• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi cotono-terapia

Tya89

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!
Dopo aver letto molti post sulla cotono-terapia sto provando a metterla in atto per salvare una mini-phal con solo una piccolissima radice.
Ho svasato dal bark, lavata bene, e tagliato le radici marche che poi ho tamponato con cannella.
Non ho potuto mettere antifungino perche non lho trovato dalle mie parti.
Ho bagnato il cotone con acqua calda e poi strizzato tantissimo in modo che sia solo un pochino umido al tatto.
Ho tagliato una bottiglia da 2lt a meta e ho messo dentro il cotone in modo che rimanesse soffice e poi vi ho solo adagiato sopra la piccola phal.
Ho richiuso con la parte superiore della bottiglia e messo davanti a un finestrone molto illuminato ma non a luce diretta.

Fin qui tutto bene...o quasi^^ ma ci sono delle cose che non ho ben capito e qui chiedo il vostro aiuto!
1. Il cotone va ri bagnato o cambiato? E se si ogni quanto?
2. La bottiglia va aperta ogni tanto per fare il ricambio di aria? E la condensa che in teoria dovrebbe formarsi sulla bottiglia è indispensabile?
3. Ho sentito che qualcuno mette del radicante a base di acido acetilsalicinico o cmq qualcosa di simile e mi chiedevo se poteva funzionare e se si come e dove si usa?

Grazie in anticipo per il vostro aiuto per una poco esperta come me^^
7.jpg 6.jpg 4.jpg 3.jpg 2.jpg 1.jpg
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

la condensa dipende solo dalla differenza di temperatura interno esterno, quindi non è una necessità

a parte quello, per me non è una pianta da cotone terapia

la metterei in bark molto fine ed eventualmente mischiato con un po' di sfagno, che sicura era il composto della miniphal prima che decidessi di fare la cotone-terapia

piuttosto del cotone avrei utilizzato lo sfagno, se proprio si voleva metterla in terapia

ma ritengo non serva, col caldo che fa potrebbe anche essere dannosa, se gli scappa un raggio di sole diretto, la lessi in men che non si dica

quindi, 1- tienila in ombra certa
2- se vai in vacanza e devi lasciarla sola allora lasciala così
3- se le hai già fatte le vacanze, e hai modo di curarla, meglio se la metti in bark e sfagno o solo bark molto fine

:ciao:
 

Tya89

Aspirante Giardinauta
La phal quando lho comprata era in un substrato tutto compatto e bagnato senza bark e dato che non è stata subito rinvasata sono marcite quasi tutte le radici che ho dovuto tagliare. Successivamente è stata messa in bark di pezzatura piccola e cè rimasta per parecchi mesi. Bagnature solo quando vedevo le radici argentee ,spuzzata tutti i gg e concimata 1 volta al mese con 1/3 della dose consigliata.
Quando non ho visto miglioramenti...anzi jo notato che una radice stava marcendo ho deciso di svasare e vedere la situazione. Mi sono accorta che altre 2 radici erano marcite e le ho dovute tagliare sempre tamponando con cannella. Al quel punto è rimasta con 1 sola radice è per questo che avevo deciso di tentare con questa tecnica.
In piu dalle mie parti di sfango neanche l'ombra :cry:
La piantina non rischia di prendere sole diretto in quanto è in un punto dove la mattina non cè sole anke se molto luminoso e il pomeriggio quando ci batte il sole è riparata da tende
 
Ultima modifica:
Alto