• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sopravvivenza in cotoneterapia

S

susie

Guest
Ciao a tutti, sono qui di nuovo nella speranza di salvare la mia prima phal (ha più di dieci anni povera!) che, dopo aver perso tutte le radici, marcite inesorabilmente, si ritrova con tre foglie molli e flaccide, ma un colletto apparentemente sodo e sano.

Ho cercato di seguire la procedura della cotone terapia e l'ho sistemata in un vaso con cotone ben strizzato, sopra il quale ho messo uno strato di sfagno.
Il tutto coperto da un sacchetto.

La mia paura è però che la condensa finisca per fare marcire le foglie, già molli di loro: è il caso che lasci invece il vaso scoperto? Magari di tanto in tanto?

Immagino che non ci siano più molte speranze per la mia povera phal, ma mi dispiace perderla:(:(:(

Spero in un vostro consiglio!
Grazie
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao susie, la prima cosa è che se hai messo lo sfagno il cotono è inutile, quindi toglilo. hai pulito e disinfettato bene la pianta nei punti in cui c'erano le radici?
bagna lo sfagno con acqua calda, strizzalo e appoggiaci sopra la phal.(lo sfagno dopo averlo strizzato bene lo devi ravvivare)
metti nel vaso che deve essere abbastanza grande da contenere la pianta senza comprimerla metti il tutto in un sacchetto io uso quelli per congelare) e chiudi , dopo aver soffiato dentro dell'aria.
la condensa serve per idratare le foglie, cosa che naturalmente fa attraverso le radici. l'importante è che la condensa non sia eccessiva perchè in questo provocherebbe marciumi.
sistema il tutto in un posto molto luminoso ma evita il sole diretto. a questo punto incrocia le dita e armati di tantissima pazienza.
dopo che hai fatto il tutto posta delle foto così vediamo se tutto è ok.
:Saluto::Saluto:betty
 
S

susie

Guest
Grazie Betty, le foto le metterei ma ho la macchina fotografica fuori uso:confuso:

Il cotone l'avevo aggiunto perché avevo poco sfagno: oggi se c'è un negozio aperto ne compro dell'altro. Il problema è che, pur avendo usato il vaso di vetro più grande che avevo, le foglie, del tutto flosce, stanno appoggiate e ripiegate sul vetro: ho più o meno seguito le indicazioni di questo link: http://www.orchidando.net/forums/viewtopic.php?t=2565
(un sentito grazie a Piera, anche se non la conosco...), ma la mia pianta è in condizioni molto peggiori.
Non mi resta che aspettare...:confused::(

Grazie ancora! :Saluto:
 

caterina.

Giardinauta Senior
Spero che hai usato anche il Previcur cosa molto importante a mio avviso , non ce bisogno di lasciare il vaso scoperto perche cosi facendo la terapia non servirebbe a niente , se ti e possibile fai qualche foto con il telefonino cosi capiamo bene la situazione , certo e che sarebbe sicuramente un dispiacere perdere una phal che a quel età …
Funziona bene anche il muschio se ti e possibile raccoglierlo da qualche parte , io o due in terapia in muschio raccolto da me che o ben lavato e non ti dico che ottimi risultati che mi ha dato dopo cca. 2 messi di terapia .
Importante e pulire tutto il marcio e il nero che trovi sul coletto , mettere a bagno le radici nel previcur , far asciugare benne la pianta , cospargere di cannella le ferite e mettere un po’ di ormone radicante sul coletto , fatto questo non ti rimane che aspettare …
Tanti auguri !!!
:Saluto:
 
S

susie

Guest
Grazie Caterina,
sì ho immerso le radici nel previcur, ma poi non le ho cosparse di cannella: spero sia lo stesso...
Quanto alle foto...ehm, il mio cellulare è proprio preistorico :cool2:

Effettivamente è la phal più vecchia che ho, ed è vissuta tutto sommato abbastanza bene per i suoi dieci e passa anni, finché non ho deciso di accudirla con più impegno... povera...:martello:

Spero che la sfagno/cotone-terapia dia i suoi frutti (lo sfagno non sono proprio riuscita a trovarlo, e neppure il muschio, come suggerivi tu; almeno finora).
Le foglie però continuano ad essere flosce; non ci sono segni di miglioramento:(
Bye
Silvia
 

caterina.

Giardinauta Senior
Ok. Pero si e formata tanta condensa nel vaso ?! Al punto di non riuscire a intravedere quasi niente dentro ?Il bagnetto nel previcur e ottimo ma spero che poi hai fatto asciugare per cca. una notte intera o alcune ore la pianta , altrimenti e soggetta a marciume ..
E molto importante perche la pianta non avendo le radici si nutre dalla condensa che si forma nel vaso tramite le foglie ..
Per gli risultati non ti preoccupare , prima di un messe non vedrai nulla , le foglie nel frattempo dovrebbero tonificarsi un po’ , pero non aprire il barattolo ogni giorno e non usare un barratolo enorme , le indicazioni del link sono ottime , per me e stato una bibbia sulla mia prima terapia , anche io lo seguito passo a passo ..
Adesso devi solo avere pazienza ..

:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Le foglie però continuano ad essere flosce; non ci sono segni di miglioramento:(
Bye
Silvia

Ciao Susie
Non ti aspettare che le foglie si reidratino, quelle serviranno a dare energia alla pianta nel suo sforzo di riemettere radici e una nuova foglia, per cui pian piano quelle foglie moriranno, speriamo solo che le radici e nuove foglie vengano fuori prima che questo accada.
In genere il primo segno di ripresa è la comparsa di una nuova foglia, immediatamente dopo spunteranno le prime radici.

PS. girerò i tuoi ringraziamenti alla mitica Piera :eek:k07:

Salutoni
 
S

susie

Guest
Il vaso in cui l'ho sistemata è alto 22 cm e ha un'imboccatura di 12; non c'è moltissima condensa in effetti (nelle foto comunque sembra meno di quella che c'è). Alla base del colletto però mi sembra di intravedere una piccola protuberanza verdina...spero non sia un'allucinazione:rolleyes:

Quello che mi sembra strano è non essere riuscita a trovare sfagno nei negozi della zona...Non trovo neanche bark della pezzatura giusta. Alla fine mi converrà comprare tutto su internet, anche se le spese di spedizione non sono basse...

Grazie a tutti per l'interessamento
IM000398.jpg

RotationofIM000397.jpg
 

caterina.

Giardinauta Senior
Il vaso mi sembra ok , se ti e possibile lega il sacchetto con un elastico(quelli con qui legano la verdura nei supermercati ) in modo da poter spostare un po’ l’elastico ogni volta che sembra e soffiare nel sacchetto per gonfiarlo .
Può essere una radichetta quella che vedi :hands13::hands13::hands13:, a volte mettono prima le radici e poi le foglie , come ti dicevo io ho 2 in terapia e una a messo prima 3 belle radici cicciose e solo adesso sta pensando di mettere anche le foglie , l’altra a messo prima due foglie e adesso sta pensando anche alle radici … :rolleyes:
Buona fortuna !!!

:Saluto:
 
Alto