• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paphio Tuthankamen alla riscossa......

winnie80

Giardinauta Senior
Cyber!!complimenti!! il tuo paphio e' super davvero!!bellissimo e tutt'altro che "mummia",mi pare che va' che e' un piacere..!!!
che brava sei!!

cyberphal

Giardinauta Senior
Aggiornamento situazione paphio. Veramente forse dovrei metterle nella sezione foto, ma l'orchi è la stessa, quindi ne seguiamo l'evoluzione.
Sabato scorso:
PIC_0141-1.jpg

PIC_0162.jpg

Si vedono 3 boccioli.
E oggi?
PIC_0181.jpg

E già, si è aperto il primo dei tre. Fra l'altro è il secondo fiore, il primo era già uscito senza stelo, caduto quello è partito lo stelo con gli attuali 3 boccioli.
Dedicati a tutti i "paphiofili"......

cyberphal

Giardinauta Senior
Bellissimo :)

Mi diresti in che condizioni lo tieni? Al caldo in casa?

Ehm, veramente lo tengo praticamente come tutte le altre. Se guardi nella sezione foto il mio 3d lo vedrai insieme alle phal, cambria, oncidium, ecc. Inverno in casa, sul tavolo con finestra esposta a ovest (credo.... Da quel lato tramonta il sole!) Estate: l'ho comperato, mi sembra, nel giugno scorso, era fiorito, l'ho tenuto in veranda, dietro la vetrata sempre a ovest con tutte le altre orchi. Acqua come le altre, concime idem, ogni tanto vaporizzato. Insomma, niente di particolare, ma a lui evidentemente va bene così, visto che è rifiorito dopo soli 6-7 mesi!

zeug49

Florello Senior
Veramente Insuperabile !!!! Complimenti !!!!:hands13::hands13::hands13::hands13::hands13:
zeug

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Caspita che risveglio, bellissimo il secondo fiore aperto ed ora aspettiamo di vedere il bianco, grande:hands13:

occhidigrano

Giardinauta Senior
Complimenti davvero cyberphal, ho riletto il post dall'inizio alla fine e sono davvero senza parole!!
a050.gif

Ci hai offerto uno spettacolo fantastico! :hands13::hands13::hands13:
Grazie!

Aussie

Guru Giardinauta
Udite udite! Anche il secondo fiore si è schiuso! Che ne pensate?

PIC_0251.jpg

Cosa ne penso? Penso che il mio non voglia fiorire per non fare sfigurare i tuoi. Ma che dico?, tutti quelli che fin'ora ho visto postato su questo forum....
Ancora non ho avuto il piacere di sapere com'è dal momento che l'ho acquistato sfiorito.
Penso che.....
.. accidenti.....
ho tanta invidia!
Ma i complimenti non posso non farteli: Cyber..... COMPLIMENTI!!!!

cyberphal

Giardinauta Senior
Grazie Occhidigrano.
Aussie, abbi fede: sarò ben lieta di far sfigurare il mio paphio di fronte alla fioritura del tuo, basta che il tuo si decida a fiorire sopporterò anche questo!:lol::lol::lol:
Scherzo naturalmente! Tutti dicono che i paphio sono lenti, ma io devo dire che i miei mi danno molte soddisfazioni. Il bianco (era una sola pianta che ho diviso in due) fiorisce ogni anno, l'altro addirittura dopo 6-7 mesi era già rifiorito. Evidentemente hanno trovato condizioni di luce-umidità e chissà cos'altro ideali.
In bocca al lupo!

zeug49

Florello Senior
Veramente complimenti !!!! ottima fioritura !!!!, il mio si sta muovendo adesso !!!! e gli altri hanno figlioletti mooolto piccoletti.
zeug

cyberphal

Giardinauta Senior
A tutti i possessori di paphio imbalsamati: visto il successo dei miei, mi offro di tenere "a pensione" i vostri per qualche mese, magari con l'aria di montagna il paphio...ci guadagna!!!:lol::lol::lol:
P.S. Se funziona, bene, sennò non mi assumo responsabilità, chiaro?

Alto