fuori e se la temperatura scende troppo in serra fredda) si è messo in attività.
In questo caso non sospendo le annaffiature e il concime vero?

A me è sicuramente uno stelo, ormai si vedono già i boccioli sotto le foglie che li coprono. Certo io i Cymby li tengo in veranda, francamento non ho più controllato la temperatura perchè li vedo che stanno benissimo, ma con l'esterna praticamente sempre sotto zero (massima prevista oggi 1 grado) dovrei avere al massimo 5-6 gradi. Evidentemente il freddo li aiuta.

cyberphal

Giardinauta Senior
zeug

Lo sai che più lo guardo e più mi sembra direttamente un fiore? Praticamente sta uscendo il fiore senza lo stelo, tipo mutazione genetica! Magari lo stelo cresce dopo? Boh!!!!:confuso::confuso:

zeug49

Florello Senior
Ciao Cyber, i Paphio sono creature splendide e allo stesso tempo quasi
insondabili....misteriose, affascinanti e capricciosette ! Buona fioritura !!
zeug

zeug49

Florello Senior
Poco 15 euro? E io che credevo fossero troppi i miei 9 (se non ricordo male)! Ed era in perfetta salute! Da Obi reparto Garden trovo spesso cose carine a prezzi abbordabili.

Tanto per parlare di prezzi...qui i Paphio in fiore alla giardineria ( magari ha due fiori ) ma il prezzo si aggira sui 19€ !!!! Da Nardotto e Capello gli splendidi Paphio botanici costano meno della metà!!!!!!!:hands13:
zeug

Alto