• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Panni in faccia con sostegno dell'amministratore!

BBMILANO

Aspirante Giardinauta
Abito da 25 anni al piano terra di un condominio di 5 famiglie e da venti anni, cioè da quando si è trasferita la famiglia nell’appartamento sopra il mio, abbiamo problemi per quanto riguarda i fiori esposti sul balcone in apposite cassette e sottovasi che non creano pericolo ne tanto meno danno o sgocciolamento. Non so se per invidia (visto che i fiori se curati sono sempre un bel vedere) o per qualche altra strana ragione in tutti i modi con il supporto dell’amministratore, che è tutt’altro che imparziale (c’è da sapere che intercorrono piaceri e favoritismi nei confronti dei vicini di cui parlavo prima visto che sono amici di vecchia data) cercano di farmeli porre all’interno del balcone.
Da regolamento condominiale scritto nel 1980 e mai cambiato si legge chiaramente che i fiori possono essere posti esternamente purchè non creino stillicidio o pericolo per le persone che transitano a piedi o in macchina sotto il balcone. Io rispetto tutte queste clausole e nonostante ciò per ripicca mi ritrovo stese valanghe di lenzuola e qualsiasi altra cosa immaginabile che mi copre gran parte della visuale ( le lenzuola sfiorano addirittura i miei fiori!!). L’amministratore sollecitato più volte anziché intervenire ha reagito dicendo che se io tengo i fiori loro sono autorizzati a comportarsi come meglio credono. È incredibile!!!:burningma Cosa ne pensate? Ci sono leggi a riguardo per poter risolvere la situazione? Grazie.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Abito da 25 anni al piano terra di un condominio di 5 famiglie e da venti anni, cioè da quando si è trasferita la famiglia nell’appartamento sopra il mio, abbiamo problemi per quanto riguarda i fiori esposti sul balcone in apposite cassette e sottovasi che non creano pericolo ne tanto meno danno o sgocciolamento. Non so se per invidia (visto che i fiori se curati sono sempre un bel vedere) o per qualche altra strana ragione in tutti i modi con il supporto dell’amministratore, che è tutt’altro che imparziale (c’è da sapere che intercorrono piaceri e favoritismi nei confronti dei vicini di cui parlavo prima visto che sono amici di vecchia data) cercano di farmeli porre all’interno del balcone.
Da regolamento condominiale scritto nel 1980 e mai cambiato si legge chiaramente che i fiori possono essere posti esternamente purchè non creino stillicidio o pericolo per le persone che transitano a piedi o in macchina sotto il balcone. Io rispetto tutte queste clausole e nonostante ciò per ripicca mi ritrovo stese valanghe di lenzuola e qualsiasi altra cosa immaginabile che mi copre gran parte della visuale ( le lenzuola sfiorano addirittura i miei fiori!!). L’amministratore sollecitato più volte anziché intervenire ha reagito dicendo che se io tengo i fiori loro sono autorizzati a comportarsi come meglio credono. È incredibile!!!:burningma Cosa ne pensate? Ci sono leggi a riguardo per poter risolvere la situazione? Grazie.
se nel frattempo non ti risponde nessuno sono a chiederti un po' di pazienza potrò ricollegarmi solo in serata (adesso devo laurà ) nel frattempo tieni d'occhio la discuss. potrebbero intervenire altri, più "addentro" di me, per risponderti .:Saluto:

Ultima modifica:
M

mammagabry

Guest
registra le parole dell'amministratoretutte le volte, fai le foto ai panni stesi poi fai delle copie e ne mandi alcune a lui dicendo che se non la pianta lo denunci, se continua (appena 1-2 gorni dopo,perche' aspettare...) vai dritto dai carabinieri ,che comunque devono sapere cosa fare in questi casi.Intanto lo segnali alla associazione amministratori facendo notare loro che cosi' offende tutti loro che sono onesti e imparziali.
Anche se io darei fuoco alle lenzuola quando non sono in casa :D senza farmi vedere da nessuno e poi li denuncerei pure per incendio doloso,ma io son str...za quando me le fanno troppo esagerate(oh 20 anni son 20 anni...mica pochi)
Anzi no una bella passata di antiparassitario(occhio pero' di quelli che puoi usare legalmente,se no ti fregano)cosi poi ci dormono sopra che e' una bellezza! :cool:
Dai su penso che comunque non si possano stendere le lenzuola cosi' perche' ti oscurano la visuale e qui dicono sempre che non si puo' fare,poi legalmente contro l'amministratore non so cosa si puo' fare ,certo e' che devi dimostrare che lui non fa rispettare il regolamento quindi devi raccogliere le prove che ti ho suggerito prima,certo le foto con l'amante sarebbero piu' efficaci ma in mancanza di esse ci accontentiamo delle registrazione delle minacce che ti fa!
Ma perche' hai aspettato 20 anni?

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Anche se io darei fuoco alle lenzuola quando non sono in casa :D senza farmi vedere da nessuno e poi li denuncerei pure per incendio doloso,ma io son str...za quando me le fanno troppo esagerate(oh 20 anni son 20 anni...mica pochi)
Anzi no una bella passata di antiparassitario(occhio pero' di quelli che puoi usare legalmente,se no ti fregano)cosi poi ci dormono sopra che e' una bellezza! :cool:
Ma perche' hai aspettato 20 anni?
Oddio diabolica!!! :hehe:
Comunque è chiaro che le lenzuola in faccia non si possono pretendere. Magari glieli sporchi di terra o concime e poi gli dici che se li tengono così bassi e vicini alle piante è normale!!! per continuare la serie di mammagabry :lol:
Apparte gli scherzi, ciò che devi fare certamente è registrare e fotografare come dice. Ma non ti preoccupare, vai dall'aministratore con il registratore in mano e registra la discussione, vedrai che dovrebbe bastare per spaventarlo e fargli prendere provvedimenti. Altrimenti procedi alla fase two :slow:

pollice blu

Giardinauta Senior
Anch'io ho la visuale nascosta da lenzuola, tendoni o tappeti!!

Nel nostro condominio siamo in quattro e, per comodità, stendiamo la biancheria all'esterno.
lo faccio anch'io, lo facciamo tutti....ma con una differenza:
Io, che sono al primo piano e non sbatto in faccia niente a nessuno, ritiro tempestivamente quanto stendo.
Quando non sono in casa (lavoro tutto il giorno) , prego i ragazzi di farlo al mio posto perchè trovo molto antiestetico, anche se comodo, vedere panni stesi.

La condomina del piano di sopra no.
Vi faccio un esempio: la biancheria penzola sul mio naso anche per un paio di giorni.
Se poi piove, anche tre o quattro....

Con loro ho già litigato per altre cose (tipo il loro box pieno zeppo di taniche di gasolio...) ....e vorrei evitare altre discussioni..ma non ne posso più!

Per quanto ne so, comunque, i panni stesi, ove permesso farlo esternamente, non dovrebbero superare la propria linea del pavimento.

Tornando ai vasi se nel regolamento condominiale si legge chiaramente che i fiori possono essere posti esternamente purchè non creino stillicidio o pericolo per le persone che transitano a piedi o in macchina sotto il balcone.......direi che niente ti possono imputare, tranne nel caso di qualche malaugurato incidente...causato da vento o altro...

E' sconcertante l'atteggiamento dell'amministratore....(un problema che almeno io non ho......)!:fischio:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
... Io rispetto tutte queste clausole e nonostante ciò per ripicca mi ritrovo stese valanghe di lenzuola e qualsiasi altra cosa immaginabile che mi copre gran parte della visuale ( le lenzuola sfiorano addirittura i miei fiori!!). L’amministratore sollecitato più volte anziché intervenire ha reagito dicendo che se io tengo i fiori loro sono autorizzati a comportarsi come meglio credono. È incredibile!!!:burningma Cosa ne pensate? Ci sono leggi a riguardo per poter risolvere la situazione? Grazie.
Benvenuto. :)
Per prima cosa, l'amministratore con la questione del bucato steso non centra NIENTE (a meno che il vostro regolamento non lo vieti); l'amministratore amministra le parti COMUNI e questo è un problema "privato", quello sopra che danneggia te, quindi è improponibile "denunciarlo" alla sua associazione e tantomeno ai carabinieri (che con queste beghe private non c'entrano affatto).

Prova a far scrivere a quello sopra dal un legale intimandogli di non coprire le tue finestre con le lenzuola in quanto ti sottraggono aria e luce, ma detto fra me e te sappi che anche volendo andare fino in fondo con le vie legali (davanti al Giudice), essendo lo sciorinamento attività saltuaria e temporanea ,c'è ben poco da ottenere.

Quando i problemi nascono da maleducazione e dispetti, la soluzione è molto difficile da trovare... :storto:

M

mammagabry

Guest
Si ma un amministratore dovrebbe fare da paciere non dare quelle risposte del cav...lo e fare favoritism,i da qualche parte sara' proibito fare favoritismi e cose simili,almeno un richiamo dall'associazione e poi pensavo anch'io che se non si possono mettere le tende fuori dal filo del balcone o altre cose cosi' fosse regolamentato anche quanto stendere i panni(cose come le lenzuola poi sono affinabili a delle tende come ingrombo).
bbmilano ma non puoi "allearti" con quelli che abitano sopra di loro,e chiedere loro se possono rendere indietro le stesse gentilezze?O gli incivili stanno all'ultimo piano?
In questo caso potresti mettere qualcosa in terrazza che attira i piccioni? solo per un po' giusto un paio di gavettoni,o senno' veramnte vai di antiparassitario quando stendono.
Se gli altri sono tutti della stessa idea tua penso che il condominio possa "licenziare" il proprio amministratore e trovarne un altro piu' bravo e imparziale.

elebar

Membro dello Staff
Si ma un amministratore dovrebbe fare da paciere non dare quelle risposte del cav...lo e fare favoritism,i da qualche parte sara' proibito fare favoritismi e cose simili,almeno un richiamo dall'associazione e poi pensavo anch'io che se non si possono mettere le tende fuori dal filo del balcone o altre cose cosi' fosse regolamentato anche quanto stendere i panni(cose come le lenzuola poi sono affinabili a delle tende come ingrombo).
...
Che QUESTO amministratore non sia eticamente corretto ed "imparziale", per usare un eufemismo, mi pare evidente, ma ciò non significa che faccia qualcosa di illegale tanto da poter essere segnalato a chicchessia (per inciso, non esiste l'"albo" delgli amministratori, esistono associazioni alle quali non è obbligatorio iscriversi, una sorta di "sindacati di categoria"); non esiste nessuna legge che vieta i "favoritismi" (non facili da dimostrare, poi), l'amministratore ha "solo" l'obbligo MORALE di comportarsi come il "buon padre di famiglia" nei confronti del suoi condomini.

Lo sciorinamento dei panni è attività "temporanea e saltuaria" che non lede il decoro dell'edificio (così è stato più volte confermato in Giurisprudenza), mentre l'installazione di tende fisse incide pesantemente sul decoro dell'edificio, quindi il paragone che fai non è calzante (comunque le tende, se non espresamente vietato dal regolamento, si possono mettere anche fuori dalla luce del balcone).

Fatto sta che l'assemblea avrebbe comunque facoltà di regolare, a maggioranza, le modalità di sciorinamento del bucato fuori dai balconi.

BBMILANO

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli tuttavia credo che quella della ripicca non sia una buona strada.. Leggendo meglio il regolamento condominiale e tutte le scartoffie fatte negli anni seguenti si è sempre deliberato e confermato più volte che stendere i panni esternamente è vietato ergo dovrebbe intervenire a maggior ragione l'amministratore per fare il lavoro per cui è pagato! non credete?

M

mammagabry

Guest
pero' tutti gli altri condomini possono decidere di "licenziarlo" ,no?
Il fatto che (come ha appena detto bbmilano)non fa rispettare il regolamento dovrebbe essere motivo piu' che sufficiente,ma chissa' come si fa,sai anche questo elebar?
Come son felice di vivere in mezzo ad una zona industriale che a sua volta sta in mezzo agli uliveti,niente piu' storie come queste,niente piu' strilli nei pianerottoli,niente piu' ripicche ne dispetti..a parte quelli dei storni...
Dovreste adoperarvi per cambiare amministratore secondo me,buonanotte

elebar

Membro dello Staff
pero' tutti gli altri condomini possono decidere di "licenziarlo" ,no?
Il fatto che (come ha appena detto bbmilano)non fa rispettare il regolamento dovrebbe essere motivo piu' che sufficiente,ma chissa' come si fa,sai anche questo elebar?
...
Certo, la maggioranza può decidere di cambiare amministratore in qualsiasi momento, ma siamo sicuri che la maggioranza in questo caso voglia questo? :eek:k07:

Comunque non mi pare che BBMILANO abbia detto che costoro infrangono il regolamento... Casomai contravvengono al Codice Civile per quanto riguarda aria e luce (ma, ripeto, molto difficile da dimostrare), ma su questo non è l'amministratore che può farci qualcosa, è BBMILANO stesso.

marco.enne

se come ha detto bbmilano il divieto è inserito nel regolamento condominiale,
e se anche l'amministratore avesse mandato per farlo rispettare, e se in assemblea la maggioranza non vuole prendersi il diritto di esigere da quel condomino il rispetto del regolamento
bhe dopo due avvisi previo raccomandata con ricevuta di ritorno , e se ancora inascoltato un singolo condomino può esigere davanti ad un giudice di pace di far ordinare con sentenza il rispetto delle regole condominiali
una cosa è certa al di là del responso in sentenza è come una catena di S.Antonio e non sarà più finita !!
se non ricordo male molti comuni hanno adottato ordinanze che vietano l'esposizione di panni stesi se su pubblica via o se visibili comunque dalla pubblica via ......io prima di andare per costose vie legali proverei ad informarmi dai vigili urbani ed eventualmente fare un esposto, se tale ordinanza è presente nel regolamento comunale di milano o del comune dove risiedi .......

oppure quando i panni "ombreggieranno" il tuo diritto alla luce e all'aria (sancito dalla legge) prenderei una "pertica" e terrei i panni ad una altezza più conveniente ,(stando ben attento a non rovinarglieli) lasciando a loro l'oneroso compito di adire a vie legali.(chi inizia la causa sostiene praticamente tutte le spese "dell'istruttoria" )ma avresti buone possibilità che alla fine esercitanto il tuo diritto ( che per altri sarebbe un dovere) non ti si possa imputare o colpevolizzare come dire dell'"esercizio della legittima difesa" da un abuso
se stendono panni oltre il dovuto non si possono lamentare se poi subiscono danni :D

ma anche......lo fanno per dispetto?? furbescamente attrezzati con un arco o un supporto e quando stendono questi enormi panni
tu sistemali come se fossero una tua tenda e poi scrivigli anzi fai loro un presente ringraziandoli del il favore che ti hanno fatto, anzi del risparmio che hai avuto per non aver dovuto comprartela tu, la tenda esterna per le finestre ,penso che per dispetto non ti metteranno più i panni davanti ..........come si dice adoperare la tal cosa a tuo favore .......
per le piante se non provochi stillicidio e stai attento a quel che può cadere e non è inserita nessuna limitazione nel regolamento e se quel regolamento lo hai firmato contestualmente al rogito di acquisto, loro nella tua proprietà (cioè piante e balcone ) non possono mettere becco neanche con voto assembleare perché la limitazione e la modifica di un diritto (cioé il godimento e l'uso) di una proprietà privata è proprio fuori discussione, ma anche fosse quella comune servirebbero i 1000/1000 cioè anche il tuo voto favorevole ed è obbligatorio il risarcirmento
sempre se anche tu sei d'accordo......cioè 1000/1000.
ciao elena :flower::Saluto:
un :Saluto: a te, se ti va tienici informati ciao

Ultima modifica:

elebar

Membro dello Staff
...Comunque non mi pare che BBMILANO abbia detto che costoro infrangono il regolamento...
Vedo solo ora l'ultimo messaggio di BBMILANO sul divieto di sciorinamento e chiedo: con che maggioranza è stato introdotto questo divieto? Ci sono altri che stendono fuori dai balconi?

1yukiko

Giardinauta Senior
Ciao, purtroppo con le lettere, gli amministratori etc non
si risolve granchè...Pero' sporcandogli la biancheria sistematicamente
ogni volta che stende, magari impara ad essere piu' educata e a
non fare penzolare sulle piante..
Una volta puoi imbimbirle di terriccio umido,
ti puoi procurare uno spruzzino, con acqua sporca dei
sottovasi unita a stallatico, ed inzaccherarli nel bordo che
struscia le tue piante.., raccogli la polvere di casa e scuotila
bene contro le lenzuola umide, lasciando che si attacchi
Poi ci sono gli insetti, cimici etc che
chissà...finiscono casualmente spiacciati sulla biancheria..

Vedrai che magari impara..L'importante è che sembri un
evento del tutto casuale, mica voluto da te, giusto per
non guastare i rapporti..:ciglione:

toffeemuschio

Aspirante Giardinauta
Accidenti, leggendo questo post, mi è venuta in mente quella che sta sopra a me, non ho i suoi panni vicino al naso, ho i soffitti alti e quindi debbo dire che la distanza è quella giusta.

Ma siccome siamo in una palazzina quindi non è un condominio, la mia vicina ha altro posto dove stendere, anche perchè quello che è sopra a me è una corda sola, ed è perpendicolare verso il lato del suo corridoio all'aperto al pian terreno confinante con il mio giardino.

NON nascondo che è fastidioso perchè in quel punto ho la cucina dove ho una porta finestra e il sopraluce e non è piacevole veder "scorazzare" i suoi panni quando c'è vento...

Effettivamente mi girano le scatole...e quando gli cade qualcosa, non manco di occasione per dire di appendere da un'altra parte e i suoi nasini li butto via...

Vorrei eliminare quello stenditoio e non so come fare...

Avete un'idea ?

marco.enne

anche se solo in due proprietari o anche se fosse solo uno vigono sempre le norme sulle parti comuni sul contratto d'acquisto ecc ecc ......e i vari eventuali divieti comunali "paro paro" come nei post precedenti.......

Ultima modifica:

scardan2

Maestro Giardinauta
A me se spenzolassero giu le lenzuola altrui ma non di pochi cm, ma proprio davanti alla faccia, la notte le tirerei con forza fino a farle cadere per terra.
Sai è il vento...
vento che casualmente soffia solo quando le stendi davanti alla mia faccia. Si vede che erano troppo giu e sono cadute...

marco.enne

attenzione .....perchè se poi invece dovessero vederti o anche solo essere certi del "dispetto" ci si becca una denuncia querela PENALE per deturpazione di proprietà privata ( e le altrui lenzuola lo sono ).......la legge purtroppo non consente queste, anche se pur piccole, vendette .....e le punisce duramente

1yukiko

Giardinauta Senior
attenzione .....perchè se poi invece dovessero vederti o anche solo essere certi del "dispetto" ci si becca una denuncia querela PENALE per deturpazione di proprietà privata ( e le altrui lenzuola lo sono ).......la legge purtroppo non consente queste, anche se pur piccole, vendette .....e le punisce duramente

Ma come fanno a vederla/o se gli buttano la biancheria sul balcone tanto da fare un
sipario che toglie aria e luce.??? Altrochè punire duramente...io andrei di spruzzino
con letame e acqua lercia, silenziosamente,e inesorabilmente..E' stato il vento..
Che peccato, le lenzuola hanno toccato i miei vasi?? Ma dovro' pur annaffiare
anch'io, no?? Borbottano qualcosa?? stiano piu' attenti a dove stendono
perlamiseria...Capisco se fosse un danno arrecato nella loro proprietà..ma in questo
caso sono in dolo perchè sono loro ad invadere spazie aria e luce altrui..

Un po' di attenzione non guasterebbe, senno' peggio per loro.

Alto