• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

panini....

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
mmmmm sembrano buonissimi oltre che belli!(ma sono fatti a forma di fiore?) :food: mo' vado a vedere la ricetta!
 

Commelina

Master Florello
anche io sono intollerante.. mi faccio le pagnotte con la macchina del pane e poi surgelo i pezzi.. mi dici la tua ricetta? che lievito usi ?

ciao alby, e tu che lievito usi per le tue pagnotte? solo la lavorazione lunga? io non ho la macchina del pane, ma senza lievito il pane viene sempre duro. il cremortartaro + bicarbonato è l'unico lievito che non ha sapore acido. ho tentato anche con la pasta madre, ma mi veniva male e sempre acidulo nel sapore. raccontami il tuo!
 
S

scardan123

Guest
Commy!!! tu fai panini e io ti sistemo la casaaaa!!! Per fare fare bollire l'acqua è il massimo che riesco a fare in cucina!!! BRAVA!!!
 

Silvio07

Florello
Coomy, ma che ci dice che sei stata tu a fare i panini? Forse è un tuo fotomontaggio o una foto presa da internet? E chi ce lo dice? :lol::lol::lol::lol::lol::lol:
 

silvia60

Florello
Commy sii onesta e spiega a Scardan com'è le casa da sistemare.....perchè tempo fa si parlava di una villa mega,con tanti mobili da restaurare.....altro che panini!
 

mikki

Maestro Giardinauta
Accipicchia, sono rientrata in possesso del pc solo oggi e che ti vedo? Una splendida foto di splendidi panini!!!!!!!!!!!!!!!!! Ho letto tutto su quel sito su come si fanno e sono proprio da provare!!! Grazie Commelina per averceli fatti conoscere|!
 

Commelina

Master Florello
GRAZIE A TUTTI!
dovevano esser solo per me, invece... puff ...sono spariti. oggi ne ho preparati degli altri, con altri formati, treccine, chioccioline e mantovanine. non ho fatto la foto chè non avevo tempo.

Ciao Commelina..provero' a fare questi bei panini...:food:Vorrei sapere che cos'é :cremortartaro??????:confuso::Saluto::love_4:

allo, il cremortartaro, unito al bicarbonato, è un agente lievitante completamente senza sapore, al contrario della bustina di lievito che rende il gusto sempre un po' acido. non c'è bisogno di lasciar lievitare l'impasto, quindi la preparazione è molto veloce. l'ho trovato in una farmacia grande e ben fornita. qui in italia si trova anche alla lidl che è un hard discount.
 

Anitka

Apprendista Florello
Fatti ieri sera .... buoni!

Il cremortartaro non l'ho trovato, così ho usato la bustina di lievito in polvere ed ho eliminato il bicarbonato.
Lo yogurt (eruospin) mi sembrava decentemente compatto, ma evidentemente non lo era abbastanza, infatti ho ottenuto una pastella ed ho dovuto aggiungere farina.

Come erbe ho usato un mix pronto, le ERBE DI PROVENZA :D

Mi sono venuti una decina di paninetti, di cui la metà sono finiti dritti in congelatore.

Cmq un esperimento positivo in fin dei conti e da ripetere!

Ciao e grazie
Anitka
 

Commelina

Master Florello
ciao anitka, sono contenta chi ti siano piaciuti. ho usato lo stesso yogurt e a me i 270 g non sono bastati ed ho aggiunto qualche cucchiaio di latte, strano no? forse dipende dalla farina che assorbe più o meno.
Cercando sul forum di cucina una ricetta di pane senza lievito di birra avevo trovato questi panini.
poi però ne ho elaborata io un'altra che non utilizza lo yogurt. direi che ho trovato il giusto equilibrio per fare il pane con il cremortartato (per me anche la bustina è out) e viene ben soffice anche impastando con l'acqua. finalmente! acqua lievito e farina....è così che deve essere il pane, per me!
 

Anitka

Apprendista Florello
...
poi però ne ho elaborata io un'altra che non utilizza lo yogurt. direi che ho trovato il giusto equilibrio per fare il pane con il cremortartato (per me anche la bustina è out) e viene ben soffice anche impastando con l'acqua. finalmente! acqua lievito e farina....è così che deve essere il pane, per me!

e non la divideresti con noi? :cry:

Ciao
Anitka
 

Commelina

Master Florello
certo, ben volentieri!!
300 g farina ( io la uso mista 150g 00 e 150b 0)
150 g acqua tiepida - sale
2 cucchiaini di cremortrataro 1 cucchiaino di bicarbonato-
la consistenza è più o meno la stessa dell'altra ricetta. qui ho fatto delle treccine a tre code e a due code, poi ho provato le chiocciole, cioè tiri un rotolino di pasta lungo e poi lo avvolgi ben piatto su se stesso. carini anche questi formati. visto che ho trovato il giusto lo faccio ogni due giorni. naturalmente lo faccio per me ma ne mangiano tutti! ogni volta provo qualcosa, oggi metto il sesamo, non nell'impasto ma solo sopra i panini:)
 

Allopacs

Master Florello
GRAZIE A TUTTI!
dovevano esser solo per me, invece... puff ...sono spariti. oggi ne ho preparati degli altri, con altri formati, treccine, chioccioline e mantovanine. non ho fatto la foto chè non avevo tempo.



allo, il cremortartaro, unito al bicarbonato, è un agente lievitante completamente senza sapore, al contrario della bustina di lievito che rende il gusto sempre un po' acido. non c'è bisogno di lasciar lievitare l'impasto, quindi la preparazione è molto veloce. l'ho trovato in una farmacia grande e ben fornita. qui in italia si trova anche alla lidl che è un hard discount.
Non so' se qui' in Francia ne trovero?????:confuso:Si possono fare i panini senza il cremortartaro??:astonishe:love_4:
 
Alto