• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavanda in sciopero

garofano

Maestro Giardinauta
Ho da due anni una pianta di Lavanda Officinalis, che ho piantato per gli usi medicinali, ma anche per i fiori e il profumo. E sono due anni che non fiorisce,anzi,non ha MAI fiorito."Fogliato" assai,ma fiori manco l'ombra.Prima stavo a Centocell,e purtroppo il balcone non aveva sole se non in tardissima mattinata e nel pomeriggio fino al tramonto.e forse,lì poverella,soffriva.Adesso a casa nuova,l'ho messa in un balcone bello assolato e ventilato,ma di fiori ...niente,ma niente,ma niente proprio.
L'ho messa a dimora in un terreno per piante aromatiche,con l'argilla espansa,la innaffio solo quando vedo la terra asciutta,ossia ogni dieci,quindici giorni,La fertilizzo con il Maxi Crop per piante da orto in granuli,ogni venti giorni,.-Sbaglio qualcosa?Consigliatemi voi perchè non capisco più che devo fare.Pero' è cresciuta e !"foglia" che è una bellezza.
Mi viene il sospetto che sia una varieta' di Lavanda che non fiorisce di suo...o sbaglio?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
sulle lavande che non fioriscono se ne sono dette di ogni tipo e il contrario delle stesse, per cui il fenomeno è
noto ma il motivo, secondo me, non conosciuto.

La tua Lavanda suppongo, se sta in un balcone, è in un vaso, la prima cosa che mi viene in mente è:
sarà mica troppo piccolo questo vaso o troppo poco profondo? quindi il primo tentativo che farei è di rinvasare
la pianta in un vaso più grande e più profondo in un compost di torba e sabbia grossolana e terra magra di giardino,
contrariamente a quanto si crede la lavanda non ama troppi fertilizzanti e terriccio troppo ricco di sostanze organiche.

La lavanda ha bisogno inoltre di almeno 8 ore di sole diretto, altrimenti non fiorisce o fiorisce scarsamente,
quindi l'esposizione è importante avrebbe bisogno inoltre di una decisa ventilazione quindi non va messa al riparo
del vento.

In questi anni l'hai mai potata? errore! la lavanda va cimata ogni anno alla fine dell'estate anche se non fiorisce.

Infine le lavande fioriscono tutte, non c'è una varietà di lavanda che non fiorisca, però può capitare
una lavanda capricciosa che per motivi suoi decide di non fiorire, a me è capitato di aver comperato 4 lavande di 4 specie diverse tutte in fiore dallo stesso vivaista, le ho messe a dimora in fila nello stesso posto nel mio giardino,
su 4 lavande 3 hanno fiorito subito dall'anno successivo ma una, una lavandula dentata, comperata fiorita,
non è rifiorita mai più ormai sono 3 o 4 anni, è quella che è cresciuta più di tutte le altre in statura e in larghezza
ma di fiorire pare che non abbia nessuna voglia. La tengo lo stesso perchè sono sicuro che prima o poi riprenderà
a fiorire come è naturale e logico.
L'unica cosa di cui sono sicuro è che dipende unicamente da lei e assolutamente non da me.

:Saluto::Saluto:
 

garofano

Maestro Giardinauta
Ti ringrazio per il post, mi hai chiarito alcune idee.Il vaso, alla "fanciulla" l'ho cambiato l'anno scorso,e l'esposizione è decisamente migliorata da che ho cambiato casa.Effettivamente dove stavo prima,poverella ,di sole non ne aveva molto,adesso si,quasi tutto il giorno,e di vento ne ha quanto ne vuole:la mia casa è su un piccolo cucuzzolo e di vento,hai voglia.Pensa che non posso mettere le fioriere da ringhiera senno' accoppo qualcuno con un vaso sulla noce del capocollo.Sono andata a vedere su Internet,ed effettivamente pure la mia è una Lavanda dentata.Evidentemente questo tipo di pianta è fatta così di carattere,forse è un po' anarchica..:D.Hai ragione,non l'ho mai cimata da che ce l'ho,proprio perchè non fioriva,e mi sa che lo sbaglio è quello.Ci provo a fine stagione e vediamo che combina
 
Alto