• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paphio sofferente

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
Ho un paphiopedillum che per alcuni anni è stato benissimo ed era bellissimo, ora si è ridotto così. Cosa ne dite, io l'ho messo in cotonterapia, non avendo sfagno a disposizione. l'ho richiuso in un sacchetto di plastica trasparente in cui spruzzo acqua ogni giorno e chiudo dopo aver gonfiato. Il cotone, dopo averlo bagnato e strizzato la prima volta ogni quanto devo di nuovo bagnarlo? Mi pare di aver letto che devo anche concimare, ma come?
Ecco la foto.
2w31enk.jpg
[/IMG]

Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, non lo devi aprire e spruzzare tutti i giorni,
una volta avviata la terapia devi lasciare il sacchetto chiuso per diverso tempo.
in quella consizione l'umidità non evapora, e rimane umido per molto.

fabiom

Giardinauta
ciao, non lo devi aprire e spruzzare tutti i giorni,
una volta avviata la terapia devi lasciare il sacchetto chiuso per diverso tempo.
in quella consizione l'umidità non evapora, e rimane umido per molto.

concordo, e poi mi sembra che dove c sono le radici, c'è molto da ripulire, in quanto le radice secche sono da eliminare!!!!!!!!!!!! devi aprire per vaporizzare, solo quando vedi che c'è pochissima umidità all'interno!!!!!!!!

alcol

Bannato
se posso, pero', dire, non credo disponga di speranze se quello che vedo li vicino alle radici e' marrone!

non si vede bene ma pare che la prima parte di vegetazione attaccata alle radici sia marrone.

se lo fosse... lascia perdere

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
Avevate ragione, il mio paphio è finito nel bidone dell'umido. I pochi giorni di cotonterapia infatti hanno aumentato il marciume al colletto e le condizioni erano disperate. Mi spiace perchè era l'unico paphiopedillum che ho posseduto e fatico a trovarne un altro da sostituirgli!
Comunque grazie a voi tutti.

Alto