• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sfagnoterapia

sara72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
venerdì sera mi sono lanciata anch'io in un tentativo di sfagnoterapia. La mia phal era rimasta con 3 foglie e un sola radice (e non molto sana). Sperando che quello che mi hanno venduto come sfagno sia sfagno veramente, ho fatto così: ho bagnato lo sfagno, ho messo la radice dentro lo sfagno e poi tutti e due in un bicchiere di plastica, ho racchiuso il tutto, foglie comprese, in un sacchetto tarsparente gonfiato e chiuso con un elastico. Può andar bene o ho sbagliato qualcosa? ho il dubbio di aver messo troppo sfagno che magari comprime troppo la radice. Se il procedimento è corretto quanto tempo ci vuole per vedere qualche risultato di solito?
Già che ci siamo: sabato ho comprato finalmente l'argilla espansa e l'ho messa nei sottovasi delle mie orchidee superstiti che ho posizionato nei sottovasi ma poggiandole su sottovasi piu' piccoli rovesciati. Può andar bene come soluzione? ho vaporizzato l'argilla fino a renderla umida: deve essere solo umida o proprio bagnata? Grazie a tutti e scusate la lunghezza del messaggio. Sara :Saluto:
 

davide82

Aspirante Giardinauta
potrebe andare abbastanza bene, ma non capisco come mai hai messo sfagno e orchidea dentro il bicchiere di plastica!!! Lo sfagno va solo umido e deve potere asciugare anche se lentamente, cosa che mi sembra difficile dentro un bicchiere di plastica! Io faccio così: bagno lo sfagno con acqua demineralizzata, lo strizzo moderatamente in modo che non contenga quasi più acqua poi lo sistemo intorno alle radici e al colletto della pianta; così fatto inserisco tutto dentro un sacchetto di plastica, gonfio a fiato, chiudo bene e posiziono in luogo luminoso! Periodicamente, una volta alla settimana apro il sacchetto per cambiare aria e richiudo, dopo circa tre settimane si iniziano a vedere spuntare le prime radici..... quando sono abbastanza numerose e lunghe rinvaso normalmente!
 

claudio_trento

Giardinauta
concordo con Davide ,anch'io leverei il tutto dal bicchiere , in un paio di situazioni di sfagnoterapia oltre allo sfagno strizzato x bene e messo correttamente attorno al colletto ,hò racchiuso il tutto con un' pò di muschio di bosco ,( quello alto. ). senza stringere molto.
armati di pazienza la cosa non la risolvi tanto in fretta.
ciao CLAUDIO :Saluto:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Concordo anch'io coi precedenti interventi. Devi avere pazienza, la mia ha impiegato due mesi prima di fare una nuova radice e una fogliolina.
 
Alto